Motore a ciclo "split"

Suggerimenti, consigli e suggerimenti per abbassare il consumo, processi o invenzioni come i motori convenzionali: il motore Stirling, per esempio. Brevetti miglioramento della combustione: trattamento al plasma iniezione di acqua, la ionizzazione del combustibile o ossidante.
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2

Motore a ciclo "split"




da taglialegna » 26/01/06, 12:21

Ne ho sentito parlare a metà degli anni '90 e mi sono appena imbattuto in un sito web che ne parlava, con un link al sito "ufficiale" (?): http://www.splitcycle.com.au/

Un forumeur di Econology già interessato a questa tecnologia?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 26/01/06, 12:31

Ne avevo parlato nel mio studio sulle nuove energie ( https://www.econologie.com/articles.php?lng=fr&pg=27 ) ... ma come tutti i motori rotativi non credo più davvero nel loro futuro commerciale ...

Dobbiamo avere un sacro argomento tecnologico per distruggere il nostro caro motore alternativo ... utilizzato nel 99,9% dei motori nel mondo ...

E quando vediamo le evoluzioni fatte su motori alternativi, inizia da 0 (tranne il motore proprio rivoluzionario ma non ritorna ... vedi un certo .pdf : Lol: ) è impensabile ... per non parlare dell'inerzia industriale (investimenti materiali ma anche umani, ad esempio, tutta la formazione dovrebbe essere rivista ...) ...

Breve sogno su carta tutto ciò anche se a volte esistono prototipi ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 26/01/06, 13:40

Ok, rileggerò di nuovo il tuo studio ... : Wink:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 26/01/06, 13:46

Bah non c'era molto su questo motore ... semplicemente una presentazione sommaria (ovviamente non ho detto l'analisi che ho appena fatto in precedenza)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Jean-Francois
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 27/11/04, 00:18
Località: Poitiers nella Vienne




da Jean-Francois » 26/01/06, 23:51

Econology ha scritto:Bah non c'era molto su questo motore ... semplicemente una presentazione sommaria (ovviamente non ho detto l'analisi che ho appena fatto in precedenza)


bene se ci sono troppe parti mobili in questa cosa ...... paga la carneficina se un piccolo elemento ........... e il dettaglio KI-TU è così affidabile tutto ciò ??? non che io stia tirando fuori questo motore ma è ancora un orologio svizzero con tutte queste marce la logica è che "meccanica semplice meccanica affidabile" (beh la logica dei vecchi mascalzoni campioni di pasta e sangue lappanti)

Preferisco un tipo wankel o piuttosto una "rénesis" di RX7 ou8 ... comunque molto più semplice : Cheesy:

qui voilou :P
0 x
Jeff mi nasce con una canna in una mano e una stazione di saldatura in un altro :-)
... ______
... / ______ \
. (00 00 = H =)
..IiI "" "" "" III Vraoummm .. !!!!!
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 27/01/06, 10:06

Stava parlando del contenuto del suo studio, non della meccanica di Spalato! : Lol: : Cheesy: : Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 27/01/06, 22:08

Alcune informazioni aggiuntive ...

Durante la ricerca, mi sono imbattuto in questo sito: http://membres.lycos.fr/splitcycle/index.htm
il che spiega abbastanza bene il processo, ma se vai ovunque, troverai in fondo una pagina piuttosto divertente che collega uno scambio di posta con un ex studente di una scuola di ingegneri meccanici che ha lavorato sull'argomento. .

Vedrai opinioni contraddittorie, l'ex studente che seppellisce la tecnologia mentre il suo insegnante acien la difende ... Interessante : Wink:

Frugando nel sito SCT-II, vediamo che un nuovo team australiano ha preso il nome e la base tecnica abbandonati da quello vecchio e ha proceduto a nuovi sviluppi.

In questa pagina: http://www.splitcycle.com.au/lastknown/index.html apprendiamo che uno dei prototipi di questi motori apparentemente ha partecipato alla Shell Eco-Marathon del 2001.

Qualcuno ha altre informazioni?
0 x
neant
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 298
iscrizione: 12/02/06, 12:47




da neant » 14/02/06, 21:28

Bene, sarei curioso di sapere le prestazioni di un tale impianto di gas.
Secondo me non dovrebbe volare in alto con l'attrito che implica.
Inoltre vlà il prezzo realizzato in serie ...
Chai non se hai un'idea di come realizzare una ruota dentata, l'ho già fatto e buona fortuna per industrializzare la cosa.
Questo motore non mi piace affatto, è certamente bello, ma è tutt'altro che un buon motore.
0 x
Avatar de l'utilisateur
pluesy
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 291
iscrizione: 26/11/04, 22:39
Località: 88 Saint Die Vosges
x 1




da pluesy » 29/03/06, 11:39

Penso che il vantaggio principale di questo motore sia la potenza per litro che deve essere fenomenale perché i pistoni sono piccoli (bassa inerzia) corsa molto breve (senza stelo) un motore di cilindrata equivalente gira facilmente a 25 rotazioni / mn quindi quello visto che la corsa è molto breve e che non c'è quasi nessuna massa mobile alternativa con il pistone stesso può essere in grado di salire facilmente a 000 giri / mn (cioè 100 volte più di un motore tradizionale) o meglio pulsazioni o vibrazioni poiché ad ogni scatto di ritorno di un pistone la camma effettua solo un sesto di giro ...
inoltre è un 2 tempi quindi la potenza per litro è raddoppiata rispetto a un 4 tempi
ma è vero che è stato un impianto a gas penso che l'affidabilità debba esserci perché non gira molto velocemente (la velocità del pistone è divisa per 72 !!!) a 5000 pulsazioni mn per esempio è fatta (5000 / 72) 70 rpm sull'albero motore, ovvero quasi 1 giro al secondo, anche la coppia deve essere fenomenale ....
0 x

"Ci sono solo due cose infinite, l'universo e la stupidità umana ... ma per il mondo, non ho la certezza assoluta."
[Albert Einstein]

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "motori speciali, brevetti, la riduzione del consumo di carburante"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 264