Uso del PE per l'acqua potabile: quale trattamento è possibile?

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
sam_barton
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 02/07/09, 20:19

Uso del PE per l'acqua potabile: quale trattamento è possibile?




da sam_barton » 02/07/09, 20:35

Bonjour à tous,

L'ho appena scoperto forum che sembra molto completo!

Ti spiego il mio problema:
Vivo nelle Antille e come parte della costruzione di una villa a Saint-Martin (isola a nord della Guadalupa), devo raccomandare un sistema per raccogliere l'acqua piovana e renderla potabile.

Quindi ti fermo immediatamente: so perfettamente che la legge francese non lo consente, ecc. Ecc.
Ma in effetti, l'acqua è molto, molto costosa su quest'isola. Tutti raccolgono l'acqua piovana e la usano per tutto. Ed è tollerato dalle autorità.

Per il trattamento stesso, ho intenzione di mettere un sistema di trattamento UV (ci sono altri sistemi? Osmosi inversa?) Con filtri a cascata, ma non so di che tipo?

Merci d'avance versare votre aide :)
0 x
passerotto
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 214
iscrizione: 30/09/06, 21:23
Località: South West




da passerotto » 02/07/09, 21:54

Ciao,

anzi, molte persone (che leggono i testi in diagonale) ti diranno che è vietato questo o proibito ...

non ti preoccupare, rassicurati, leggendo correttamente l'articolo 1 di questo famoso decreto del 21 agosto 2008, ti renderai conto che l'acqua potabile dall'acqua piovana non rientra nell'ambito di questo decreto ...

per determinare oggettivamente un buon canale (e non un solo filtro!) per filtrare / bere l'acqua piovana, bisogna già conoscerne le caratteristiche generali di qualità, poiché bisogna considerare che "il trattamento si adegua a seconda delle necessità "...

Ti consiglio vivamente nel tuo caso di registrarti sul mio sito per scoprire (solo nell'accesso dei membri) la serie di 5 articoli che ho realizzato in questa direzione, descrivendo le diverse fasi successive di un progetto completo di 'tale installazione ....
1. cattura
2. prefiltrazione
3. conservazione
4. pompaggio
5. filtrazione
(a venire) 6. implementazione

mi dispiace per questo rinvio, ma non posso trascrivere tutto qui per tale richiesta e, a mio avviso, ognuna di queste fasi è importante, nulla deve essere trascurato, quindi se stai cercando un design ben studiato ed efficiente, questo dossier "Installazione EDP: procedura" Penso che sarai molto utile ...!

forse presto, proprio qui per maggiori dettagli ....

cordialmente
0 x
bene ciao a voi !! ...
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 02/07/09, 22:46

la legge è la legge, ma i batteri non possono leggere! quindi non sono le leggi degli uomini che contano, ma le leggi della natura

l'acqua potabile non deve essere sterile: la maggior parte dei batteri è innocua ...

l'acqua in un cattivo pozzo contiene facilmente batteri patogeni di uomini vicini che potrebbero essere malati

l'acqua del cielo mi sembra più sicura

l'importante è non renderlo un boullion colto o si svilupperà il microbo più raro

il mio metodo per 15 anni: lasciare perdere al serbatoio non potabile i primi giorni di pioggia: quindi quando valuto il mio tetto ben risciacquato inviare il resto al serbatoio potabile: anche se è un po 'nuvoloso ca decante meno 24 ore e diventa chiaro: quest'acqua può essere conservata a lungo, come l'acqua minerale: concludo che l'acqua sufficientemente pura mantenuta al buio non consente alle alghe o ai batteri di vivere

quindi per molto tempo non ho nemmeno avuto un filtro: conto solo sulla selezione di buone giornate di pioggia e sulla decantazione per avere acqua che trovo potabile
0 x
sam_barton
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 02/07/09, 20:19




da sam_barton » 03/07/09, 04:59

Grazie 2 per il vostro aiuto!
Ho capito l'idea che volevi trasmettere!


Little Perriot, mi sono appena registrato sul tuo sito : Lol:
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 04/07/09, 15:44

È comunque in Martinica, dove le temperature ambientali sono più elevate che a casa. Personalmente, starei più attento e userò l'osmosi inversa o i raggi UV.

Attiro la tua attenzione sul fatto che non hai bisogno di acqua potabile per tutto.

Bere: lavello, lavelli, doccia (non si sa mai con i bambini)
non potabile: WC, irrigazione, lavatrice.

Sono diviso per la lavastoviglie: pensi che i batteri apprezzino questo tipo di trattamento?
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
marieagnes
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 116
iscrizione: 24/06/09, 15:13
Località: 83 - Var




da marieagnes » 04/07/09, 15:53

Sono molto contento di avere acqua potabile ovunque ... mio figlio beve acqua dal water non appena mi si gira la schiena ... !!! (comunque non deve essere molto bevibile! beurrrrk !!!!)
0 x
passerotto
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 214
iscrizione: 30/09/06, 21:23
Località: South West




da passerotto » 04/07/09, 16:28

Ciao,

Sono diviso per la lavastoviglie: pensi che i batteri apprezzino questo tipo di trattamento?

Pensi che i tuoi piatti (essendo lavati in acqua "potabile") siano sterili quando li tiri fuori dall'armadio e li metti a tavola ???

Quale dose di batteri mangiamo ogni giorno senza rendercene conto, pensi?

Sareste anche voi una vittima di questa "batteriofobite acuta" tipicamente francese ... ?? : Cheesy:
(Follie!)

cordialmente
0 x
bene ciao a voi !! ...
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 04/07/09, 19:14

saresti anche tu una vittima di questa "batteriofobite acuta" tipicamente francese


Oh, è molto recente tra i francesi: l'eredità delle riviste femminili.

Ma abbiamo fatto così tanto rumore sulla listeria e su altre escherichia coli ... :D
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 04/07/09, 19:42

Devi mangiare yogurt e un sacco di formaggio puzzolente per fare una buona flora intestinale!
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 04/07/09, 23:13

il mio serbatoio dell'acqua potabile non è sepolto: fa molto caldo d'estate e non pone alcun problema

il mio serbatoio non potabile in muratura molto antica è sempre freddo ma mai molto pulito perché l'acqua di infiltrazione del terreno vi cade dentro
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 154