Come avviare un "orto pigro" più facile della permacultura: passaggi e consigli

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Come avviare un "orto pigro" più facile della permacultura: passaggi e consigli




da Christophe » 18/08/16, 23:20

Ho appena falciato una buona parte del mio giardino che non veniva più da anni (oops ...), quindi ho molto "fieno" a disposizione. Vorrei provare la tecnica Did67 spiegata in dettaglio qui: Agricoltura / Giardinaggio-più-che-bio-by-impianto-live-senza-fatica-t13846.html

Ho anche un rettangolo di 50 mq ben piatta, esposto a sud e che si presterebbe bene alla conversione in Potager du pigro, mi piacerebbe provare ...

La mia prima domanda è la seguente: come "innescare" la trama?

Dovremmo fare una prima aratura? (Credo di no, ma io preferisco cercare di ri)
Se non dovrebbe essere, come dovremmo tagliare l'erba prima di mettere il fieno?

Quanti fieno minima cm aggiungi a 1ere anno, vale a dire l'inizio?

È importante la qualità del fieno?

Dovrebbe essere secco o ritagli di rifiuti fresco può essere d'accordo?

Inoltre c'erano parecchie erbe in semi, ortiche e cardi in fiore nella parte lasciata "selvaggia" per anni.
Come gestire questo in modo da non contaminare la nuova terra?

Infine, questo è il momento giusto (fine estate) per fare?

Da quanto tempo possiamo seminare?

E ora un paio di domande per la FAQ a venire ...

ps: le risposte a tutto questo sono probabilmente già nell'argomento di did67, ma è diventato un po 'troppo completo per i "nuovi pigri" : Cheesy: Agricoltura / Giardinaggio-più-che-bio-by-impianto-live-senza-fatica-t13846.html
2 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Re: Come avviare un orto Accidia: i passi e suggerimenti




da Christophe » 19/08/16, 13:46

Ecco la trama "vegetale" in questione, ho fatto 3 andini con il fieno che proveniva solo da questa trama ...

potager1.jpg

potager2.jpg

potager3.jpg


Se aiuta a rispondere alle mie domande sopra. Didier grazie!
Non su che uso 100% di questo pezzo di terra, vedremo la prossima Didier risponde ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Come avviare un orto Accidia: i passi e suggerimenti




da Did67 » 19/08/16, 16:53

Potager du Sloth: FAQ 1.0 - come e quando comincio?

Sì, penso che sia una buona cosa ricominciare da un thread "how-to". Quindi "come fare?"

1) Deve essere una prima aratura?

No. Una rottura, sarebbe bene da una brutta partenza: avviare un massacro per sollevare quando vogliamo, li formatta e farle funzionare!

Questo metterebbe i microrganismi che significa rovescia ...

E questo sarebbe "lavorare per niente", poiché la terra si allenta da sola.

In caso di necessità di spendere le calorie, vi consiglio di fare il legno, invece!

2) Se non è necessario, come lo fa tagliare l'erba prima di mettere il fieno?

Taglio a filo: infatti passo con il mio trattorino (sì, a volte spingo un po 'il "minimo sforzo"). Ma dopo una falciatura sarà anche ...

3) Quanti fieno minima cm aggiungi a 1ere anno, vale a dire l'inizio?

Non c'è differenza: bisogna mettere abbastanza per "soffocare", come si dice nel linguaggio quotidiano. In effetti, ci priviamo della luce. E questo deve "trattenere", in uno strato sufficiente, fino alla raccolta del primo ortaggio piantato. Quindi circa 6 mesi. La mia esperienza è che circa 20 pollici "non troppo ventilati", appena srotolati dal rotolo, fanno il trucco.

Non dovresti nemmeno mettere troppo, altrimenti ci preoccuperemo di seminare. E l'aria avrà sempre più difficoltà a passare quando sarà umida. Quindi rischio di anaerobiosi. Ricorda sempre che tutti i processi di decomposizione "buoni" sono l'ossidazione di C e H nella materia organica, e quindi aerobica. Nell'anaerobiosi, ci stiamo muovendo verso la metanizzazione!

4) è importante la qualità del fieno?

Non importa davvero. È perfettamente possibile riciclare il "vecchio fieno", che non è più molto appetibile per gli animali. O fieno che ha preso acqua e non ha più valore come foraggio ...

D'altra parte, non prendere una "spinta" (secondo taglio). L'erba è troppo morbida. Non abbastanza cellulosico. C'è il rischio di compattarsi e formare "come cartone" ... Andremmo verso l'anaerobiosi.

Quindi se avete la scelta: fieno piuttosto "vecchio", nel senso di erba tagliata un po 'troppo tardi (che è foraggio meno buono).

5) Dovrebbe essere secco o ritagli di rifiuti fresco può essere d'accordo?

Deve essere cellulosico. I ritagli non sono adatti. Fermentano, che è qualcosa di molto diverso: una azione batterica vivente, con rapido warm-up, che porta alla liquefazione. Solo i batteri si moltiplicano a questa velocità (una divisione tutti i minuti 15 è esplosivo). Hanno anche abbattere troppo in fretta. Invece, li usano come fertilizzante organico, allora ...

Ma puoi usare "erbe antiche", cellulosiche, senza passare per la fase di essiccazione ...

L'essiccazione è solo per tenerlo.

6) Inoltre c'erano parecchie erbe in semi, ortiche e cardi in fiore nella parte lasciata "selvaggia" per anni. Come gestire questo in modo che non contamini la nuova trama?


La trama è contaminata! Troppo tardi per porre domande del genere. Anche se i semi presenti non germinano, in assenza di luce, basterà "grigliare" l'attuale copertura per vedere la vostra terra desolata "esplodere" da tutte queste erbacce!

Quindi aggiungere i semi al fieno non cambia molto la situazione. Dai, questo aggiunge un po '! Ma poiché ce ne sono già molti, non è un problema "reale" ... "Molto" e "molto e un po 'di più", questo è kif-kif!

La copertura permanente e spessa, mantenuta in continuità, "bloccherà" la germinazione.

Ci sono ancora le "piante perenni" che sono già in atto: ortiche, convolvolo, rovi, piantaggine e ... denti di leone! [citato come esempio; ogni prato, ogni terra desolata, ha una sua composizione floristica, a seconda del clima, del terreno, dell'esposizione, di quello che aveva prima ...]. Le piante perenni sono piante che sopravvivono di anno in anno. La maggior parte di loro ha un organo di riserva sotterraneo, che permette loro di ripartire dopo l'inverno: rizomi, radici carnose ... Quindi armati così, "buceranno" il fieno. Il dente di leone "sbollentato" che mangiamo non è altro! Quindi lì, sarà necessario, il primo anno, passare abbastanza regolarmente e ... con organo di stoccaggio. Questo diventerà più facile, come e quando il suolo stesso scioglie. La prima stagione, si regredisce rapidamente. Basta non scoraggiatevi in ​​un primo momento. O crede che non funziona!

Le ortiche, per esempio, bisogna prendere i guanti e tirare delicatamente per "recuperare" i rizomi, che sono come dei fili ... Il primo anno, a volte si rompe. Il secondo anno arriverà molto generalmente ...

E poi, finché è coperto, rimarrà "naturalmente abbastanza pulito": nessun sollevamento delle cancellazioni (a differenza di quanto accade quando zappiamo, vanghiamo, ecc: si "salgono" sempre i semi; se non tocchiamo non il terreno, i primi 3 cm si puliscono da soli; oltre questo, non germina più).

Le erbe ("erbe"), sebbene perenni, sopravvivono grazie al loro ceppo. Questo, "soffociamo" con il fieno. Quindi l'erba scompare il primo anno.

L'eccezione, perché ci vuole uno, il convolvolo. Nessuna forma di giardinaggio, nemmeno con Roundup, ha una soluzione. Diverso da quello che io sostengo: una sradicamento spietato, lasciando sviluppare, per esaurire il rizoma. In 2 o 3 anni di lavoro .... impeccabile!

6) Infine è il momento giusto (fine estate) per fare?

No.

Il buon tempo è di solito quando gli organismi del terreno hanno calmato un po 'e l'erba non cresce più.

Se gli organismi sono ancora attivi, bagnando rapidamente il fieno, si decomporrà. Questo rilascerà sostanze nutritive, alcune delle quali sono rilasciabili. Sarebbe un peccato "caricare" le tovaglie.

Quando l'erba cresce ancora, lei piena di energia e riesce a raccogliere il fieno, per romperlo. In inverno, niente del genere. In inverno, si dibatte e ci si ottiene soffocato come niente. Marcisce (quindi le pause) così in fretta.

A casa, questa è la seconda settimana di novembre. In te nelle Ardenne, ho situare piuttosto la fine di ottobre / inizio novembre?

7) Da quanto tempo siamo in grado di seminare?

Il primo anno, vi consiglio di impianto (piantine in piccoli vasi). Si apre un piccolo foro. Le piante sono più avanti e chiudere lo spazio aereo ... Questo facilita la pulizia (vivo!).

Questo può essere fatto immediatamente. Comunque, prima dell'inverno non è il momento.

In seguito, a volte converto prati naturali (abbastanza "puliti"; non terreni incolti) in primavera (marzo - aprile). Lì, pianto direttamente.

In caso contrario, su tavole elaborate in autunno, ho già seminato senza problemi in primavera ...
5 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: Come avviare un orto Accidia: i passi e suggerimenti




da Julienmos » 19/08/16, 17:09

è possibile fare domande qui, o è solo la FAQ?

(P vorrei 1 o 2 piccoli problemi rispetto al post di cui sopra ...)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Re: Come avviare un orto Accidia: i passi e suggerimenti




da Christophe » 19/08/16, 17:30

Didier grazie per la risposta dettagliata!

Julienmos ha scritto:è possibile fare domande qui, o è solo la FAQ?


Si domande, ma solo l'attuazione (quello che io chiamo alta avvio così) dal giardino del pigro!

Ovviamente un po 'di domanda / risposta sarà incluso nelle FAQ ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: Come avviare un orto Accidia: i passi e suggerimenti




da Julienmos » 19/08/16, 17:48

è solo un dettaglio ... hai scritto su di fieno:

"Non dobbiamo nemmeno mettere troppo, altrimenti ci preoccuperemo di seminare. l'aria sarà sempre più difficile passare quando è bagnato. Così anaerobica rischio. Ricorda sempre che tutti i processi di decomposizione "buoni" sono l'ossidazione di C e H nella materia organica, e quindi aerobica. In condizioni anaerobiche, ci stiamo muovendo verso la metanizzazione! "


E che dire di quando spesso strato di BRF? legno terra lascia ancora meno passare l'aria come fieno, giusto?

può rimanere umido e freddo laggiù in primavera ... in particolare in caso di terreno argilloso.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Re: Come avviare un orto Accidia: i passi e suggerimenti




da Christophe » 19/08/16, 18:38

Did67 ha scritto:5) Dovrebbe essere secco o ritagli di rifiuti fresco può essere d'accordo?

Deve essere cellulosico. I ritagli non sono adatti. Fermentano, che è qualcosa di molto diverso: una azione batterica vivente, con rapido warm-up, che porta alla liquefazione. Solo i batteri si moltiplicano a questa velocità (una divisione tutti i minuti 15 è esplosivo). Hanno anche abbattere troppo in fretta. Invece, li usano come fertilizzante organico, allora ...

Ma puoi usare "erbe antiche", cellulosiche, senza passare per la fase di essiccazione ...


Quindi, se ho ben capito, non dobbiamo usare rifiuti di falciatura "erba piccola", quindi del tipo prato (quando è mantenuto lol).

Per illustrare un po 'il mio "caso", ecco la riserva di "fieno" che ho (retro, non tagliato da anni: si tratta di fieno "contaminato" da erbe e altri cardi ...). L'appezzamento è passato ieri dalla trinciatrice giroscopica Orec (una bella macchina !!):

foin1.jpg

foin2.jpg


(Le foto scattate al momento, la luce non è buona, il colore reale è più vicina alla foto 2ieme)

E una foto per illustrare la differenza tra i rifiuti della falciatura del prato (ancora verdi dopo 24 ore) e l'erba più alta (già "grigio giallo"):

foin3.jpg


Capisco che era la mancanza di erba tagliata aria che non permettono l'utilizzo di rifiuti prato, ma una miscela di fieno / erba non dovrebbe lasciare aria cattiva ...

E 'possibile mescolare 2 per l'avvio? In quale proporzione? 1 / 2? 1 / 3?

Potrei usare questo orto "antipasto" per sperimentare ... come un fieno al 100%, 1/3 di zolla e 1/2 striscia? E vedi che aspetto avrà tra pochi mesi?

domanda sussidiaria in uno del tuo ultimo video che ha detto che si lascia fasce erbose per alcune specie animali qualsiasi larghezza fieno consiglia di 2 tra le bande tappeto erboso?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Re: Come avviare un orto Accidia: i passi e suggerimenti




da Christophe » 19/08/16, 19:04

Thin un aspetto che non ho pensato al mio futuro giardino pigro è direttamente esposta al vento prevalente (West sulla sua larghezza), e come si può soffiare non è male, non sarà chiedere preoccupazioni come il fieno n non è abbastanza ricco (il primo mese in modo)?

Soluzione? Mettere un tipo di zavorra cartoni e alcune pietre? Le preoccupazioni: si può esaurire l'aria? O almeno così ho lasciato (piccoli) gruppi in aria?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Come avviare un orto Accidia: i passi e suggerimenti




da Did67 » 20/08/16, 09:55

Julienmos ha scritto:è possibile fare domande qui, o è solo la FAQ?




Per me, sì.

Mi rendo conto che, oltre a pochi coraggiosi, nessuno legge la tote "filo grosso". Spesso mi vengono poste domande a cui è già stata data risposta. Attualmente ci sono persone che vengono da Youtube all'econologia, seguono i miei video e viceversa.

Quindi penso che dovremmo prendere questo pasticcio.

Ho usato come si potrebbe usare frequenti capitoli in un libro ...

Qui, 1.0, ecc, ciò comporterà l'installazione di un orto ...

Altri dovrebbero venire: 2.0 come seminare; 3.0: come piantare, ecc ...
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Come avviare un orto Accidia: i passi e suggerimenti




da Did67 » 20/08/16, 09:56

Molte domande!

Io non sono tutto messo anche a me! Questo non vuol dire che non ho una risposta !!!

Qui, il tempo è grigio e non piove. Così rapidamente fuori per alcune sottoculture o alcune piantine ...
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 375