solare termico

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 15/04/15, 10:38

Mi sembra che le sezioni siano molto piccole. Quando vedi un condotto di riscaldamento ad aria calda, è del tipo da 400 a 500 cc, spesso rigidamente isolato.

Ovviamente metterei un ventilatore (20-40 watt) controllato da una sonda termica. Esito ancora tra una ventola posizionata vicino ai pannelli per ridurre il rumore o vicino ai consumi per aumentare l'efficienza.

Ovviamente dobbiamo porci la questione di vedere dove prendere l'aria "fresca", l'ideale che mi sembra essere nella parte superiore della stanza da riscaldare, l'uscita dell'aria calda deve essere in basso.

Ma, per i miei gusti personali, avrei preferito un pannello dell'acqua, collegato a un radiatore, possibilmente con un piccolo circolatore.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Bricolo07
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 22/07/14, 10:52




da Bricolo07 » 15/04/15, 11:47

In realtà è vero che avevo pensato di prendere l'aria fuori ma in effetti ci sarebbe stata una perdita significativa.
Devo migliorare questo, ma il mio problema principale è la potenza del respiro e il tipo di tubo da utilizzare
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 15/04/15, 12:47

Penso anche che l'interno del tubo debba essere relativamente liscio.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 640
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 225




da 44 dC » 15/04/15, 15:43

Ciao bricolo07, a tutti,

Bricolo07 ha scritto: il mio problema principale è la potenza del respiro e il tipo di tubo da usare


Ti ho risposto un forum Voisin, Penso anche che la tua preoccupazione principale sia legata al flusso troppo basso.
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 15/04/15, 16:58

Fi, il brutto AD44 che devia i manifesti forums econologia! :il male: :il male: :il male: :il male: :il male: :il male:
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 640
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 225




da 44 dC » 15/04/15, 17:24

elefante ha scritto:il brutto AD44 che devia i manifesti da forums econologia


: Cry: mi dispiace che questo sia male interpretato, non pensavo ci fosse competizione o inimicizia tra i siti e forums .
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 15/04/15, 20:39

elefante ha scritto:Penso anche che l'interno del tubo debba essere relativamente liscio.


Per ridurre le perdite di carico è molto meglio, lo svantaggio è che anche per la propagazione del rumore della ventola è molto buono.
Vendono "silenziatori" che si montano su questi tubi, chai non se è valido e se supporta l'aria calda?
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 250