Commenti esperienza Thermovar

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
philbona
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 11/07/08, 15:53

Commenti esperienza Thermovar




da philbona » 07/12/13, 22:57

Buongiorno,

Per individuare la mia installazione:
Ho una caldaia a legna di base, quindi senza regolare l'alimentazione dell'aria primaria.
Il circuito primario viene utilizzato per alimentare un serbatoio tampone 1000l.
Avevo installato una valvola termostatica 61 ° per una caldaia di ritorno nelle regole.
Il problema che ho riscontrato è che non appena la temperatura è stata raggiunta, il thermovar ha continuato instancabilmente ad alimentare la caldaia con l'acqua "troppo calda", e ne è seguito un fenomeno di vaporizzazione.

Ho provato a rimediare aumentando la pressione del circuito, che ha aumentato la temperatura di vaporizzazione a 113 ° (2 bar) o + a 2,5bar.
Ma niente da fare, ha spruzzato felicemente.
Così ho "inventato" un sistema che permetteva di far deviare il vapore su un palloncino alto (un vecchio vaso di espansione pieno di acqua che recupera il vapore e restituisce l'acqua contenuta.
Ha funzionato ma non ha permesso di usare la mia caldaia al meglio.
Così ho sostituito questo thermovar con una valvola 3V con regolazione di esso per restituire acqua calda ma non troppo alla caldaia.
Da allora nessun problema.
Sul circuito secondario, lo stesso, avevo una valvola termodinamica 72 °, poi sostituita da un 61 °, e l'effetto opposto, dalla temperatura raggiunta, lasciava passare di più solo il circuito di ritorno dell'acqua, quindi 'freddo' .
Sostituito anche da una valvola 3V con alcune piccole regolazioni e tip-top, tutto funziona bene.
Resta per me motorizzare queste valvole 2 3V e mia moglie sarà entusiasta.

Cordiali saluti,

Philippe
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 08/12/13, 07:55

senza uno schema dell'installazione e la posizione di montaggio dei vari elementi, difficile da commentare.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
philbona
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 11/07/08, 15:53




da philbona » 08/12/13, 09:11

ciao Dirk,

Stavo pensando di aggiungere uno schema, ma non abbastanza tempo per farlo.
Quindi piccola descrizione in formato testo:
Fondamentalmente, lo schema è super classico in questo tipo di editing,
un palloncino tampone senza bobine (1000l)
un vaso di espansione (100l) montato in risposta al circuito primario
un circuito caldaia primario - puffer in acciaio da 1 "
un circuito di accumulo secondario - radiatori in acciaio da 1 "poi un distributore convenzionale.
ogni circuito con il suo circolatore montato per il primario in acqua fredda di ritorno,
il secondario nell'accensione dell'acqua calda.
Nei casi 2, un bypass (che era) controllato da un thermovar montato nelle regole dell'arte. a valle dei circolatori,
Non ho messo un collegamento diretto caldaia - radiatore, troppo rischio di surriscaldare i radiatori.

Il mio unico vincolo: la caldaia NON è modulata / automatizzata, c'è fuoco e deve fare con ciò che viene prodotto e distribuirlo in sicurezza.

Il prossimo passo, la temperatura in eccesso prodotta verrà reindirizzato a un serbatoio ECS 500L che mi costa un massimo di elettricità (anche al tasso notturno)
è quasi pronto, ma sto aspettando l'idraulico con la giuntatrice giusta. Ce n'è solo uno nella mia area e per i cronometri 5, non faremo la deviazione.

philippe
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 259