Emanazioni di fumo Caldaia Okofen

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
manu 38
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 29/08/12, 18:39
Località: Isère

Emanazioni di fumo Caldaia Okofen




da manu 38 » 22/12/12, 19:14

Bonsoir à tous,

Ho un problema con la mia caldaia Okofen!
Ho notato al ritorno la sera che gli odori di fumo (importante, vedi fastidioso) ristagnare nel seminterrato in cui è installata la caldaia. Cercando da dove provenisse l'odore di fumo, mi è sembrato che provenisse da dietro la caldaia all'altezza della ventola del fumo ...
Ho contattato il mio tecnico del riscaldamento, che ha passato il controllo della sua installazione (ma non ero presente!) Non ha trovato nulla di concreto, tornerà all'inizio dell'anno con un tecnico Okofen.
Tuttavia, se qualcuno avesse già riscontrato questo tipo di problema, sarei interessato a conoscere le soluzioni considerate.
In anticipo, grazie per il vostro aiuto e auguro a tutti una felice stagione delle vacanze.

Manu
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 22/12/12, 20:25

mancanza di fumi di tiraggio o di uscita ostruiti da fuliggine.
basta aprire il coperchio rotondo della parte superiore della caldaia per verificare.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
manu 38
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 29/08/12, 18:39
Località: Isère




da manu 38 » 23/12/12, 17:59

Buonasera,

I fumi della caldaia erano probabilmente dovuti alla mancanza di ventilazione del piano interrato a seguito dell'installazione di uno scaldacqua termodinamico che ha messo in "depressione" il piano interrato ...
D'altra parte ho seguito il consiglio di Dirk Pitt, ho pulito tutto il focolare e il piatto della caldaia (ho allegato una foto dei pezzi che ho rimosso dal piatto e che trovo di conseguenza solo dopo 2 mesi di partenza ???).
Grazie a Dirk Pitt per il tuo aiuto!
Bonne soirée,

Manu



Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 23/12/12, 18:07

Hai avuto piatti di queste dimensioni sul disco forato ??? Quindi aree che non funzionavano correttamente ???

Mai visto negli anni 5 a casa.

Presumibilmente il tuo problema con il fumo era "spento la caldaia". Perché normalmente c'è un "depressometro" che misura la depressione in casa. Se non è sufficiente, la caldaia è difettosa. Avevo questo sul mio quando il mio condensatore era intasato. Impossibile girare le fiare quindi ...

Quindi penso che in casa la depressione sia rimasta buona, grazie al fumo di una ventola. Ma è stato dopo che non è stato più evacuato, il tuo disegno è stato annullato dalla depressione creata dal tuo scaldabagno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
manu 38
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 29/08/12, 18:39
Località: Isère




da manu 38 » 23/12/12, 18:37

Ciao fatto

Non sul disco trafitto all'interno del focolare.

Immagine


Sì, il sorteggio è stato invertito, il problema si è risolto aprendo la porta del garage.
Mi godrò le vacanze per rompere un crollo.

Grazie a +

Manu.
0 x
bidouille23
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1155
iscrizione: 21/06/09, 01:02
Località: La Gran Bretagna BZH powaaa
x 2




da bidouille23 » 23/12/12, 22:12

Slut,

una piccola domanda quando parli del piatto che parli del crogiolo o cade e brucia il pellet ???

se è vero, sembra che mastica, un amico ha avuto il problema con la sua stufa a pellet.

Com'è granulato che brucia?

tasso di polvere?
Composizione?

DINPlus?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 24/12/12, 11:59

manu 38 ha scritto:Ciao fatto

Non sul disco trafitto all'interno del focolare.
.


OK.

Ho anche una "flangia" di "caramello" attorno al tubo montante, vicino al disco.

Penso che siano le palline (che provengono dal basso a Okofen), che vengono "riscaldate" e "caramellate". Non sono scorie.

E penso che se questo si sviluppa, queste croste vengono rimosse dalla pressione delle palline, portate sul disco e bruciate come carbone o coca cola ... (Non sto parlando di droghe, ma i vecchi forse lo sanno ancora queste "uova" di carbone compresso e degasato?).

In ogni caso, 5 anni, a parte la manutenzione annuale (e se necessario, una spinta quando si svuotano le ceneri se il bruciatore è freddo), non mi sono mai preoccupato di nulla. E funziona molto bene ...

Sarei tentato di dire: "aspetta e vedrai ..."
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 24/12/12, 13:37

è machefer.
proviene dalla qualità del pellet
Ho un anno.
da allora niente.
nessun sensore di pressione sulla mia caldaia. Penso che siano solo quelli dotati di misurazione domestica.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
bidouille23
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1155
iscrizione: 21/06/09, 01:02
Località: La Gran Bretagna BZH powaaa
x 2




da bidouille23 » 24/12/12, 13:51

Fine

ok il pellet non cade su queste macchine ma viene spinto ...

Se non efficacemente, se il pellet ha abbastanza tempo per riscaldare la lignina deve fondere e formare questa crosta

http://www.valbiom.be/files/gallery/rap ... 320328.pdf

dixit: la struttura vetrosa, il ferro mache non è vetroso

"La lignina è un polimero amorfo tridimensionale composto da strutture
Fenilpropano metilato.31, 32, 33 È un polimero termoplastico che può essere
utilizzato con la maggior parte dei materiali termoplastici per realizzare compositi.34
Generalmente, le lignine di legno tenero hanno una Tg (temperatura di transizione vetrosa)
leggermente superiore a quello del legno duro, che può essere spiegato da un
più reticolato in legni teneri. La lignina non modificata in legno ha la Tg più bassa
(65-105 ° C). Per le lignine modificate, la Tg è più alta: 110-160 ° C per la lignina
estratto da legno finemente macinato e 124-174 ° C per lignina kraft (trovato lignina
al liquore nero nelle cartiere. 35 "


Bruciature di lignina (26.63 MJ / kg) quindi nessuna preoccupazione in realtà a priori.

Per quanto riguarda la coca cola :) Ancora più giovane di quelli che conosco, è ancora usato un po 'nel Regno Unito, nelle stufe a carbone.

Questo è quello che pensavo di sapere, la coca cola (ho appena controllato su wiki) non proviene da legno ma carbone;) che è un minerale quindi non c'è storia di gas di legna :) .

Ma è di aspetto vetroso come la lignina;).

Questo dice che non spiega l'odore del fumo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 25/12/12, 08:10

Sì, sì, la coca cola viene dal carbone. Ho detto che queste "croste", quando vengono strappate via, bruciano come coca cola ...

L'odore mi sembra spiegato dal fatto che il carrello funzionava normalmente, il ventilatore estraeva il fumo dal carrello (che altrimenti sarebbe fallito, la depressione, nella camera, viene misurata in modo permanente; è al di sotto di una certa soglia per un minuto, la navetta si ferma).

Quindi lma caldaia "estratta".

Dall'altra parte, l'apsirazione del pallone termodinamico crea una depressione nella stanza. In gara, l'aria invece di salire, scende ...

E così questa depressione creata dal pallone termodinamico "aspirava" parte dei fumi "estratti" dalla caldaia.

Quindi dobbiamo portare aria, tutto qui, per soddisfare sia il pallone termodinamico che la caldaia ...

Un'altra installazione "non a norma": i produttori di caldaie fissano gli standard per le prese d'aria, proprio per evitarlo. E ahimè, molti ingegneri del riscaldamento ci siedono sopra!
0 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 332