Differenze tra riscaldamento elettrico e altri (prezzo)

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
eric999
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 09/02/14, 19:32

Differenze tra riscaldamento elettrico e altri (prezzo)




da eric999 » 09/02/14, 19:39

Bonjour à tous,

Ho intenzione di utilizzare una caldaia a legna come sistema di riscaldamento a pavimento

Sto cercando alcuni argomenti per mia moglie perché vuole usare l'elettricità.

Non sono sicuro di cosa dire oltre all'ecologia.

Impossibile calcolare il guadagno, perché è molto difficile sapere quanti kilowatt consumeremo !!!

Conosci un modo per calcolare questo?

Grazie per il vostro aiuto
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 09/02/14, 19:45

L'elettricità è circa 3 volte più costosa del legno con energia equivalente ...

Questo dovrebbe "convincere" tua moglie ... ovviamente dal lato degli investimenti, il vantaggio è l'elettricità!

Ma l'elettricità sarà un buon complemento di un riscaldamento a legna principale ...

Più in dettaglio: https://www.econologie.com/chauffage-com ... -3582.html

https://www.econologie.com/forums/prix-de-l- ... t2218.html

https://www.econologie.com/le-prix-de-re ... -3273.html
0 x
eric999
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 09/02/14, 19:32




da eric999 » 09/02/14, 20:16

Ciao e grazie per la tua risposta

Dici "Ma l'elettricità sarà un buon complemento per un riscaldamento principale a legna ..."

Cosa intendi riscaldamento a pavimento elettrico + stufa a legna?

O qualcos'altro?

grazie
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554




da moinsdewatt » 09/02/14, 20:56

Argus di energia - Aprile 2013
CONFRONTO DEL COSTO ENERGETICO PER LE FAMIGLIE

source : http://www.ajena.org/page.php?page_id=82
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 10/02/14, 12:53

eric999 ha scritto:Ciao e grazie per la tua risposta

Dici "Ma l'elettricità sarà un buon complemento per un riscaldamento principale a legna ..."

Cosa intendi riscaldamento a pavimento elettrico + stufa a legna?

O qualcos'altro?

grazie


Ho pensato ad un complemento elettrico in un bagno per esempio ...
0 x
jccm
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 10/02/14, 19:55




da jccm » 10/02/14, 19:59

Bonsoir,
se la tua casa è molto ben isolata (mini RT2012) è tua moglie che ha ragione ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 10/02/14, 20:13

Sbagliato!

:il male:

Il riscaldamento elettrico al 100% è la peggiore soluzione dal punto di vista ecologico ...

In Francia, le uniche persone che pensano il contrario sono promotori promotelec e dipendenti EDF ... :|

Come ho detto sopra: l'unico vantaggio del riscaldamento elettrico è la sua flessibilità per l'uso occasionale (bagno riscaldato bene solo quando utilizzato ...)
0 x
jccm
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 10/02/14, 19:55




da jccm » 10/02/14, 21:34

la domanda originale era a parte le ragioni ecologiche ... quindi non è "sbagliato"

se ti iscrivi a un fornitore di energia elettrica verde ... è ancora più sbagliato!

non bisogna dimenticare che l'acquisto, la manutenzione, l'ammortamento è tutt'altro che trascurabile (superiore al consumo di riscaldamento in una casa RT2012)

Ovviamente se le sue esigenze di riscaldamento sono importanti lì è falso econologicamente parlando! Hai bisogno di una casa molto ben isolata vicino a una casa passiva.

PS: non lavoro in edf né in promotelec !!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 10/02/14, 22:23

indipendentemente dall'energia consumata, il prezzo per KWh elettrico è sempre molto più alto del prezzo del legno per ottenere lo stesso KWh

e per il futuro c'è ancora legno in crescita in Francia, e il suo prezzo salirà meno delle energie più tecniche

unico vantaggio dell'elettricità, il prezzo basso dei semplici radiatori di tipo tostapane, che favorisce l'elettricità quando si guarda solo il prezzo dell'installazione

ma se vuoi il riscaldamento a pavimento hai bisogno di un circuito idraulico e di una caldaia, quindi perché non una caldaia a legna

soprattutto per non installare un riscaldamento a resistenza nel terreno, impossibile da utilizzare con un'altra energia

con un vero riscaldamento a pavimento con acqua tutto è permesso, caldaia a legna, pompa di calore e persino caldaia elettrica se un giorno diventasse la soluzione migliore, che secondo me non accadrà
0 x
jccm
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 10/02/14, 19:55




da jccm » 11/02/14, 10:50

Buongiorno,
forse se Eric999 ci parlasse un po 'di più della sua casa (nuova?, superficie, livello di isolamento), potremmo dargli risposte più precise.
Perché tua moglie vuole il riscaldamento elettrico ...?
vuoi una caldaia a legna? Pellet? anche per l'acqua calda?

Ci sono anche pompe di calore a CO2, molto efficienti e abbastanza ecologiche, non più costose e prodotte in Francia !!
0 x

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 222