BD piedi nichel: I re del petrolio !!

Gli sviluppi di forums e il sito. Umorismo e convivialità tra i membri del forum - Tout est anything - Presentazione dei nuovi membri registrati Relax, tempo libero, tempo libero, sport, vacanze, passioni ... Cosa fai del tuo tempo libero? Forum scambi sulle nostre passioni, attività, tempo libero ... creativo o ricreativo! Pubblica i tuoi annunci. Annunci, cyber-azioni e petizioni, siti interessanti, calendario, eventi, fiere, mostre, iniziative locali, attività associative .... Nessuna pubblicità puramente commerciale per favore.
Avatar de l'utilisateur
lau
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 814
iscrizione: 19/11/05, 01:13
Località: vaucluse

BD piedi nichel: I re del petrolio !!




da lau » 06/03/06, 23:54

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
0 x
Il numero di molecole in una goccia d'acqua è pari al numero di goccia che contiene il Mar Nero!
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 07/03/06, 01:13

Hai la data di pubblicazione di questi "piedi nichelati" Croquignol Filochard e Ribouldingue? ... mi ricorda vecchi ricordi d'infanzia, quando il litro di benzina era nuovo di 1 franco (100 vecchi franchi )!
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 07/03/06, 04:50

Ciao Jean 63

Devo essere negli anni 65-67 se ricordo bene
Il litro di benzina costava 1 franco al litro in Francia nel 1967
Per lo stesso prezzo nel 1967 abbiamo avuto 4,4 litri in Quebec.
Quanto olio è passato sotto il ponte da allora, ma questo completa ..
l'acqua sarebbe preferibile ..
Andre
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 07/03/06, 09:11

Ciao Andrea,

Esatto, avevo circa 15 anni; allora nessuno immaginava nemmeno i problemi dell'inquinamento causato dalle automobili!

Quando sono andato alla pompa nel 68 con il mio primo 2CV, non ricordo che il pieno stava facendo un grosso tocco nel mio portafoglio, ma nonostante tutto, tutto è relativo. Ricordo di aver acquistato la mia prima 1 Peugeot nel 104, costava 1973 franchi e guadagnavo 13000F al mese come analista programmatore di informatica, approssimativamente dalla memoria. ci sono voluti quindi 1000 mesi di stipendio per acquistare una piccola auto (imposta 13cv).

Quindi, se lo riportiamo a un piccolo stipendio in Francia oggi è 1200 euro il salario minimo che credo (ad es. Meno?) O 8 volte di più. Una macchina piccola equivalente costa almeno da 10 a 12000 euro. quindi sarebbe equivalente. La grande differenza è che oggi in Francia il costo della vita è più costoso: benzina = 1,30 euro / litro o 9 volte di più e l'auto consuma meno (eccola la stessa), i costi manutenzione (?; faccio un massimo da solo), affitto = 1100 franchi / mese una F1 di 50 m2 a Parigi, a quel tempo dovevo guadagnare 1500 franchi / mese + spese di viaggio ...... oggi 'hui è pazzo, stiamo per dire mini euro 800, c'è un problema. Per quanto riguarda il cibo, chiunque voglia comprare biologico, deve essere molto ricco, altrimenti è condannato a mangiare tutta la chimica ingerita dalle piante attraverso fertilizzanti e pesticidi ... ecc

Non è stato così male negli anni '60 e lunga vita ai piedi nichelati. : Mrgreen:
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79114
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 07/03/06, 14:55

Ah ah ah :D :D :D

Troppo buono il fumetto (è completo?) Mi chiedo se il signor Pantone non lo abbia letto in gioventù, quindi le somiglianze sono evidenti : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
lau
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 814
iscrizione: 19/11/05, 01:13
Località: vaucluse




da lau » 07/03/06, 16:43

È completo e ho riso troppo francamente, i personaggi di Pellos sono eccellenti, ero sicuro che sarebbe piaciuto al contesto attuale.8)
Non ho messo la continuazione, hanno truffato un contadino vendendogli un complotto con un falso pozzo di benzina collegato a un serbatoio nascosto.
0 x
Il numero di molecole in una goccia d'acqua è pari al numero di goccia che contiene il Mar Nero!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79114
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 07/03/06, 16:50

Oh si! Vogliamo di più :) :) (Truffa un contadino non oserei ... sono tutti armati di coglioni! :D )

Voglio davvero mettere queste pagine sul sito se "mi permetti"? Problema: in quale sezione? (a parte non classificabile non vedo troppo)
0 x
Avatar de l'utilisateur
lau
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 814
iscrizione: 19/11/05, 01:13
Località: vaucluse




da lau » 07/03/06, 18:05

li metti dove vuoi, non ho copyright : Cheesy:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
0 x
Il numero di molecole in una goccia d'acqua è pari al numero di goccia che contiene il Mar Nero!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Il bistrot: vita del sito, tempo libero e relax, umorismo e convivialità e Annunci"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 215