generazione di energia solare torre (Mega Project)

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 22/08/11, 11:44

rpsantina ha scritto:Un piccolo dettaglio mi fa ancora sentire male.

L'oscillazione dell'aria da terra ad altitudine 800m presuppone che non sia completamente a temperatura ambiente in questi famosi 800m.

Ho appena fatto TILT con il messaggio precedente.

Cosa c'è in cima a tutti questi trucchi carini? :freccia: Un brio superbo !!!!!!!

Esiste il rischio di creare un microclima che rovinerà questa grande avventura nel caso della combinazione agricola.

Molti ingegneri trascorreranno notti insonni lì e non sarà completamente neutro per il clima locale.


Le torri a convezione solare saranno situate in aree desertiche con luce solare molto forte, quindi sarà aria relativamente secca.
Data la temperatura delta tra la base e la cima e l'altezza della torre (1 vedi 1,5 km) non ci sarà alcun fenomeno di condensa sufficiente che potrebbe creare un microclima.

La creazione di microclimi e docce a pioggia è oggetto di ulteriori ricerche, ma per mezzo di torri a vortice che mettono in contatto l'aria caricata volontariamente con l'umidità ad altitudini dell'ordine dei misuratori 5000 / 6000.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
oli 80
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1687
iscrizione: 02/01/09, 17:23
Località: Moselle 57
x 112

torre di raffreddamento




da oli 80 » 22/08/11, 17:30

Ciao, in realtà non era in rete, ma un vecchio documento della miniera mentre era in formazione in un laboratorio di miniere a Mosella è, sfortunatamente questo documento è nei loro archivi, è stato consultato da uno studente in ingegnere, quindi lo guardo per caso
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 22/08/11, 19:00

Ne ho già sentito parlare, anzi, penso che Areva e il suo ufficio di ricerca technicatom abbiano fatto ricerche in questa direzione, ma hanno rapidamente concluso che non sarebbe molto saggio sviluppare un tale dispositivo dato che basso rendimento.

Per creare un aggiornamento abbastanza potente, ci vuole un'altezza abbastanza elevata (il progetto australiano e americano ha messo quasi 1000m in alto!) Per consentire la connessione tra due strati d'aria con un delta di temperatura abbastanza alto.
D'altra parte è imperativo avere un "collettore" (serra) per riscaldare l'aria sul terreno.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
oli 80
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1687
iscrizione: 02/01/09, 17:23
Località: Moselle 57
x 112

torre di raffreddamento




da oli 80 » 23/08/11, 17:20

Ciao, in effetti è quello che avevo già capito all'epoca, quando ero giovane quando ho visto questi vecchi documenti che parlano dello sfruttamento delle correnti d'aria delle torri di raffreddamento

in effetti queste correnti d'aria non erano abbastanza potenti, uno chef per le risate aveva detto che per una turbina eolica giocattolo avrebbe funzionato molto bene con un mini alternatore per alimentare la luce notturna di "emergenza" dell'edificio vicino
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 06/02/12, 13:24

Un pdf sul progetto della torre solare negli Stati Uniti in Arizona:

http://publications.solar-tower.org.uk/2011_oct_Enviromission.pdf

Il dispositivo dovrebbe rendere 762m alto per una potenza di circa 200 MW.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
ECOMAN
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 29/03/13, 13:09




da ECOMAN » 03/07/13, 19:09

Mi piacerebbe sapere (ma non ho trovato nulla sul sito), prestazioni m2, per non parlare del costo, mi sorprenderebbe che sia generalmente più interessante di PV, ad esempio.

Allo stesso tempo è bello e originale, ma penso che sia così.

D'altronde mi dicevo che in montagna, come a casa, poteva valerne la pena se ci fosse solo da mettere un tubo lungo un dirupo con la "serra" in fondo, ma purtroppo noi deve affrontare un problema di spazio sul pavimento.
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 03/07/13, 19:15

ECOMAN ha scritto:Mi piacerebbe sapere (ma non ho trovato nulla sul sito), prestazioni m2, per non parlare del costo, mi sorprenderebbe che sia generalmente più interessante di PV, ad esempio.

Allo stesso tempo è bello e originale, ma penso che sia così.

D'altronde mi dicevo che in montagna, come a casa, poteva valerne la pena se ci fosse solo da mettere un tubo lungo un dirupo con la "serra" in fondo, ma purtroppo noi deve affrontare un problema di spazio sul pavimento.


Il costo di una torre solare di 1000 metri di altezza sarebbe di circa 300 milioni di euro per una potenza di circa 200 megawatt.
Tutte le risposte alle tue domande sul sito qui sotto:
http://www.tour-solaire.fr/

La differenza tra un tale impianto e il solare fotovoltaico risiede nella vita utile (più di 100ans) e nel funzionamento H / 24.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 03/07/13, 19:34

sen-no-sen ha scritto:Il costo di una torre solare di 1000 metri di altezza sarebbe di circa 300 milioni di euro per una potenza di circa 200 megawatt.


Lasciate 1500 € / kW installato ... mentre il nucleare è (almeno perché con l'EPR supereremo sicuramente 2000 o 2500 € / kW) a 1300 € / kW ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 03/07/13, 19:44

Christophe ha scritto:
sen-no-sen ha scritto:Il costo di una torre solare di 1000 metri di altezza sarebbe di circa 300 milioni di euro per una potenza di circa 200 megawatt.


Lasciate 1500 € / kW installato ... mentre il nucleare è (almeno perché con l'EPR supereremo sicuramente 2000 o 2500 € / kW) a 1300 € / kW ...


In effetti, le torri a convezione solare sono le soluzioni meno efficienti del genere perché usano solo il fenomeno della convezione e l'effetto camino, che le riducono a semplici tubi di stufe giganti.

Le torri a vortice avranno una resa più elevata (circa il doppio) per un costo inferiore ... resta l'industria a interessarsi a tutto ciò ....
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 03/07/13, 19:49

Bene, il problema qui è:

a) scendere a terra (per non parlare dell'impatto sull'aria !!)
b) sole limitato!

In breve, le torri solari sono come la concentrazione solare: questo ha il suo posto nel deserto o nella regione semi-arida ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 166