Inviato speciale: i "discensori"

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 01/03/09, 11:40

Lietseu ha scritto:
Did67 ci dice ...



Non dice niente !!! Non capisco più !!!

Mi sembrava di aver predicato una sorta di tolleranza, di voler spiegare che le immagini erano riduttive, che dovevamo giudicare meno radicalmente perché noi stessi potevamo essere al centro delle contraddizioni ...

Devo aver perso il mio tiro. Scusate...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 01/03/09, 11:50

1) Sì Rulian: sì, c'è un ritardante o geloso dappertutto ... in effetti il ​​pepe che lo volevano per loro è per questo che gemono! Immagine

Ammetterai che, a mio avviso, il rapporto è stato montato volontariamente in un certo senso screditare il movimento verde nel suo insieme soprattutto fingendo di essere avaro ... e mostrando il comportamento o le frasi più radicali et dimenticando di spiegare l'intero processo come spiega Ludo (benvenuto e grazie per la registrazione / spiegazione). È un peccato per l'inviato speciale ma da allora hanno fatto "peggio": https://www.econologie.com/forums/bio-nanote ... t7153.html

Quindi immaginate la madre single con uno stipendio minimo con 1 figlio che riesce a risparmiare 50 € al mese per "svago" chi sente che una coppia di giovani ingegneri che guadagna 5000 € al mese fa la spazzatura?

Insomma, questo rapporto basta a fottere nella mente dei francesi (e secondo alcune reazioni è riuscito) ... soprattutto in tempi di "crisi" ...

2) Ma c'è ancora qualcosa che mi lascia perplesso in questo paradossale comportamento di recupero del potere d'acquisto "abbastanza alto" (non chiamatemi cocco, credo di esserne anche una piccola parte come molti econologi del forums Penso): risparmia sì ma alla fine i soldi sono fatti per essere spesi (investe) ...

Quindi domanda a Ludovic : cosa pensi di fare con i tuoi soldi dal momento che sembri risparmiarli abbastanza facilmente, 2 voci chiave di spesa vengono ampiamente ridotte nel tuo caso, cibo (recupera) e affitto (compagno di stanza) ...

Il denaro è un mezzo per acquisire potere ... lasciarlo in banca è una stronzata. Quindi cosa fai o cosa pensi di farne? In altre parole: avete progetti "sostenibili" a medio termine?

3) Ludovic: +1 con il titolo mal scelto e la "semplicità volontaria" che sarebbe stata più adatta (tranne il 2o documento: vivere nella nostra vita è già più che semplice) e lasciamo i veri decrescenti, questi estremisti, nel loro angolo ...

Di questo passo, presto, qualsiasi tuttofare che cerca di riparare piuttosto che lanciare / acquistare nuovi sarà trattato come un ambientalista e un cattivo in calo ...

Cosa ricordare da tutto questo e queste manipolazioni: forse le élite stanno iniziando a "temere" questo movimento "verde" (che credo sia molto più potente della pura ecologia politica, scusate Rulian per favore non troll) che va contro, concretamente e senza bla, consumando sempre di più?

Insomma: comportamento per niente buono per il sacro Pil che purtroppo rimane (non essendo più adeguato al mondo moderno) l'indice "benchmark" per economisti e politici!
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 01/03/09, 14:24

Christophe ha scritto:Ammetterai che, a mio avviso, il rapporto è stato montato volontariamente in un certo senso screditare il movimento verde nel suo insieme

Concordo perfettamente con il tono generale del rapporto.

Christophe ha scritto:Cosa ricordare da tutto questo e queste manipolazioni: forse le élite stanno iniziando a "temere" questo movimento "verde" (che credo sia molto più potente della pura ecologia politica, scusate Rulian per favore non troll) che va contro, concretamente e senza bla, consumando sempre di più?


Sono completamente d'accordo. Non pensare che io sia un monomaniaco di pura ecologia politica. È una scelta di ragione per me. Devi fare bene con quello che devi influenzare anche attraverso le urne. Inoltre, spingo perché i miei colleghi "ecologisti politici" aprano gli occhi su questo grande movimento di volontaria semplicità in azienda, e ne traggano le conclusioni.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 01/03/09, 18:57

Oh merda! Che shock! :shock:

Rulian lo è 2 volte di seguito sono perfettamente d'accordo con me? Immagine

ps: per l'ecologia politica, dobbiamo ammettere che senza di loro, ci sarebbe molta meno consapevolezza e azione! Nemmeno io sono anti-politico al 100% ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 02/03/09, 11:55

Ho notato su diversi post, Christophe, che usi la parola "politico" in un senso ridotto di politica politica o di partiti.
La politica, in senso lato, riguarda tutti gli aspetti della "convivenza", il che significa che tutto è politico e che come diceva M. Jourdain senza saperlo, noi tutti facciamo politica!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 02/03/09, 11:58

Sì Ahmed hai perfettamente ragione (ancora una volta) ... per esempio: l'econologia è politica ... della vita (ma non solo)!

Ma per molte persone, la definizione di politica è il dominio riservato ai funzionari eletti ... quindi mi adeguo ... : Cheesy:
0 x
LUDOTEK
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 27/02/09, 22:08




da LUDOTEK » 02/03/09, 15:16

Christophe ha scritto:Quindi cosa ci fai o cosa intendi farci?


Sì sì, abbiamo piani piuttosto precisi per i nostri risparmi: un piano di viaggio: http://www.dialoguesurterre.fr/

Rulian ha scritto:E grazie per il link al tuo sito Web: faresti meglio a mettere la confusione dei contenuti, perché non mi interessa così tanto.


È previsto !! :)

Decrescita, crisi, ecologia ... Non ti nascondo che al momento mi stanno venendo in mente molti pensieri e temo che non avrò abbastanza tempo per parlare di tutto qui.

Ebbene, ho scoperto di recente l'autore Edouard Goldsmith, uno dei precursori dell'idea / movimento ecologico, fondatori dell '"ecologista", che critica la nozione di sviluppo e mette l'uomo al suo posto. Uno dei suoi testi:
http://www.teddygoldsmith.org/page4.html

È buffo, perché ancor prima di conoscere il suo pensiero, che dice lo stesso, abbiamo guardato il nostro viaggio con la convinzione che le persone sottosviluppate abbiano tante cose da insegnarci, cose che noi abbiamo dimenticato, in particolare. termine di stile di vita e qualità della vita.

La crisi? Lo considero una buona opportunità per cambiare l'attuale sistema che strutturalmente non tiene conto dell'ambiente e degli ecosistemi.
Se è catastrofico per milioni di disoccupati, non lo è per il pianeta. La recessione è in definitiva migliore di croissance come lo conosciamo!

nb: forse le mie parole saranno scioccanti, è intenzionale, siamo in a forum, devi provocare un piccolo riflesso, accidenti.
0 x
4 amici che partono a luglio 2009 per 1 anno in Asia e Africa per scoprire altri modi di vivere. Visita il nostro sito:
http://www.dialoguesurterre.fr/
nad31
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 15/10/09, 10:55

discendente




da nad31 » 15/10/09, 12:35

Buongiorno a tutti! Vedo che ci sono molte amalgamazioni sul decrescente ... avaro, setta ecc ... la parola "decrescente" fa paura per alcuni : Cheesy: Sono sempre stato contro il consumo eccessivo e non mi rende un avaro! ma solo il risultato di un'educazione e di una realtà della vita, lo applico ai miei due figli, tranne per il fatto che per noi il biologico è ancora costoso ... Io scrivo i supermercati e creo menu equilibrati per i miei figli, il pane in mano, i succhi di frutta, grazie a lei ho comprato biciclette di seconda mano, per me è il sistema d, con il 500esimo al mese non ho scelta, ma lo sto facendo! ovviamente nessuna gita inutile, cucito e riciclo i vestiti, faccio creazioni, io e mia figlia restiamo molto femminili !!!!! non siamo una setta lontana dal! è solo il riflesso e il risultato disgustoso di una società che ci chiede di essere produttivi! per chi? per cosa? rivolgi lo sguardo verso l'Africa e capirai molto! Cordiali saluti
0 x
Pasquet
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 08/03/10, 16:56

Documentario sulla calo




da Pasquet » 08/03/10, 17:02

Buongiorno,
Sto realizzando un documentario su quelli in calo. La vita quotidiana di una persona, una famiglia che ha avuto il coraggio di cambiare vita, di abbandonare un certo conforto per trovarne un altro.

Sto cercando una famiglia che accetterebbe di essere seguita per uno o due giorni nel loro impegno quotidiano, ecologico, familiare.

Potete contattarmi al seguente indirizzo: definitivoman@hotmail.com o in risposta a questo commento.

Emmanuel
0 x

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 108