Domanda su servo angolare

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Ojal
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 89
iscrizione: 13/10/07, 16:28
x 5

Domanda su servo angolare




da Ojal » 04/05/11, 17:47

Buongiorno,

Sto iniziando un primo modello di inseguitore solare.

Per il momento, vorrei renderlo semplice e rendere schiavo solo un singolo asse in rotazione per effettuare un tracciamento est-ovest complessivo ... Aggiungeremo un secondo asse quindi ...
Il sensore è un set di 2 LED che producono una tensione elettrica in base al loro allineamento con il sole. i 2 led avranno una spaziatura angolare da definire.

Ho vecchi ricordi di un corso di servo in cui abbiamo fatto servo PID con calcoli di trasferimento e funzioni aziendali ...
Sono pazzo di vedere cosa potrei ingoiare e non trattenere nulla ... I pratici non erano così concreti ... Finalmente è un'altra storia ...
Non posso più riportare la mia 'conoscenza' al mio attuale bisogno ...

Con le mie attuali conoscenze, ho intenzione di utilizzare una piccola piattaforma di sviluppo elettronica - ARDUINO - che mi consente di posizionare un servomotore su un determinato angolo e che mi consente anche di misurare le tensioni ai terminali dei miei 2 sensori.
Devo quindi arrivare a determinare la posizione che dà una tensione equivalente a x% vicino ai 2 led.
Il mio algoritmo sarà quindi semplice. Aumentare l'angolo se la tensione del led 1 è maggiore del led 2 e viceversa fino a quando la differenza tra le 2 tensioni rientra nella tolleranza che verrà definita ...

È semplice come mi aspetto o non ho riscontrato alcune difficoltà?

Se hai buone idee, sono molto interessato ;-)

Dovrei attaccare domani alla reception dell'attesissimo ARDUINO ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 04/05/11, 17:55

Finché il movimento è lento, sì, sarà sufficiente.

Possiamo persino farlo nell'elettronica analogica, con un semplice comparatore la cui uscita fa girare il motore in una direzione o nell'altra :P
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364




da Forhorse » 04/05/11, 18:10

Penso anche che dovrebbe essere abbastanza.
Dopo, se davvero necessario, l'implementazione di un PID non è eccessivamente complicata. L'ho fatto per il mio regolatore di turbina eolica e nonostante non abbia mai studiato la cosa, ci sono arrivato senza particolari difficoltà (si tratta di alcune operazioni di base)

Fare tutto in analogico è buono ed è più semplice. Ma se vogliamo aggiungere determinate funzioni, diventa rapidamente una seccatura (come tornare a est alla fine della giornata ...)
Non ho mai provato Arduino, ma ne sento solo cose positive, quindi mi sembra una buona base.
0 x
Ojal
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 89
iscrizione: 13/10/07, 16:28
x 5




da Ojal » 04/05/11, 19:34

Con l'ADRUINO, farò anche le impostazioni acquisizioni come temperature ecc ... Penso che sarà bello ... ;-)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364




da Forhorse » 04/05/11, 22:34

C'è davvero qualcosa da divertirsi! ore di mal di testa in prospettiva : Cheesy:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 271