Time Tracking operazione su caldaia ÖkoFEN

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
taam
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 187
iscrizione: 26/09/16, 21:57
x 10

Re: Seguire il tempo di funzionamento della caldaia ÖkoFEN




da taam » 07/10/16, 22:01

Buonasera,
Ho appena iniziato a leggere questa discussione con la foto di Dirk Pitt in prima pagina:

Immagine

Penso che Okofen consideri questo valore di P114 eccellente.
Con quale tipo di circuito idraulico è stato ottenuto questo valore? [con o senza buffer? Radiatori? PCBT? Pareti riscaldate? ...] Questa informazione è stata probabilmente fornita, ma non l'ho ancora trovata.
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Re: Seguire il tempo di funzionamento della caldaia ÖkoFEN




da dirk pitt » 08/10/16, 07:21

nessun serbatoio di accumulo, font dei radiatori ma messa a punto lunga messa a punto e circolatore gestito dall'automa della caldaia e non dal regolatore TEM (c'era un argomento specifico sopra)
0 x
Immagine
Clicca mia firma
taam
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 187
iscrizione: 26/09/16, 21:57
x 10

Re: Seguire il tempo di funzionamento della caldaia ÖkoFEN




da taam » 08/10/16, 21:59

Bene ok per l'installazione.
Ok anche per ilUtilizzo della porta UW sulla caldaia okofen e l'impostazione che ne consegue. Comparerò con il mio che dalla memoria è abbastanza simile.
0 x
taam
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 187
iscrizione: 26/09/16, 21:57
x 10

Re: Seguire il tempo di funzionamento della caldaia ÖkoFEN




da taam » 10/10/16, 17:10

dirk pitt ha scritto:commutare P180 su 1 per abilitare la porta UW.
passare P181 a 100 (come 100%) è la modulazione% del circolatore. il mio circolatore non supporta l'hash PWM
quindi passare P281 a un valore 2 gradi sopra il valore di chiusura V3V. nel mio caso, il V3V si chiude su 65. quindi ho inserito 67 in P281, quindi ho passato P282 a 1. è l'isteresi.
quindi, quando la temperatura scende nella caldaia, se scende sotto 66 ° il circolatore si arresta immediatamente, impedendo alla caldaia di scendere troppo in basso.
il circolatore si riavvierà su 68 °

Dopo aver controllato, ecco la mia impostazione:
  • riferimento caldaia a 68 ° (ovvero a metà strada tra il suo minimo (60 °) e il suo massimo (76 °)
  • soglia della pompa a 65 ° (isteresi = 0)
  • chiusura di v3v su 60 ° (valore originale, credo)
0 x
Lolo23
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 08/01/22, 21:37

Ri:




da Lolo23 » 08/01/22, 21:43

Chaboum ha scritto:è nuovo quest'anno, l'anno scorso perfetto. stesso fornitore,
2a stagione con la mia caldaia, nessuna manutenzione ancora.
d'altra parte un'altra cosa quest'anno: i miei pellet bruciati (o parzialmente) cadono nel posacenere sul lato sinistro. (vedi foto) l'anno scorso mi sembra che sia caduto in equilibrio nel posacenere, tutto attorno al piatto, ma lì è fastidioso perché il posacenere viene riempito sul lato sinistro, quindi trabocca, mentre a destra non lo fa non c'è molto

Immagine

Buonasera,
Ho lo stesso problema del chaboum sulla mia caldaia, ovvero molta cenere sul lato sinistro del posacenere. Ho tolto la piastra, l'ho pulita e rimontata e la caldaia non si riavvia. Accumulo di pellet ma nessuna accensione.. Comunque sono sicuro di aver posizionato correttamente la piastra e di aver ostruito le prese d'aria per impedire l'ingresso della cenere... Avete idea del problema?
grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Seguire il tempo di funzionamento della caldaia ÖkoFEN




da Did67 » 08/01/22, 22:08

Il tuo mucchio di cenere a sinistra non è cenere: sono pellet bruciati male.

C'è un grosso problema di combustione: troppa carica di pellet? pellet bagnato che non si accende bene + ciclo molto breve che porta a molti avviamenti?

La cenere dovrebbe essere fluida un po' come il cemento...

Lì, per il mancato avviamento, devi controllare che l'accenditore funzioni: metti la mano con cautela; deve riscaldarsi e soffiare aria calda; allo stesso tempo, deve esserci un cumulo di pallini. È comune che dopo aver smontato/pulito il disco non ci siano pellet sufficienti. Normalmente la caldaia ripete il programma di accensione, che inizia con un'operazione della vite per fare il "tumulo"... Quindi 2 o 3 tentativi, dopo averlo svuotato, è normale (è possibile, tramite la riga comandi 2 accessibile con un codice che ho svelato da qualche parte, girare manualmente la vite, dopo la pulizia, per riempire il tubo + il disco).
0 x
Lolo23
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 08/01/22, 21:37

Re: Seguire il tempo di funzionamento della caldaia ÖkoFEN




da Lolo23 » 08/01/22, 22:14

Grazie per la tua risposta Did67. È la foto di Chaboum, non la mia!
Una volta riavviato, sono tornato lì e il posacenere ha iniziato a riempirsi di pellet quindi nessuna accensione.. Ma l'accenditore funziona perché produce calore.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Seguire il tempo di funzionamento della caldaia ÖkoFEN




da Did67 » 09/01/22, 10:10

Lolo23 ha scritto:Grazie per la tua risposta Did67. È la foto di Chaboum, non la mia!
Una volta riavviato, sono tornato lì e il posacenere ha iniziato a riempirsi di pellet quindi nessuna accensione.. Ma l'accenditore funziona perché produce calore.


E ancora non si è acceso ???

Vi consiglio vivamente quindi il test microonde (fate una ricerca con il motore, è descritto su uno dei fili "okofen" o "pellets"), per conoscere il grado di umidità del vostro pellet...
0 x
Lolo23
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 08/01/22, 21:37

Re: Seguire il tempo di funzionamento della caldaia ÖkoFEN




da Lolo23 » 09/01/22, 11:22

No purtroppo... non capisco perché! Il tecnico del riscaldamento mi ha detto ieri sera che la piastra deve essere riposizionata in modo errato. Comunque le due prese d'aria stanno bene negli ugelli della piastra...
Per il test del microonde, guarderò grazie. È lo stesso fornitore del solito e non ho avuto problemi fino a dicembre quando ho avuto molti incombusti che si sono accumulati nel posacenere e nel piatto. Da qui lo smontaggio della piastra ma i fori non sono stati otturati.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Seguire il tempo di funzionamento della caldaia ÖkoFEN




da Did67 » 09/01/22, 13:59

Lolo23 ha scritto: È lo stesso fornitore del solito e non ho avuto problemi fino a dicembre quando ho avuto molti incombusti che si sono accumulati nel posacenere e nel piatto. Da qui lo smontaggio della piastra ma i fori non sono stati otturati.


Non hai fatto rifornimento???

Un fornitore è una cosa. Tra i migliori, anche certificati, ci può essere il singhiozzo!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 364