La mia (grande) progetto solare termico

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

La mia (grande) progetto solare termico




da dede2002 » 22/12/13, 16:52

Bonjour tout le monde,

Ti espongo il mio progetto:
Posizione campagna di Ginevra, 46 ° nord, 500 m altitudine.
Grande casa (o piccolo edificio ...) che ospita in media famiglie 4, persone 18.

Conso d'ecs, hula sta andando veloce, a volte 300 l. a 60 ° lasciare in 1 h ...

Quindi, per iniziare, sul tetto ho potuto posizionare due gruppi di pannelli in alto, allineati sul fondo del camino principale, 4 ml lato sud e 6 ml lato SE, su 2.5m, alto.
Intendo usare il piccolo camino sottostante per passare i condotti dei pannelli.

Ecco un'immagine, un fotomontaggio per localizzare i pannelli.
Il tetto è esposto a 150 ° (S-SE) e inclinato di circa 30 °

Immagine

Ho avviato un foglio di calcolo per simulare l'uso dei gruppi di pannelli 2 separatamente, meno in estate e più in inverno.
Approccio teorico, perdite termiche non vengono prese in considerazione.
Il rendimento solare rimane da determinare in base alle stagioni e all'angolo del tetto.
Sotto, un confronto tra l'energia necessaria per riempire i pannelli e quella per riscaldare il loro contenuto.

Immagine

Ed ecco il mio primo tentativo con Dia :D

Immagine

Il serbatoio dell'aria dei pannelli sarà un vecchio scaldacqua 60l.
Sono tutto orecchie per le tue osservazioni!
A+
1 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 22/12/13, 19:00

Ho appena visto un errore:
Nell'aria, è l'aria in funzione.
A riposo sarà in cima.
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 25/12/13, 10:50

Ricomincio, nel primo tavolo ho fatto un'inversione di formula, spero che questa volta sia buona.

Cosa ne pensi dell'efficienza dei buffer di trasferimento del calore?

Immagine

Immagine

A+
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 25/12/13, 16:17

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 25/12/13, 23:06

Se ho capito bene, è meglio mettere la palla 60L in soffitta, altrimenti ti servirà una grande pompa Ps1, che consumerà molta corrente ... ma abbastanza bassa da permettere ai pannelli di svuotarsi.
e cosa ne pensi di aggiungere uno scambiatore, in modo da non avere quasi 2000l di glicole?
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 26/12/13, 10:50

Ciao Philippe Schutt :D ,

2000 l. il glicole farebbe molto ...

Non posso posizionare il serbatoio in soffitta quando sono abitati, e il collegamento della cantina sul tetto passa attraverso un camino inutilizzato.

Il volume totale del liquido refrigerante sarà di circa 100 l.
Entrambi i palloncini saranno riempiti con acqua e acqua di riscaldamento.

Il livello del fluido a riposo dipenderà dal rapporto volume / aria liquido.

La pompa spingerà l'aria nel serbatoio, quindi il circuito sarà un sifone parziale, la pompa quindi supererà l'altezza di caduta nel serbatoio e le perdite di carico.

L'energia necessaria per riempire i pannelli è molto inferiore a quella contenuta nell'acqua calda che arriva la sera.

Sono stato ispirato qui per questo montaggio: http://conseils.xpair.com/actualite_exp ... isques.htm

In effetti, ho chiesto alle aziende diverse citazioni, ma tutti vogliono inserire le loro cose e cercano di scoraggiarmi dall'installare un sistema di drenaggio.

Se sostituisco il serbatoio dell'aria con un serbatoio di espansione e spurgo i pannelli, finisco con un circuito pressurizzato convenzionale.

Nell'auto-drenaggio possiamo teoricamente mettere l'acqua pura, ma dipende dai pannelli che devono essere completamente svuotati.
Con un po 'di antigelo, limito i rischi, il punto di ebollizione sarà più alto e il circuito protetto dalla corrosione.
Inoltre, lo scopo del circuito chiuso è di evitare di rinnovare l'ossigeno.
Sarà comunque necessario che io scelga un antigelo che non schiuma!
Spero di essere stato comprensibile.

A + e buone vacanze
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 26/12/13, 15:15

ah sì, in tempo per me, usi palloncini con stelle filanti.

La pompa dovrà superare la pressione del serbatoio? tuttavia questa pressione è anche valutata pompa ... Direi che deve superare la differenza di altezza delle colonne d'acqua.
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 26/12/13, 17:44

La pressione nel serbatoio deve essere quella del livello dell'acqua a riposo (1bar) + quella dovuta al riscaldamento dell'aria (1bar).

Sarò curioso di vedere il manometro.

L'altezza di caduta una volta avviato il circuito si trova tra la parte superiore del serbatoio e il livello (0.5 m.).
Una volta che il circuito è stato caricato, la pompa sarà in grado di caricarsi di meno.

Mi chiedo dell'utilità di separare i pannelli per l'estate?
Se lascio tutto rischio di avere troppa potenza per gli scambiatori> sistema che si ferma prima di aver riscaldato tutta la scorta> ricomincia con pannelli surriscaldati ...
O obbligo di aspettare fino al giorno successivo per ricominciare?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 26/12/13, 18:23

1 bar nel serbatoio, ma la pompa non ha bisogno di spingere 1 bar, ma manca solo l'altezza di acqua o idealmente, l'altezza dei pannelli.

perché dovrebbe fermarsi prima di aver riscaldato tutto? e non poteva scaldare i palloncini 2 allo stesso tempo?
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 26/12/13, 19:31

Sì, se entrambi gli scambiatori riescono a evacuare la potenza di 25m2 in estate?
Altrimenti il ​​ritorno ai pannelli potrebbe essere troppo caldo?
a meno che non si moduli il flusso della pompa e si giochi sulle prestazioni dei pannelli ad alta temperatura?
In ogni caso trasmettere l'acqua in un pannello d'aria piena 180 200 ° ° o non mi ispira, shock termici e liquido bollente ...?

Dopo che è chiaro che se lo stock è caldo la mattina d'estate, posso preoccuparmi senza aspettare il giorno successivo.

Per la pressione, è la pressione all'ingresso della pompa, necessaria per evitare la cavitazione.

Una volta che il circuito è innescato, il circuito equivale a pompare acqua nel serbatoio per raggiungere la cima del serbatoio, un'altezza di 0.5 m.

A+
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 103