digestione anaerobica (per fanghi di depurazione)

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Argilla commestibile
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 23/03/10, 10:24

digestione anaerobica (per fanghi di depurazione)




da Argilla commestibile » 23/03/10, 11:59

Ciao.

Ho alcune domande sulla digestione anaerobica dei fanghi di depurazione:
-Solo per la natura del substrato: i fanghi disidratati (imballaggio: polimero) sono favorevoli al recupero dal biogas [rispetto ai cosiddetti fanghi liquidi]? (A priori sì: la disidratazione non influisce sul potere fermentativo del substrato)

-La secchezza del digestato dipende da quella del substrato utilizzato, quindi se utilizziamo fanghi pastosi come substrato non sarà necessario eseguire un'operazione di disidratazione sul digestato (digestato direttamente al compostaggio).

Spero che le domande siano chiare.


Merci.
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 23/03/10, 13:00

Se hai già un fango disidratato, potresti anche bruciarlo direttamente, non è necessario passare attraverso la fase di metanizzazione: sarà più efficace a tutti i livelli.

Qual è il suo contenuto di umidità residua?
0 x
A presto !
Argilla commestibile
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 23/03/10, 10:24




da Argilla commestibile » 23/03/10, 16:17

bernardd ha scritto:Qual è il suo contenuto di umidità residua?

Non ho ancora il valore esatto, conto su un valore dell'80%.
bernardd ha scritto:Se hai già un fango disidratato, potresti anche bruciarlo direttamente, non è necessario passare attraverso la fase di metanizzazione: sarà più efficace a tutti i livelli.

Il recupero del biogas è un imperativo, lo trovi inadatto (sul fango pastoso)?

Ps: E per la seconda domanda?

Merci.
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 23/03/10, 16:35

Clay ha scritto:
bernardd ha scritto:Qual è il suo contenuto di umidità residua?

Non ho ancora il valore esatto, conto su un valore dell'80%.


Quindi ancora molto umido.

Il recupero del biogas è un imperativo, lo trovi inadatto (sul fango pastoso)?


Perché è imperativo? Il biogas verrà bruciato comunque, giusto?
Quindi brucia il tutto, almeno tutto ciò che è organico verrà bruciato / disinfettato, con una resa migliore rispetto alla fermentazione, impiegando meno tempo, quindi meno conservazione.

Puoi anche fare pellet se è necessario lo stoccaggio.

Clay ha scritto:Ps: E per la seconda domanda?


scusa, non lo capisco: non so cosa significhi la parola digestato e substrato nel tuo contesto. Quindi l'ho lasciato ad altri :-)
0 x
A presto !
Argilla commestibile
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 23/03/10, 10:24




da Argilla commestibile » 23/03/10, 17:52

bernardd ha scritto:

Perché è imperativo? Il biogas verrà bruciato comunque, giusto?

C'è stato un malinteso: quando parlo di imperativo intendo con quello in il mio caso il recupero di energia dalla produzione di biogas è stato imposé. Questo pone la mia prima domanda nel contesto:
So che la digestione anaerobica si applica generalmente ai fanghi di depurazione molto umidi (95%), poiché nel mio caso i fanghi sono un po 'meno bagnati (già disidratati), mi chiedo se almeno la digestione di questi fanghi sia efficace (vedi restrittivo) come nel caso dei fanghi liquidi?



bernardd ha scritto:scusa, non lo capisco: non so cosa significhi la parola digestato e substrato nel tuo contesto. Quindi l'ho lasciato ad altri :-)

Substrato: fango all'ingresso del digestore.
Digestato: fango recuperato all'uscita del digestore.
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 23/03/10, 18:44

Clay ha scritto:C'è stato un malinteso: quando parlo di imperativo intendo con quello in il mio caso il recupero di energia dalla produzione di biogas è stato imposé.


Non è stato un malinteso: avevo sentito la nozione di potere, nascosta nel contesto.

Non accetto mai una decisione ingiustificata.

E ancora di più quando l'evidenza disponibile mostra che ha un'alta probabilità di non essere giustificabile.

È responsabilità personale che previene abusi e disastri.

Clay ha scritto:Substrato: fango all'ingresso del digestore.
Digestato: fango recuperato all'uscita del digestore.


OK grazie, ho capito meglio, ma non ho elementi convalidati per la tua domanda.
0 x
A presto !
Argilla commestibile
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 23/03/10, 10:24




da Argilla commestibile » 23/03/10, 21:07

bernardd ha scritto:

E ancora di più quando l'evidenza disponibile mostra che ha un'alta probabilità di non essere giustificabile.

Vorrei avere degli argomenti?
Sembri raccomandare l'incenerimento in generale (non solo nel mio caso)


-I fanghi disidratati non riducono il loro potere di fermentazione (quantità di sostanza organica)
-Il tasso di abbattimento dovrebbe essere superiore a quello dei fanghi liquidi, quindi una quantità inferiore di fanghi da immagazzinare.

bernardd ha scritto:È responsabilità personale che previene abusi e disastri.

Non ci siamo comunque!


Buona sera bernardd.
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 23/03/10, 23:05

Clay ha scritto:Vorrei avere degli argomenti?


Sì, capisco la tua situazione: avere una decisione del genere imposta senza aver ricevuto una discussione per giustificarla è piuttosto imbarazzante.

Si potrebbe immaginare che per scegliere questa soluzione, sia stato fatto anche un rapido confronto con la soluzione di incenerimento completa.

Se non hai ricevuto queste argomentazioni, è possibile che non siano state prese, il che mette profondamente in discussione la competenza di coloro che ti impongono questa decisione. Forse dovresti chiedere loro questo confronto? Sarà interessante capirlo.

Clay ha scritto:Sembri raccomandare l'incenerimento in generale (non solo nel mio caso)


In generale, no, non la penso così.

Ma sia nel caso della produzione di energia che nel caso in cui sia necessario eliminare i fanghi, non ho ancora trovato il punto di passare attraverso lo stadio intermedio di un fermentazione con produzione di gas.

Ma forse mi mostrerai l'interesse e avrei imparato qualcosa.

Inoltre, è certo che sarebbe ancora più efficace non gettare questi rifiuti in acqua e trattarli alla fonte, in ogni casa: arriverà, spero!

Clay ha scritto:
bernardd ha scritto:È responsabilità personale che previene abusi e disastri.

Non ci siamo comunque!


Dove siamo avere un aspetto migliore intorno a te. Chi non dice una parola acconsente.
0 x
A presto !
Argilla commestibile
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 23/03/10, 10:24




da Argilla commestibile » 24/03/10, 21:35

Re.
bernardd ha scritto:Dove siamo avere un aspetto migliore intorno a te. Chi non dice una parola acconsente.

Sì, non ci siamo (fase di realizzazione): è uno studio, penso che la mia presenza sul forum (per raccogliere informazioni) è lungi dall'essere simile a uno stato di dimissioni!
bernardd ha scritto:
Clay ha scritto:Sembri raccomandare l'incenerimento in generale (non solo nel mio caso)


In generale, no, non la penso così.

Ma sia nel caso della produzione di energia che nel caso in cui sia necessario eliminare i fanghi, non ho ancora trovato il punto di passare attraverso lo stadio intermedio di un fermentazione con produzione di gas.

Mi sembrava che tu non fossi un sostenitore del biogas!
bernardd ha scritto:Ma forse mi mostrerai l'interesse e avrei imparato qualcosa.

Comunque è aggiornato, ti ricordo che sono state prese molte risoluzioni per sostituire il biogas per l'incenerimento.
(A rischio di alimentazione forzata, l'argomento principale rimane che il bilancio ecologico provenga dal costo dell'investimento e quindi dal controllo del fastidio degli odori.)


In breve, al fine di ristrutturare l'oggetto della mia richiesta, vorrei raccogliere le seguenti informazioni:
Per fanghi bagnati all'80%.
-Il contenuto medio di sostanza organica (% MO).
-La secchezza del digestato raccolto.
-Il tasso di abbattimento.

Merci.

Serdecznie.
0 x

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 205