Utilizzo dei ghiacciai come fonte di energia elettrica

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 27/03/10, 20:41

È curioso che questa volontà megalomane (tipicamente umana) cerchi di sfruttare energie colossali prima di cercare di recuperare energie più modeste ... e su scala umana.

Sempre più esperti suggeriscono che è meglio produrre poco e localmente ma in molti punti rispetto al contrario.

Recuperare l'energia di un ghiacciaio è un po 'come questo progetto di ricerca per recuperare la colossale energia del lampo!
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 27/03/10, 22:17

Aaah, è divertente, sì lampo! Sfortunatamente, non possiamo immagazzinare questa energia per usarla quando ne abbiamo bisogno. Sempre lo stesso problema con l'elettricità altrove. E sembra (non sono andato in profondità) che molti ostacoli lo rendono difficile (è corrente continua) e i rendimenti non sarebbero terribili. Se qualcuno di voi ne sa di più ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 27/03/10, 23:21

Grelinette ha scritto:È curioso che questa volontà megalomane (tipicamente umana) cerchi di sfruttare energie colossali prima di cercare di recuperare energie più modeste ... e su scala umana.

Sempre più esperti suggeriscono che è meglio produrre poco e localmente ma in molti punti rispetto al contrario.

Recuperare l'energia di un ghiacciaio è un po 'come questo progetto di ricerca per recuperare la colossale energia del lampo!


Bene d'accordo con te, ma devi capire: più energia è centralizzata, più rende le persone dipendenti da grandi aziende di produzione, lo stesso vale per l'acqua.
Rendere le persone energeticamente (o qualsiasi altra cosa) indipendenti non è il loro "lavoro".
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6991
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2914




da gegyx » 27/03/10, 23:38

E facendo cadere i lampi su un ghiacciaio ...

: Mrgreen:
****
Altrimenti il ​​colpo del ghiacciaio non è impossibile.
Fornire 2 ancore robuste come per un ponte e allungare 2 cavi che trattengono un tapis roulant con pile che affondano nella stuoia del ghiaccio e che escono nella parte inferiore della catena).
(Un po 'come il mulino ad acqua di Christophe).
Un enorme overdrive e tutto è giocato.
---
Per gli ambiziosi fai lo stesso con una montagna ... : Cheesy:
0 x
Nanook
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 23/03/10, 05:27




da Nanook » 28/03/10, 05:28

Bene grazie, ho finalmente trovato la risposta alla mia domanda:

No, non esiste al momento.

Quindi grazie per questo chiarimento.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 28/03/10, 10:49

... ma sai, su questo forum ci sono molti argomenti di grande interesse. Forse ancora molto più "gigantesco-colossale" dei ghiacciai. Ad esempio, cerca la parola "Desertec".

[Modifica] ed è vero che le parole di Grelinette sono molto comuni.

: Mrgreen: ... quindi da quando hai deciso di farlo "posa qui" dovrebbe trovare rapidamente la tua felicità : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:
Dernière édition par Obamot il 28 / 03 / 10, 10: 55, 3 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 28/03/10, 10:50

Grelinette ha scritto:È curioso che questa volontà megalomane (tipicamente umana) cerchi di sfruttare energie colossali prima di cercare di recuperare energie più modeste ... e su scala umana.


+1

... e per ridurne le esigenze ....
0 x
Nanook
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 23/03/10, 05:27




da Nanook » 29/03/10, 06:19

Lo scopo preciso della mia ricerca ha visto una mostra su nuove fonti di energia. Dopo una ricerca spirituale, ho trovato il solare, il mare (dove avevo difficoltà a trovare informazioni in rete e grazie a questo sito), e una roba vecchia che trovo difficile trovare in uno spettacolo : il ghiacciaio ...

Quindi grazie ancora a questo sito o come dice Obamot "non lo farò", ma trovo presto la mia felicità :D (sta andando troppo veloce per parlare al futuro ^^)
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 29/03/10, 15:22

In ogni caso, il recupero di energia dai ghiacciai non è energia rinnovabile.
La più alta stazione del mondo ha chiuso per mancanza di neve in Bolivia.
Non ci sono quasi più ghiacciai rimasti in questo paese. Quasi tutti i picchi sono interessati. Quindi fare ricerca e sviluppo per recuperare energia da una fonte che potrebbe non esistere più tra 20 anni :|
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 231