Pompa di calore azionata da una ruota del mulino

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Pierre17800
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 07/03/09, 11:47
Località: Charente Maritime




da Pierre17800 » 08/03/09, 08:33

Grazie per la vostra partecipazione.
Il mio obiettivo è creare una casa a energia positiva, quindi tutti i mezzi sono buoni per afferrare KW.

1- Ho bisogno di uno scambiatore perché il riscaldamento a pavimento è (sarà) anche fornito da un collettore solare e che può anche essere collegato a una caldaia a gas in caso di guasto.
2- il fatto di utilizzare un impianto ad olio è già stato sperimentato: si chiamava "Kinetotherm" e funzionava bene: ma recuperiamo solo la potenza disponibile sull'albero della ruota mentre con una pompa con il caldo si recuperano le calorie anche dall'acqua di fiume e anche con un COP modesto la resa è decisamente migliore.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 08/03/09, 11:50

il poliziotto non sarà modesto, ma superiore alle pompe di calore commerciali

1) chi ha un mulino ha molta acqua: quindi una sorgente fredda mai troppo fredda

2) la trasmissione diretta al compressore evita la perdita di energia nel motore elettrico di una pompa di calore convenzionale

3) permette di scegliere un compressore a bassa velocità con una resa migliore rispetto ai compressori troppo piccoli che ruotano troppo velocemente che vediamo in generale
0 x
bobono
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 355
iscrizione: 08/09/07, 16:58
Località: bretagne
x 1

Pompa di calore azionata direttamente dalla girante




da bobono » 08/03/09, 21:09

Pierre 17800.

Il diagramma che propongo è quello usato da una certa installazione di cui si sono dimostrati nell'habitat e lo renderò di nuovo più pulito.

Il riscaldamento a pavimento può avere diversi circuiti, questo non è un problema.
0 x
Pierre17800
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 07/03/09, 11:47
Località: Charente Maritime




da Pierre17800 » 10/03/09, 09:16

Buongiorno,
Vorrei dimensionare l'evaporatore. E lì, io sostengo: è vero che la mia conoscenza del termo è limitata e distante.
L'evaporatore sarà immerso nel fiume, la temperatura dell'acqua è di 9 ° nella stagione fredda, tranne quest'anno, quando è sceso a 5 ° per 15 giorni. Il flusso varia da 18 a 36 M3 / minuto: quindi nessun problema lì. Devo raccogliere l'equivalente di 15 KW / h. Dato il flusso, possiamo considerare che la temperatura dell'acqua sarà costante. Mi rendo conto che il risultato sarà indubbiamente collegato al tipo di refrigerante ... Ho letto alcuni argomenti in questo forum ma devo ammettere che sono stato scaricato perché sembra che ci sia anche un impatto sul compressore.
Merci de votre aiutante.
0 x
Pierre17800
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 07/03/09, 11:47
Località: Charente Maritime

Pompa di calore azionata da una ruota del mulino




da Pierre17800 » 17/10/11, 18:11

Buongiorno,
Sono tornato dopo 2 anni di lavoro ...
Il mulino è stato ricostruito, la girante è in posizione, gira con il suo moltiplicatore pronto a guidare il compressore della pompa di calore.
L'evaporatore costituito da 100 metri di tubo di rame è immerso nel letto del fiume. Sto per ottenere il condensatore: uno scambiatore da 14kw per fornire il riscaldamento a pavimento.
Rimane un punto delicato che non posso risolvere:
QUALE GAS è più adatto:
Temperatura dell'acqua o bagnare l'evaporatore = 6 °
Temperatura all'ingresso dello scambiatore = ???
Temperatura all'uscita dello scambiatore = 35 °
Se qualcuno può dirmi o trovare queste informazioni, grazie per il vostro aiuto.
Serdecznie.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 17/10/11, 21:37

peccato per iniziare la realizzazione dello scambiatore prima di scegliere il fluido

la scelta del fluido non cambia nulla in termini di efficienza o temperatura: il fluido determina principalmente le pressioni di esercizio

per esempio il vapore potrebbe funzionare, ma darebbe una pressione molto bassa, quasi sotto vuoto, quindi tubi enormi per passare un flusso sufficiente ... esistevano macchine di refrigerazione con vapore, era enorme

all'altro estremo, la CO2 funziona a pressioni molto elevate ... richiede tubi troppo spessi

I refrigeranti R12 o R22 e i loro successori leggermente meno inquinanti hanno il vantaggio di operare a pressione e flusso più pratici

R600a (isobutano) e R290 propano hanno lo stesso vantaggio pratico di pressione e sono prontamente disponibili, economici e non inquinanti ... l'unico inconveniente è che sono infiammabili e che devono essere prese alcune precauzioni se il volume del il circuito è importante

guarda l'etichetta dietro il tuo frigorifero, c'è una buona probabilità che sia isobutano se non è troppo vecchio

un altro vantaggio è che il butano e il propano sono compatibili con una gamma più ampia di materiali rispetto ai refrigeranti di tipo R410
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 278