La nuova tecnologia turbina idraulica

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Re: tecnologia delle turbine idrauliche




da moinsdewatt » 11/07/16, 16:19

Raymon ha scritto:Miroslav Sedláček finalista dell'European Inventor Award 2016 ha creato un nuovo, davvero strano sistema di turbine idrauliche:
http://positivr.fr/setur-bladeless-turb ... 6d676277b4
http://vortexhydro.com/index.php
Non ho capito tutto ma molto interessante.


Odora di cazzate.

Da nessuna parte parla di potere.
Per quale tipo di testa, quale flusso?

Quando è così vago è quello di rastrellare un massimo di piccioni.

Questo tipo di pseudo informazioni va nella mia spazzatura.
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9

Re: tecnologia delle turbine idrauliche




da Raymon » 11/07/16, 18:07

turbina efficiente lascia pochissima acqua che fuoriesce intorno a lei pallida

Sembra un verme "virtuale", quindi questo può forse recuperare molta energia dall'acqua che sfrega più a lungo sul rotore.
0 x
Mathilde
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 12/07/16, 16:26

Re: tecnologia delle turbine idrauliche




da Mathilde » 12/07/16, 16:36

Ciao! A prima vista, sembra molto interessante. Tuttavia, come altri hanno già detto: deve essere testato di più. Ma ehi, secondo il video, questo concetto è già stato convalidato e viene utilizzato dagli americani in una stazione marittima.
In ogni caso, immagini se questa invenzione innovativa diventa sempre più popolare?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: tecnologia delle turbine idrauliche




da Obamot » 12/07/16, 19:21

lilian07 ha scritto:Questa cosa non può estrarre più energia cinetico l'acqua che scorre attraverso di essa. Date le dimensioni e la modalità operativa della macchina, direi circa qualche watt ...

Cinetico non sarà più della massa di acqua 1l / 1kg rilasciata da un certo autore ad un certo flusso e che è nota in idrodinamica (semiprodotto della massa e quadrato della velocità) è il principio utilizzato nelle dighe idroelettriche (per le dighe ad acqua fluente il Q di E prodotto è direttamente correlato alla portata in m3 / s, m3 / h, m3 / d, m3 / anno cfr. nell'equazione "Testa idraulica" di Bernoulli) qui stiamo parlando di un'altra cosa: la forza motrice creata dal vortice.

Non intendevi inerziale / centrifugo?

Mathilde ha scritto:In ogni caso, immagini se questa invenzione innovativa diventa sempre più popolare?

Quale connessione può esserci tra "popolarità"vs"prestazioni"?

Immaginare, dovrebbe essercene ancora uno? È la performance finale che renderà la popolarità e non il contrario! : Cheesy:
► Mostra testo
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
Località: Stati Uniti d'America
x 56

Re: tecnologia delle turbine idrauliche




da lilian07 » 13/07/16, 10:36

Nella prima animazione "artistica" vediamo un tubo dell'acqua che attraversa un corpo da cui l'energia cinetica qualifica l'energia utilizzabile (1 / 2mve²-1 / 2mvs²).
Nel video del progetto vediamo una specie di "brodo" che non sembra un vortice o ha una turbina di tipo vortice. Dato che questo tipo di turbolenza può essere sfruttato in energia meccanica, non posso dedurre nessuna modalità di funzionamento tranne forse una centrifuga ??
0 x
Mathilde
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 12/07/16, 16:26

Re: tecnologia delle turbine idrauliche




da Mathilde » 15/07/16, 09:37

Obamot ha scritto:
lilian07 ha scritto:Questa cosa non può estrarre più energia cinetico l'acqua che scorre attraverso di essa. Date le dimensioni e la modalità operativa della macchina, direi circa qualche watt ...

Cinetico non sarà più della massa di acqua 1l / 1kg rilasciata da un certo autore ad un certo flusso e che è nota in idrodinamica (semiprodotto della massa e quadrato della velocità) è il principio utilizzato nelle dighe idroelettriche (per le dighe ad acqua fluente il Q di E prodotto è direttamente correlato alla portata in m3 / s, m3 / h, m3 / d, m3 / anno cfr. nell'equazione "Testa idraulica" di Bernoulli) qui stiamo parlando di un'altra cosa: la forza motrice creata dal vortice.

Non intendevi inerziale / centrifugo?

Mathilde ha scritto:In ogni caso, immagini se questa invenzione innovativa diventa sempre più popolare?

Quale connessione può esserci tra "popolarità"vs"prestazioni"?

Immaginare, dovrebbe essercene ancora uno? È la performance finale che renderà la popolarità e non il contrario! : Cheesy:
► Mostra testo



Ah! Esperienza da fare assolutamente! LOL! :D
0 x
Pascaltech
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 03/08/16, 09:33

Re: tecnologia delle turbine idrauliche




da Pascaltech » 03/08/16, 10:48

Abbastanza energia per accendere una sigaretta !!
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13720
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Re: tecnologia delle turbine idrauliche




da izentrop » 22/06/19, 16:35

Ne parliamo su un altro argomento energie rinnovabili / progetto-idro-elettrico-t16039.html # p361065.
moinsdewatt ha scritto:
Raymon ha scritto:Miroslav Sedláček finalista dell'European Inventor Award 2016 ha creato un nuovo, davvero strano sistema di turbine idrauliche:
http://positivr.fr/setur-bladeless-turb ... 6d676277b4
http://vortexhydro.com/index.php
Non ho capito tutto ma molto interessante.
Odora di cazzate.
Le caratteristiche sono riportate qui http://setur-vortex.com/

A meno che non mi sbagli, per la turbina da 320 mm di diametro e una velocità di 3,0 m / s, la potenza annunciata è di 45 W.
Il flusso sarebbe quindi di 0.16 ² X 3.14 X 3: 240 l / s
Come minimo, con 1 m di caduta la potenza dovrebbe essere 240 X 9.81 = 2350 W ... Vendono :?: :shock:

Per fare un confronto, un piccolo kaplan all'incirca dello stesso diametro fornisce 3 kW per una caduta di 3.5 m https://www.turbiwatt.com/uploads/FICHE ... ttT400.pdf
0 x
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Re: tecnologia delle turbine idrauliche




da Bardal » 22/06/19, 19:31

Sì, sa tutto di un'invenzione stravagante e le cazzate in piena regola ...

Niente sui principi fisici del dispositivo, niente sulle misurazioni sperimentali, assolutamente niente sulla parte misteriosa della macchina (la trasformazione del "vortice" in energia elettrica ... tranne pochi riferimenti relativi al pensiero magico sul vortice ...

I tavoli sono un po 'meno ottimisti rispetto al discorso pubblicitario (17 W di potenza per il dispositivo più piccolo, con una corrente di 3m / s), sicuramente non abbastanza per alimentare 5 famiglie, anche in Africa. D'altra parte, sono falsi (17 W in 24 ore, non è 1 kWh, è 400 Wh e, di nuovo, con una resa di 1).

Non so chi lo abbia "convalidato", ma non considero la giuria del concorso Lépine un'autorità scientifica affidabile; Penso che dovrebbe essere limitato a gratificanti "bocce-palle-senza-chinarsi" o "umidificatori-di-carta-igienica-per-un-asino", invenzioni non generando poco dibattito scientifico e tuttavia essenziale per il futuro dell'umanità.
1 x
makadam24
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 20/06/19, 10:05
x 1

Re: tecnologia delle turbine idrauliche




da makadam24 » 25/06/19, 12:25

Beh, almeno posso avere un'opinione su questo tipo di dispositivo, che, quando sei neofita come me, può sembrare miracoloso.
Ho anche contattato l'azienda che commercializza questo prodotto e, date le caratteristiche del mio sito, dovrebbe coincidere con la turbina più piccola (mini 0,5 l / s).
Il problema è che il dispositivo non può essere venduto senza l'UPS, e quindi costa tra 2 000 e 2 500 € senza costi di spedizione (esportati da Miami).
Costerà molto a Wh nan?

PS: sto aspettando che il mio argomento venga sbloccato per rispondere a tutti coloro che hanno preso la briga di pensare al mio progetto; peccato che sia entrato nel pugilato verbale (ero sul culo !! ???; ma wtf !! anche su questo tema possiamo arrivare a prendere il comando ???).

A+
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 167