Conservazione sottovuoto delle verdure dell'orto

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33

Conservazione sottovuoto delle verdure dell'orto




da clasou » 05/03/11, 12:58

Buongiorno,

La mia domanda, spesso tendiamo a congelare o pastorizzare le colture, ma non sarebbe più saggio usare una macchina sottovuoto.
Inoltre le fragole sarebbero conservabili perché congelate :il male:
anche i pomodorini (penso a mio figlio che adora e li compra a un prezzo d'oro in questo momento e con un gusto :)

Penso anche all'economia legata all'uso del congelatore dato lo spazio che occupa.

Avevo anche pensato di fare una specie di farina come per le zucche o la terra che una volta macinata e essiccata salva spazio.

le tue opinioni sono attese.
a + claude
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 05/03/11, 14:41

Il vuoto non fa miracoli:
Una tabella delle durate:
http://www.machine-sous-vide.com/conser ... -vide.html

In effetti il ​​vuoto non si mantiene bene sotto la plastica porosa ed è limitato dalla pressione di vapore dell'acqua alimentare e ciò equivale a mantenerlo protetto dall'ossigeno ossidante ma non protetto da microbi e muffa, il che significa mantenere il vuoto nel frigorifero o nel congelatore.
Anche con CO2 o N2 è probabilmente efficace.
I microbi anaerobici sono felici nel vuoto !!
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 05/03/11, 16:01

Essendo un professionista del vuoto sotto vuoto per 23 anni, le verdure non possono essere conservate bene nel vuoto solo se sono congelate, alcune lo fanno con una miscela di gas Co2 ma altera il sapore del cibo e si estende per solo 1 mese conservazione.

Personalmente i miei pomodori e peperoni li ho messi in contenitori di plastica e poi nel congelatore, mantengono il buon gusto del fresco ma possono essere utilizzati solo per cucinare perché li rende molto più morbidi!

C'è anche la disidratazione che sarebbe un'opzione!
Dernière édition par Alain G il 07 / 03 / 11, 14: 04, 1 modificato una volta.
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.
La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.
Alain
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 05/03/11, 19:20

Grazie per le risposte, ma non è quello che mi aspettavo : Cry:

Quando parli di plastica porosa, non ci sarebbe un altro tipo.
Penso, tra l'altro, al caffè, è sottovuoto?

Per disidratazione, sì, ma lo stesso non funziona con tutti.
la sterilizzazione può essere la cosa migliore per i pasti pronti.

Se hai altri suggerimenti per le verdure.
a + claude
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6




da cortejuan » 05/03/11, 21:40

Buonasera,

come detto sopra, il vuoto parziale non blocca lo sviluppo batterico o crittogamico. La CO2, da un lato, non è necessario avere e dall'altro, associato all'acqua, è un acido che modificherà le proprietà dei materiali conservati. Esistono gas neutri come l'azoto ...

Il congelatore ha il vantaggio di rallentare notevolmente lo sviluppo microbico (senza fermarlo) e le ultime generazioni di congelatori sono abbastanza economiche.
Tra i metodi, c'è il sale per i fagiolini per esempio, l'essiccazione (è ottimo per funghi, fette di mela e molte altre cose). C'è l'estrazione del vapore (tutte le forme di ribes, more e lamponi, ciliegie).
Anche la pastorizzazione a una temperatura ben controllata è efficace.

Quindi c'è una scelta ...

cordialmente
0 x
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 07/03/11, 11:13

Buongiorno,
Dopo averci pensato, penso che mi rivolgerò al disidratatore e perché non metterlo nel vuoto.
a + claude
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 07/03/11, 11:55

Buongiorno,
Disidratare è buono per alcuni alimenti di uva, prugne, funghi, fichi, ecc., E ancora con determinati protocolli, da osservare.
Spesso sono stati disinfettati prima con SO2 !!
Altrimenti problemi.
Ricordo che funghi commerciali disidratati o liofilizzati brulicavano di piccoli vermi che avevamo cucinato senza prestare attenzione e che prendevamo i vermicelli una volta cotti, mangiandoli, fino a quando ci siamo resi conto che stavamo mangiando vermi piccolissimi cotti nei funghi !!! !!!!
0 x
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 07/03/11, 12:32

Penso soprattutto che debbano andare fino alla fine del processo.
Ho incasinato le nocciole che avevo dimenticato in un angolo, risultando sul mucchio di letame, d'altra parte a sud, alcune fanno asciugare i pomodori direttamente al sole.
Altri lo fanno socchiuso nella porta del forno a fuoco lento.
Ma prenderò una macchina in modo da non aver gestito nulla, eviterò di dimenticare.
a + claude
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 07/03/11, 13:26

Le nocciole marciscono o vengono mangiate molto rapidamente dai vermi se non trattate prima o dopo il raccolto.
Osservato sui miei alberi di nocciole, un mese al massimo, e non dimentico di mangiarli in meno di un mese !! .
Non lo so come fanno biologici, ma non è affatto facile tenerli, anche nello scafo !!!
Non penso che le nocciole siano buone disidratate ???
Extra duro ???????
CO2 o N2 possono essere migliori ???
O colpo di calore a 50 ° C o 60 ° C ??
I vermi, anche quelli microscopici, hanno bisogno di ossigeno per respirare e vivere solo al di sotto di 40 ° C?

Penso che per questo motivo ingeriamo molte sostanze chimiche, anche organiche con il 10% consentito a volte !!

Finiamo per irradiare cibo, spezie e altri senza dirlo e poi perenne conservazione, ma gli antiossidanti sono diventati iperossidanti dopo l'irradiazione !!
Una vera truffa !!!

E lo mangi senza saperlo !!!
0 x
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 07/03/11, 15:11

bene d'accordo con te per la sporcizia che mangiamo.
per le nocciole ho dei mattoni refrattari che una volta erano molto caldi sul camino.
Sono posti su un piatto fritto con le nocciole sgusciate, il film sottile si alza un po 'come se le avessi arrostite.
d'altra parte quest'anno li ho raccolti sgusciati, ma li ho lasciati nel contenitore, completamente dimenticati.
a + claude
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 120