Autocostruzione di un metanizzatore "familiare"

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
valphidor
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 01/01/10, 12:16

Autocostruzione di un metanizzatore "familiare"




da valphidor » 01/01/10, 12:31

Un saluto a tutti
Cerco informazioni, vedo piani, per creare un metanizzatore familiare.
Tra i peeling, i rifiuti del giardino e il prodotto del nostro TLB (toilette per rifiuti biomedridden) produciamo un bel po 'di letame in 4.
Conosciamo i metanizzatori costruiti e usati dagli allevatori.
ci sono feedback su piccoli modelli?
-Quantità del materiale per quantità di gas.
-Volume metanizzatore e serbatoio.
-Rischi (H²S) e possibili problemi
Al vostro servizio
propriamente
Philippe
0 x
Come ha detto colui che ha saltato
dal 20 ° piano passando davanti al 10 ° ... "fino ad allora va bene"
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 01/01/10, 12:58

Ciao e benvenuto.

Diverse risposte rapide:

a) potenziale metanogenico: con i rifiuti domestici, anche il taglio del giardino è debole e non si spera di fare altro che cucinare (o completare) alle nostre latitudini.

Ecco i diversi poteri metanogeni (condizioni ideali): https://www.econologie.com/forums/biogaz-met ... t2338.html

Fai anche una ricerca

Cito l'essenziale:

è necessario, a seconda del materiale, tra 10 e 20Kg di materiale per ottenere l'equivalente di una L di carburante in condizioni ottimali di resa (batteriologia e condizioni ideali di T °, ​​agitazione, ph ... ecc.).


b) Penso che il metodo più conveniente sia il metodo "jean pain", ecco alcune spiegazioni: https://www.econologie.com/forums/micro-proj ... vt898.html

Per quanto ne so, nessun econologo ha mai fatto dei test "reali" a casa quindi non so quanto valga ...

L'uomo che trae energia dalla macchia

Era quasi buio quando arrivai alla tenuta dei Templari, una foresta di ettari 240 appoggiata alle Alpi dell'Alta Provenza. Alla curva di una strada sterrata sconnessa che si snoda in una magrissima macchia vicino a Villecroze, nel Var, ho scoperto la grande casa bianca di Jean Pain.
Dieci anni fa, all'età di quarantuno anni, questo piccolo industriale di Grenoble ha deciso di rinunciare a tutto per diventare un ranger senza paga, anche se ha dovuto sfamare sua moglie e suo figlio su terreni 3 di terreno mediocre. Oggi è salutato come "il papa dell'oro verde". Da tutti i continenti, esperti di energia sono venuti nella tenuta dei Templari per studiare il miracolo che ha compiuto: un modo semplice ed economico per produrre energia e fertilizzanti dal sottobosco. Un sistema originale in cui questi scienziati vedono una forte speranza, una risposta significativa al problema globale posto dalla carenza di combustibili.

Esperto internazionale di energia, Robert Giry, autore di Le Nucléaire inutile? (Edizioni Entente), ha scritto: "In questo momento di crisi in cui ci troveremo improvvisamente privi di energia, il percorso tracciato da Jean Pain per la produzione di fertilizzanti, carburante ed elettricità è una soluzione pieno di futuro. "

Una "torta" magica Come wrestler e eremita serenità, il padrone del posto mi saluta sulla soglia di casa con sua moglie Ida. Immediatamente mi conduce a circa cinquanta metri di distanza per mostrarmi l'oggetto che causa tanta curiosità, questo "centro" che ha progettato e che fornisce alla sua famiglia l'energia di cui ha bisogno. Quello che vedo è un enorme "cilindro cilindrico" 3 metri di diametro 6 alto, del peso di 50 tonnellate, fatto di piccoli detriti di spazzola: erica, ginepro, felce, ginestra, timo, pino, ecc.

Questo cocktail di verdure, spiega Jean Pain, è un compost composto solo di materiali legnosi (rami verdi in foglie o germogli) e cespugli schiacciati, paragonabili a pile di materia organica in decomposizione (foglie e residui di cibo) che molte persone mantenere nel loro giardino. Sepolto nel mezzo del compost, c'è un serbatoio di acciaio a tenuta stagna di metri cubi 4 tre quarti pieni di questi stessi detriti di due mesi di età, macerando nell'acqua. Riscaldato dalla fermentazione del compost che lo circonda, questo serbatoio produce metano che verrà stoccato nelle vicinanze dei tubi interni del camion collegati al serbatoio da un tubo.
"Una volta lavato da un passaggio su ciottoli bagnati, poi compresso, dice l'inventore, questo gas è usato per cucinare il cibo e produrre la nostra elettricità; fornisce anche carburante per i nostri veicoli. "Ci vogliono novanta giorni presso la struttura per produrre i metri cubi di gas 500 che alimentano entrambe le stufe e la stufa a tre fuochi di Ida. Dietro la casa, in una stanza speciale, Jean Pain mi mostra un motore a benzina, funzionante a metano, che fa funzionare un generatore che genera chilowatt 100 all'ora. La famiglia non ha bisogno di nient'altro per illuminare la loro casa. Quando Ida inizia a guidare il suo furgone Citroen, noto sul tetto due bombole di gas sotto forma di proiettili, contenenti 5 metri cubi di gas e consentendo una gamma di chilometri 100. "Dieci chilogrammi di boscaglia," mi dice il marito, "forniscono l'equivalente di un litro di super gas: bastava modificare leggermente il carburatore"!

Tornando al compost, Jean mi mostra un tubo di plastica del diametro di 40 che esce da un pozzo, passa attraverso la "torta" di detriti e finisce in un rubinetto in casa. Mi ha spiegato che al centro dell'installazione la fermentazione del compost aumenta la temperatura, in modo che l'acqua fredda proveniente dal pozzo, dopo aver attraversato 200 metri nel tubo serpentino attorno al serbatoio di acciaio , molla a gradi 60. Controllo che entrare in acqua sia freddo e caldo all'uscita. Questa acqua calda, circolante nei radiatori, viene utilizzata per riscaldare la casa.

Un mucchio di compost, le dimensioni di quello che vedo possono fornire acqua calda per quasi diciotto mesi a una velocità di 4 litri al minuto, sufficienti per alimentare il riscaldamento centrale, il bagno e la cucina. Quindi l'installazione verrà smantellata, il tubo sarà recuperato per servire una nuova operazione che verrà messa in atto immediatamente per garantire la continuità, e il compost verrà restituito a terra.

Immagine

Legenda:
Acqua fredda: acqua fredda
Acqua calda: acqua calda
Serbatoio interno: pneumatici
Tubo del gas: tubo del gas
Poli di supporto: poli di manutenzioni
Tubing around Tank: tubazioni attorno al serbatoio
Copertina: coperchio
Serbatoio in acciaio: serbatoio in acciaio
Mucchio di compost: mucchio di compost


Quindici anni di sforzi. Perché questo ammasso di pennello ridotto di lanugine ha ancora un altro uso. Una volta completata la fermentazione, questa torta magica smette di produrre energia, ma fornisce quindi 50 tonnellate di fertilizzante naturale ed equilibrato. Spargendo uno spesso strato di questo humus sul terreno roccioso che circonda la sua casa, Jean Pain ha creato un sontuoso orto dove coltivare verdure tropicali. Ammiro piante di pomodoro di 2,50 m di altezza, un cocomero di chili 6; ci sono persino alcuni christophine, una specie di zucca dolce, che si trova di solito solo nelle Indie occidentali e in Africa nera. Ciò che mi sorprende di più è che tutti questi prodotti giganti si ottengono senza irrigazione: è nel compost, mi dice Jean Pain, che la sintesi dell'acqua di cui hanno bisogno è fatta.
L'ingegnosa centrale elettrica che ha sviluppato e costruito con le sue mani gli è costata quindici anni di sforzi incessanti. Raccogliendo sterpaglie, non aveva mancato di notare che ovunque fosse trovato, la vegetazione sembrava più vigorosa; non sorprende: rompendo, rami, foglie e cespugli formano l'humus. Si dice che, per imitare la natura, fosse possibile rimuovere il sottobosco in eccesso nelle foreste e forse anche addomesticare l'energia prodotta dalla fermentazione che trasforma questi arbusti in humus. Come dice André Birre, autore di The Humus, Wealth and Health of the Earth (edizione The Rustic House): "Ci si ipnotizza sull'oro nero del petrolio, con i depositi limitati, senza vedere che tutti possono fare fruttificare senza sfinimento, aumentandolo anche continuamente, quest'altro oro, quello dell'humus >>
Privo di qualsiasi livello ma dotato di un'intelligenza acuta e di eccezionali capacità di adattamento e osservazione, Jean Pain, di 1965, divora dozzine di libri scientifici mentre realizza le sue prime esperienze. Comincia a fermentare lo scrub mentre lo taglia nel sottobosco, ma presto si rende conto che per i rami di diametro maggiore è necessario tritare i detriti il ​​più finemente possibile. Poiché non esiste una macchina adatta a questo lavoro, la immagina e la costruisce nel suo garage, utilizzando materiali riciclati.

Foresta della Provvidenza. L'impatto di questa scoperta è immenso. Per Jean Pain, la foresta può diventare la provvidenza dell'uomo del diciannovesimo secolo. La sfida è ovviamente importante per la Francia. Mentre importa 21 milioni di tonnellate di petrolio ogni anno, il che sbilancia seriamente la bilancia commerciale, la foresta francese rappresenta un supplemento energetico il cui biologo Robert du Pontavice calcola il potenziale per 126 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (PET) . E non si tratta di risorse teoriche impraticabili; Jean Pain non elude la questione della redditività. Ha fatto e rifatto i suoi calcoli, e i numeri ci sono: 20 ettari di foresta possono fornire ogni anno 1000 6 tonnellate di fertilizzante, 000 960 metri cubici di biogas e milioni di litri di acqua calda. Ma per sfruttare la foresta spendiamo solo 000%, energia che raccogliamo. E il ciclo si ripete indefinitamente, poiché la macchia si rinnova ogni sette anni. L'idea è doppiamente interessante: da una parte, la foresta è pulita e al riparo dal fuoco, dall'altra una riserva inesauribile di fertilizzante ed energia termica.

In Francia come all'estero, molti già sono coloro che implementano le tecniche sviluppate dall'inventore. Otto comuni, tra cui Draguignan (Var), Nizza (Alpes-Maritimes), Lutter bach (Haut-Rhin), Caen (Calvados), Commensacq (Landes), hanno scelto di adottare il proprio metodo di riciclaggio della vegetazione per produrre calore e acqua calda per edifici pubblici, edifici, serre o impianti sportivi. "A Saintpuits, nella Yonne, villaggio degli abitanti di 500, riscaldiamo diversi edifici residenziali per dimostrare il valore del processo", afferma Étienne Bonvallet, capocantiere per questa operazione pilota.
Il comune di Chambéry (Savoia) utilizza il metodo di Jean Pain dal gennaio 1980. Una ruota compost per metro cubo 200, formata da rami frantumati dalla potatura dei platani e tigli della città, fornisce 23 400 calorie all'ora e fornisce il riscaldamento di una serra di 200 metri quadrati. Dopo due anni, sarà possibile recuperare 80 metri cubici di terriccio per giardini comunali.
Nel cuore delle Landes de Gasgogne, a Pontenx-les-Forges, un'interessante esperienza è stata realizzata dall'inizio di 1980 dall'Associazione intercommunale del Born, che raggruppa i comuni 14. Una squadra di ecologisti volontari sta raccogliendo 20 metri cubi di rami, arbusti e corteccia da potature di pino. Triturati da un frantoio Jean Pain, questi detriti costituiranno due macine in pietra integrate con 50%, da rifiuti domestici polverizzati. Dopo la fermentazione, il prodotto sarà venduto come fertilizzante agli orticoltori, agli agricoltori e ai proprietari di giardini della regione.
Mentre il signor Henri Stehle, agronomo e botanico di fama mondiale, vincitore del Istituto di Francia: << Dopo le orme di Jean Pain fa domani fattoria, autonoma, producendo per sé cosa concimare il suo suolo e far funzionare le sue attrezzature >>

In Belgio e altrove. I metodi per estrarre oro verde cominciano a diffondersi in Europa. A Londerzeel, 20, a nord di Bruxelles, un cortile di compostaggio è affiancato da un rigoglioso giardino. Questo è il centro di prova di internazionale Jean Comitato del dolore (18 viale Principessa Elisabetta, 1030 Bruxelles, Belgio), creato nel 1978 da Sig Frederik Vanden Brande, il suo presidente, l'ex segretario generale del Consiglio dei comuni d'Europa belga .
Sul sito, è un costante avanti e indietro camion e trattori che rovesciano il loro carico di pennello. Tre ruote di compost (tonnellate 150 in totale) alimentano il giardino con fertilizzante; c'è un frutteto, un vivaio di alberi, fiori e piante medicinali, e una sezione sperimentale per il grano. I rendimenti sono 15%, sopra la media. Poiché il centro non è un'impresa commerciale, i raccolti vengono distribuiti gratuitamente alle famiglie nel comune.
Slim, il blocco bianco in battaglia, vestito di velluto e stivali che indossano, Frederik Vanden Brande leader del team di quattro lavoratori messi a disposizione da parte del governo, spiega: "In 1979, abbiamo lanciato un primo invito a 17 000 abitanti di Londerzeel per raccogliere cespugli e potature o potature; in due settimane ci hanno portato 280 metri cubi di piante. In un anno, la produzione di compost è passata da 25 a 275 metri cubici. "
Sulla scia di questo successo, il comitato belga ha lanciato, a gennaio 1980, una campagna nazionale per la raccolta del sottobosco: 200 comune su 600 che include il regno prende parte all'operazione.
Il centro di Londerzeel è oggi la vetrina e l'orgoglio del comitato Jean Pain, ma questo ha molte altre attività. Pubblica opuscoli, lezioni, organizza giornate mensili aperti e, due volte l'anno, corsi di quindici giorni in cui un centinaio di agricoltori, studenti e ambientalisti dalla provenienza più varia s' introdurre metodi di macinazione, compostaggio e produzione di metano. Ad aprile 1980, il Ministero degli affari esteri e della cooperazione belga ha affidato al Comitato l'organizzazione di un seminario che ha riunito gli agronomi 32, in gran parte provenienti dall'Africa.

In tutto il mondo, i metodi di Jean Pain aprono a loro un immenso campo di applicazione. L'inventore ha ferventi seguaci negli Stati Uniti, in Australia, in Tunisia, in America Latina e in Giappone. Il libro che ha scritto con sua moglie, tradotto in cinque lingue, ha venduto copie 70 000.
0 x
valphidor
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 01/01/10, 12:16




da valphidor » 01/01/10, 13:39

grazie Christophe
Tutto ciò, l'avevo già letto.
Sto cercando dettagli tecnici e pratici per fare qualcosa di serio e pulito.
Ho trovato alcuni video ma le spiegazioni spesso mancano come qui:





In effetti, per quanto mi riguarda, ciò servirebbe solo ad alimentare il fornello a gas.
Ad ogni modo, metterò alla prova e ti terremo informato.

Philippe
0 x
Come ha detto colui che ha saltato

dal 20 ° piano passando davanti al 10 ° ... "fino ad allora va bene"
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 01/01/10, 13:42

Bene con l'associazione abbiamo come progetto, tra gli altri, di sviluppare un "barbecue a biogas" ...

Per vedere se è davvero realistico ... considerando l'investimento, l'affidabilità, l'efficienza ...

In ogni caso le idee 2 si uniscono! Bei video!
0 x
valphidor
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 01/01/10, 12:16

metano




da valphidor » 01/01/10, 16:12

tie-break
In una classica fossa settica c'è materia in decomposizione e acqua. Rilascia il metano?
In ogni caso c'è un tubo di ventilazione ...
Può mancare dal materiale vegetale ...
Se qualcuno conosce l'argomento, grazie
0 x
Come ha detto colui che ha saltato

dal 20 ° piano passando davanti al 10 ° ... "fino ad allora va bene"
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 01/01/10, 22:02

per fare metano non c'è assolutamente bisogno di ossigeno: con l'ossigeno i batteri finiscono il loro lavoro di distruzione fino a CO2

per una fossa settica fare metano deve evitare di diluire la merda si può mettere in di enorme volume di acqua pulita piena di ossigeno disciolto: quando ho un camminare metanizzazione cercherò un modo Alimentare le risciacqui con acqua riciclata a basso contenuto di ossigeno ...

con il bagno a secco non è meglio: dovrebbe essere riparato dall'aria immediatamente, altrimenti rende il compost non la metanizzazione

questo è il motivo per cui la metanizzazione funziona molto meglio nei paesi in cui viene sprecata meno acqua che a casa

gli escrementi umani non sono molto ricchi per la metanizzazione: il verde prato trash oi tosasiepi sono più interessanti, ma non da soli, escrementi e letame sono utili aggiunte

resta da trovare un modo che funzioni: freddo, temperatura del suolo, la metanizzazione è molto lenta, ci vorrebbe un serbatoio enorme per poco

per una ragionevole velocità di metanizzazione è necessario riscaldare su 37 o 40 °, è meno semplice

richiede una temperatura costante, non un fai-da-te che viene riscaldato di volta in volta: spinge per renderlo più grande che per i propri rifiuti: centralizzare i rifiuti verdi di un intero villaggio ...
0 x
valphidor
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 01/01/10, 12:16

metanizzazione




da valphidor » 04/01/10, 09:26

Grazie a Chatelot per queste notizie interessanti.
Ho comunque trovato questo
: http://www.onpeutlefaire.com/produire-son-propre-biogaz
E anche se non è realmente utilizzabile, voglio provare "per divertimento"
Se alimenta un gas barbeuk, è già così ... per dimostrare che ci sono soluzioni ...
A +
propriamente
Philippe
0 x
Come ha detto colui che ha saltato

dal 20 ° piano passando davanti al 10 ° ... "fino ad allora va bene"
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 04/01/10, 22:21

biometano per barbeuk? schifo !!!

il biometano è sporco metano: bruciare completamente

il butane barbeuk è già un po 'incerto: il grasso che cade sui sassi brucia male è fatto tutto ciò che lucida ciò che mangiamo

il vero barbecue a carbonella è molto più pulito: non solo il carbone è un combustibile pulito, ma assorbe il grasso che cade su di esso e lo aiuta a bruciare in modo pulito

Sono un vero fan della metanizzazione come un modo per fare più energia, ma non per il barbecue

il trucco semplicistico di esso può essere fatto, è il modo migliore per dimostrare che non funziona: il danno, dal momento che funziona bene ...

la metanizzazione è lenta: se vuoi fare una dimostrazione per un barbeuk o cucinare su un fornello a gas devi aver accumulato abbastanza gas! l'aria della stanza appeso comunque non vale molto: la soluzione è Gasometer: una campana in lamiera o di plastica sospesa sopra una vasca o catino di acqua, e bilanciata da uno o contrappesi e puleggia: il gasometro dà una pressione molto costante: la metanizzazione produce gas il tempo necessario: quando il gasometro è pieno siamo sicuri di cucinare qualcosa completamente
0 x
olivcody
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 10/05/10, 21:11

Oggetto: autocostruzione di un metanizzatore "familiare"




da olivcody » 02/04/18, 10:56

bonjour à tous,
Ho dissotterrato questo post per evitare di crearne un altro.

il mio progetto è praticamente lo stesso: fornire gas a una stufa per la mia cucina estiva.
dopo la mia prima ricerca, dato che la temperatura dovrebbe essere di 37 ° nel serbatoio, penso di fare un semplice assemblaggio che produrrà solo l'estate (da fine maggio a fine settembre). usando erba tagliata e rifiuti di cucina (che dire della carne?)
Penso di conservare il gas nelle camere d'aria del camion. il digestato sarà usato per arricchire il giardino in autunno

se il test ha successo, sarà possibile creare un set più efficiente (con riscaldamento integrato) e riempire le bottiglie perché ho un compressore (10 bar max).

che prestazioni posso aspettarmi dal primo assemblaggio? una camera d'aria produrrà una fiamma per quanto tempo?

grazie per i tuoi complementi di illuminazione

la mia assemblea sarà fatta su questo principio:
0 x
Lebonpolo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 16/04/18, 19:43

Oggetto: autocostruzione di un metanizzatore "familiare"




da Lebonpolo » 17/04/18, 21:07

Buongiorno,
Sono nuovo al forum e mi interessa anche la metanizzazione. Vivendo in un appartamento non ho avuto l'opportunità di sperimentare, tuttavia ho trovato alcuni siti che possono aiutare la ricerca:

http://www.bio-e-co.fr/biogaz,traitemen ... tonome.php
http://en.puxintech.com/puxinseptic

Sono due produttori di "fosse settiche metanizzatore" il primo è francese, il secondo cinese credo.

Jean-Philipe Valla, giardiniere del mercato si è costruito un serbatoio “biogas: manuale pratico” e molto interessante lo si può trovare in pdf: https://www.latelierpaysan.org/IMG/pdf/ ... erme-2.pdf
Così come il suo convegno "100% energia autonoma in fattoria" dove si parla di digestione anaerobica e tanti altri argomenti molto interessanti:


In termini di autocostruzione, bio-e-co offre un kit in cui affittano stampi da riempire di cemento. Tutto questo è grande installazione, per i più piccoli e periodici ricordo che alcuni video su YouTube di persone che hanno fatto i digestori in lattine.

Sperando di aver aiutato qualcuno, buona fortuna e condividere i tuoi progressi.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 276