Lavanderia, con palline di cipresso?

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6931
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2870

Lavanderia, con palline di cipresso?




da gegyx » 30/05/10, 21:31

Lavanderia, con palline di cipresso?

Mia madre mi ha detto che sua madre ha usato palline di cipresso per fare il bucato durante la guerra (carenza di sapone).

(Strano, che non ha usato la cenere di legno?)

In quale modo? Non lo so e mi piacerebbe saperlo.

Lo ha usato per lavare delicati lino o lana. La soda veniva usata per il bucato sporco.

Ho fatto una ricerca su Internet:

Ho visto che con i rami di cedro, con il passaggio del vapore acqueo, produciamo olio essenziale.
Che le palle in un armadio possano servire come repellenti per le tarme.
Che il composto di cedro sia piuttosto acido.

Pensiamo al possibile effetto meccanico come con le sfere di lavaggio, ma al momento abbiamo lavato a mano o con la lavatrice.

Quindi non lo so.

Se ne hai sentito parlare, fai sapere alla gente.

Consulta la memoria dei tuoi ex studenti, le biblioteche della conoscenza, prima che svanisca.

E se hai altri schemi pieni di risorse, in caso di carenza, non esitare a farcelo sapere.

:D
0 x
oiseautempete
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 848
iscrizione: 19/11/09, 13:24

Ri: Lavanderia, con palline di cipresso?




da oiseautempete » 31/05/10, 08:43

gegyx ha scritto:Lavanderia, con palline di cipresso?

Mia madre mi ha detto che sua madre ha usato palline di cipresso per fare il bucato durante la guerra (carenza di sapone).

(Strano, che non ha usato la cenere di legno?)

In quale modo? Non lo so e mi piacerebbe saperlo.

Lo ha usato per lavare delicati lino o lana. La soda veniva usata per il bucato sporco.

Ho fatto una ricerca su Internet:

Ho visto che con i rami di cedro, con il passaggio del vapore acqueo, produciamo olio essenziale.
Che le palle in un armadio possano servire come repellenti per le tarme.
Che il composto di cedro sia piuttosto acido.

Pensiamo al possibile effetto meccanico come con le sfere di lavaggio, ma al momento abbiamo lavato a mano o con la lavatrice.

Quindi non lo so.

Se ne hai sentito parlare, fai sapere alla gente.

Consulta la memoria dei tuoi ex studenti, le biblioteche della conoscenza, prima che svanisca.

E se hai altri schemi pieni di risorse, in caso di carenza, non esitare a farcelo sapere.

:D


Mescoli cedro e cipresso queste sono 2 specie diverse: il cipresso ha squame (genere Tuya) e il cedro degli aghi (ho un cedro libanese dietro casa mia ...) ... secondo me solo un'azione meccanica (le lavandaie battono il bucato con una mazza di legno) come le palline di gomma che puoi mettere nella macchina ...
Il composto di legno tenero è sempre acido.
0 x

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 66