Lampone (troppo) in ritardo, possiamo far avanzare il raccolto?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Lampone (troppo) in ritardo, possiamo far avanzare il raccolto?




da Christophe » 29/09/16, 12:58

Dopo aver piantato 2 o 3 lamponi qualche anno fa, mi ritrovo con una bellissima "siepe" di lamponi, ovviamente il biotopo piace loro, si riproduce molto (fino a metà dell'erba che li delimita) e devo sacrificarmi parecchi piedini più volte all'anno! Le piante più grandi superano i 2 m!

La preoccupazione è che questi lamponi mi sembrano molto tardi: ho avuto i primi lamponi solo a metà settembre e l'anno scorso li avevo ancora il 1 novembre dopo le prime gelate!

Condizioni: 400 m sul livello del mare, Ardenne, esposizione a ovest, zero fertilizzante o trattamento, nessuna copertura del suolo (tranne le foglie morte degli alberi di nocciole dietro), potatura regolare (almeno una volta all'anno)

Esiste un metodo (naturale) per accelerare la produzione durante l'anno, perché ho l'impressione di perdere parecchio (il 1 ° novembre ci sono ancora lamponi verdi che n 'non maturerà mai)

Ecco 2 foto della giornata, vediamo ancora tanti lamponi "in preparazione":

Raspberries_1.jpg

Raspberries_2.jpg
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Lamponi (troppo) in ritardo, possiamo far avanzare il raccolto?




da Did67 » 29/09/16, 14:38

Mi sembra in ritardo. Forse, infatti, fai ricerche sulle varietà precoci e prova una o due pentole.

Come li dimensionate?

Hai varietà arretrate (che producono in più ondate o quasi continuamente). Puoi potare abbastanza grave: parti, su ogni moncone 3 o 4 steli dell'anno; 1 ma 1,5 m di altezza. Tutto il resto che tagli ... Su questi steli, ci saranno i primi frutti l'anno prossimo. Quindi, rifiuterà dappertutto e la seconda ondata di frutti sarà fatta su nuove uscite. I 3 o 4 gambi che hai lasciato si asciugheranno. Cancellali l'anno dopo ...

Non so se e quanto influenzi la precocità. È certo che metà settembre è in ritardo!

I lamponi succhiano tutto il tempo. Conosco solo il rasaerba per contenerli senza dar fastidio! Quindi un filare / passaggio abbastanza largo da passare con il rasaerba / un filare e così via ... Sul filare, dal BRF alla caduta, per tenersi "puliti". Foglie morte in massa, fallendo. Sono piante del tipo "foresta".

E sarebbe necessario allenarsi = allungare i fili; quindi fissi le aste su questi fili; altrimenti ciondola in tutte le direzioni e non passi più con il tuo rasaerba!

Infine, è normale avere, con crescente, gemme e fiori fino a quando la vegetazione si ferma e le foglie cadono ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Ri: Lamponi (troppo) in ritardo, possiamo far avanzare il raccolto?




da Forhorse » 29/09/16, 21:58

Domanda sciocca, ma sei sicuro di tagliarla correttamente?
I "rami" che porteranno sono quelli cresciuti l'anno prima.
Fuori con alcune varietà e quando la situazione le piace particolarmente, capita che i germogli dell'anno stiano già portando ... ma piuttosto tardi verso la fine della stagione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Lamponi (troppo) in ritardo, possiamo far avanzare il raccolto?




da Did67 » 29/09/16, 22:58

Ah sì, buona osservazione!

Quindi riprendo a chiarire:

- questo inverno, tieni 3 o 4 steli che sono cresciuti quest'anno ; sei alto circa 1,5 m; produrranno i primi frutti, come sulle varietà no-sorgente, sulle gemme che germoglieranno nella parte superiore prima ... (in generale)

- in linea di principio, i gambi dell'anno scorso, che saranno prodotti all'inizio di quest'anno, saranno "morti" questo autunno / inverno (vuoti, cavi, strappati); li rilasci completamente!

- così i tuoi 3 o 4 gambi produrranno in una prima ondata intorno a giugno / inizio luglio, poi "appassiranno"

- durante questo periodo spuntano nuovi gambi dal terreno e sulle varietà ascendenti iniziano a fiorire, poi a dare i frutti ... È la seconda ondata, su quelle ascendenti, che si ferma solo quando i lamponi sono "cotto" (perde le foglie).

Sui non ascendenti, non c'è questa seconda ondata; gli steli crescono, ma non fioriscono. Li tagliamo meno severi, per avere un raccolto più grande, ma che rimarrà unico!

A casa sembra che tu abbia solo la seconda ondata. Quindi devi chiederti se lasci i buoni 3 o 4 steli dell'anno ... ??? Quelli che dovrebbero fiorire per primi.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Lamponi (troppo) in ritardo, possiamo far avanzare il raccolto?




da Christophe » 30/09/16, 01:19

Forhorse ha scritto:I "rami" che porteranno sono quelli cresciuti l'anno prima.
Fuori con alcune varietà e quando la situazione le piace particolarmente, capita che i germogli dell'anno stiano già portando ... ma piuttosto tardi verso la fine della stagione.


Questo è piuttosto il mio caso: questi sono (e direi quasi esclusivamente *) i rami dell'anno che danno i loro frutti!
Le 2 foto pubblicate sopra sono rami di quest'anno: ricordo di aver tagliato abbastanza gravemente ...

Cosa cosa? Ho lamponi OGM nel mio giardino ?? : Mrgreen:

Bene senza ridere ...

Sì Did67, questo è quello che vedo. Ok per il metodo di taglio, presterò più attenzione! Ho preso l'abitudine di rimuovere solo le parti dei rami secchi alla fine dell'inverno (da + 5 a 10 cm) ... e i piani completamente asciutti (dell'anno N-2 allora?)

* non mi sembra di avere una produzione precedente sui rami dello scorso anno ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Lamponi (troppo) in ritardo, possiamo far avanzare il raccolto?




da Christophe » 30/09/16, 01:23

Mi chiedo se non è questa varietà che ho:

Rubus idaeus 'Heritage' - Lampone rosso tardivo

Nome latino: Rubus idaeus 'Heritage'
Famiglia: Rosaceae

Il Rubus idaeus 'Heritage' è uno dei Rubus idaeus più resistenti tra le varietà di lamponi in crescita. Varietà antica molto produttiva, fruttifica a fine estate e regala deliziosi lamponi rossi, piuttosto grandi, non molto succosi e di ottima conservazione. La sua produzione tardiva e la sua buona conservazione lo rendono un piccolo frutto ideale per il congelamento ...


Il nome mi dice qualcosa (è vago: sono passati anni da quando sono stati piantati) e questo si adatta perfettamente al mio caso ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Lamponi (troppo) in ritardo, possiamo far avanzare il raccolto?




da Did67 » 30/09/16, 06:13

Sì, può essere.

Quindi, prova presto (indietro, sempre) ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 259