Che mosca mi punge?

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 07/05/14, 11:26

Strano questo caso di mosche pungenti! ...

Fino ad oggi, per me (e i miei cavalli) abbiamo chiaramente distinto tra mosche pungenti e quelle che non mordono; per esempio, la mosca classica e innocua che vola nelle stanze della casa.

Le mosche peggiori (specialmente per i cavalli) sono le mosca piatta che alloggerà in "luoghi intimi" sui cavalli e provocherà reazioni brutali senza apparente spiegazione: ad esempio un cavallo che si avvia improvvisamente in un rodeo perché una mosca si è alloggiata sotto la base della coda tra le sue cosce! ...
Questa mosca è quasi indistruttibile: non puoi schiacciarla tra le dita e per neutralizzarla devi strappargli la testa ... e anche senza la sua testa continua a camminare e volare!

Detto questo, ultimamente il mio maniscalco ha affermato che anche le mosche classiche lo mordono ora ... Pensavo che fosse sbagliato e confuso con i tafani, ma, a quanto pare, non è l'unico a di aver fatto questa osservazione !!!!

Curioso ... Prenderò alcune mosche e cercherò di vedere con una lente d'ingrandimento cosa possono mordere bene ...
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79116
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 07/05/14, 11:35

Vengo morso anche dalle mosche "classiche", soprattutto quando sono eccitate, quando fa caldo o fa forte, prima di un temporale per esempio!

Non so se siano morsi o "morsi" ma questo non lascia tracce (almeno sulla mia pelle) d'altra parte il dolore del morso è acuto quasi quanto quello di una zanzara (gli effetti collaterali sono meno)
0 x
CRICRI62
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 06/05/14, 19:07




da CRICRI62 » 07/05/14, 12:44

Grazie per i tuoi interventi :D
stessa osservazione per me: a volte veniamo morsi da mosche classiche e come te; a parte le pizzicature sul posto non ci hanno lasciato traccia ecco perché avevo messo "pizzichi" ma lì avevo appunto un grosso bottone dello stesso tipo di quelli che "proponiamo" le zanzare ! con gli stessi effetti immediati: forte prurito che sono riuscito a calmare con l'aceto. Questo bottone oggi è totalmente scomparso mentre con una zanzara ne mette parecchi da fare.
Ciò che mi sembra curioso è questo dardo alla base dell'addome, un dardo come le api sembra !!
Grelinette ci tiene informati della tua ricerca.

Devo partire, farei altre foto più tardi.

grazie a voi
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 23/05/14, 09:53

Bene, come promesso, sfidando tutti i rischi, ho fatto osservazioni, prove e acquisizioni ... ma niente di conclusivo!

Ecco ad esempio 2 mosche diverse catturate, ma nessuna sembra pungere: le ho lasciate a lungo sul braccio prima di "schizzarle" violentemente!

Anche l'osservazione ravvicinata con una lente d'ingrandimento non fornisce indizi.
Immagine
Si noti tuttavia che la mosca gialla sulla destra ha alcune somiglianze con una zanzara! Non ne avevo ancora visto uno fino ad ora, ma ammetto di non aver ancora studiato lo studio delle mosche.

D'altra parte, mentre osservare e catturare le mosche si rivela lungo e noioso, ecco qualcosa per passare il tempo e riciclare il frutto di questo duro lavoro : Mrgreen: :
https://www.econologie.com/fichiers/partager3/1400831412enVrr9.pdf
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 144