Coup de Gueule: crisi e profitti sulle confezioni

Gli sviluppi di forums e il sito. Umorismo e convivialità tra i membri del forum - Tout est anything - Presentazione dei nuovi membri registrati Relax, tempo libero, tempo libero, sport, vacanze, passioni ... Cosa fai del tuo tempo libero? Forum scambi sulle nostre passioni, attività, tempo libero ... creativo o ricreativo! Pubblica i tuoi annunci. Annunci, cyber-azioni e petizioni, siti interessanti, calendario, eventi, fiere, mostre, iniziative locali, attività associative .... Nessuna pubblicità puramente commerciale per favore.
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Coup de Gueule: crisi e profitti sulle confezioni




da Grelinette » 29/06/09, 20:38

È vero, regolarmente uno di noi viene sul sito per colpire ...

È il mio turno! :il male:

Ecco i fatti:
Da alcuni mesi, anche da qualche anno, stiamo annegando con grandi campagne di sensibilizzazione per consumare meglio e meno ... in questi tempi di crisi, è buon senso!

Di recente ho visto un rapporto o un'associazione di difesa dei consumatori che ha lanciato l'allarme e ha affermato che le grandi superfici traggono profitto in modo subdolo da questa mania per l'acquisto di prodotti condizionati in quantità maggiore per aumentare con precisione i prezzi! !!

Per curiosità ho controllato e .... ORRORE è vero: per unità le confezioni da 12 sono più costose di quelle da 6. Biscotti, bevande, alimenti per animali, pasta, ecc. .

Inoltre, non è mai molto facile quando si confronta quando vedi prezzi come questo: € 6 per 150 grammi e € 18 per 400 g!

Non so se si tratta di una nuova strategia di marketing o di un errore, ma è importante venire e avere un rant ... non serve a niente ma allevia un po '!

Ah ... ecco, sto un po 'meglio.
Dernière édition par Grelinette il 29 / 06 / 09, 23: 19, 1 modificato una volta.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 29/06/09, 23:14

Ad esempio, lo zucchero cristallizzato da 5 kg costa più di 5 confezioni da 1 kg, confermo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6930
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2870




da gegyx » 30/06/09, 01:08

Ho visto questo per zucchero, farina ...

Qualche mese fa, era il pacchetto di 2 schede SD, molto più costoso rispetto al doppio della stessa scheda dell'unità.
:shock: Ci si chiede se i marchi o i venditori siano sani?

In un ipermercato, le stesse banane vendevano un terzo più costoso nel dipartimento "frutta e verdura" rispetto a quelle vendute nel dipartimento "discount", a 20 m di distanza.
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 30/06/09, 07:45

Molte persone fanno acquisti a tutta velocità e, a causa della vita frenetica della città, non si prendono più il tempo di guardare i prezzi.

Deve andare veloce, non devi aspettare troppo ai banchi cassa e loro ne beneficiano. I prezzi più interessanti sono i meno accessibili, gli scaffali cambiano regolarmente posto e per andare velocemente prendiamo un marchio di grande volume per non perdere tempo nei negozi ...

In breve, volendo risparmiare tempo su tutto per poter fare più cose, ci stressiamo e non ci prendiamo più tempo.

Lavoriamo premiamo gli inattivi (denuncianti, azionisti) piuttosto che i produttori (lavoratori, dipendenti). E devi sempre fare di più per kif kif o meno ... In breve, se non hai i bonus, ti deprimi, quando sei sotto pressione vai in depressione ...

E in questo caso divertendoci a confrontare i prezzi alla fine di una giornata lavorativa, o il WE quando i negozi sono affollati, prendiamo gli articoli il più rapidamente possibile per fuggire dal negozio e rimanere bloccati negli ingorghi per tornare a casa o per passare il resto del weekend in campagna o in spiaggia ...
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2

Ri: Coups de Gueule: crisi e profitti




da Targol » 30/06/09, 09:22

Grelinette ha scritto:Non so se si tratta di una nuova strategia di marketing o di un errore, ma è importante venire e avere un rant ... non serve a niente ma allevia un po '!


Sfortunatamente, questo non è nuovo. È stata una strategia di base della distribuzione di massa per anni.

Come ha sottolineato ex-océano, i consumatori hanno fretta e i pochi che guardano i prezzi confrontano più da un marchio all'altro (per lo stesso imballaggio) che da un imballaggio all'altro (per la stessa marca).

L'idea generale che l'acquisto all'ingrosso sia più economico, il consumatore prenderà il grande imballaggio (anche se lo rende troppo e ne getta una parte).

I supermercati giocano su questo comportamento e "fregano" (*) sovraccaricando gli imballaggi di grandi dimensioni.

(*) tra virgolette perché non vi è nulla di illegale in questa pratica, purché il prezzo per kg sia chiaramente indicato. È disgustoso ma non illegale.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Coups de Gueule: crisi e profitti




da Christophe » 30/06/09, 09:40

Grelinette ha scritto:Inoltre, non è mai molto facile quando si confronta quando vedi prezzi come questo: € 6 per 150 grammi e € 18 per 400 g!


Penso che sia sempre (per quanto tempo?) Obbligatorio specificare il prezzo riportato a 1 kg (o 1L) ... Quindi guarda sempre attentamente ...

Per il resto concordo ma trovo che i supermercati si siano "calmati" da qualche settimana .... almeno su alcuni prodotti.

Esempio: pasticcini. 6 mesi fa erano i prezzi della pasticceria (o quasi) ovvero da 8 a 10 € la torta, lì "troviamo" crostate da 6/8 persone a 2.5 o 3.5 €! Per questo prezzo, non torniamo, è pieno di E4XX ... ma quello a 8 o 10 € probabilmente non era da meno! Anche le vendite non sono molto interessanti, trovo ... il 50% nel 1 ° ribasso non è male ... non sto parlando di abbigliamento ... Mi dispiace fare l'avvocato del diavolo ma l'allevatore di uova categoria 3 sul mercato e tra i piccoli commercianti mi ha raffreddato! :shock:
0 x
Avatar de l'utilisateur
marieagnes
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 116
iscrizione: 24/06/09, 15:13
Località: 83 - Var




da marieagnes » 02/07/09, 16:57

sì, i prezzi per kg sono sempre indicati ma devono essere buoni occhi quindi si nota in piccoli ....

Compro latte per la crescita per mio figlio (non so se sia davvero buono vista la composizione ... ma il mio pediatra mi dice che è essenziale ... :? Credo medio ma buono ...), il più economico che immagini sia quello che si trova in una bottiglia molto piccola: una bottiglia = una bottiglia venduta da 32 bottiglie (altrimenti è molto più costosa)

quindi se piego almeno mi fa una settimana 14 piccole bottiglie di rifiuti anziché 2 grandi ... è normale ????

(fortunatamente con noi, c'è una selezione selettiva e il municipio ricicla la plastica)
0 x
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh




da bambù » 03/07/09, 15:42

Avevo visto ancora più forte (e gridato ... dal produttore e una vasta area):
Una famosa marca di biscotti da aperitivo (quadrati con formaggio) vendeva diverse confezioni. La confezione grande aveva la scritta molto grande "Formato economico".
Dopo aver verificato con molti negozi, tutti hanno venduto per più dei pacchetti più piccoli! :il male:

Adesso credo sia diventato "formato famiglia".
Un po 'meno truffatore.
0 x
Produzione solare + VE + VAE = corto di energia elettrica del ciclo
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 03/07/09, 16:00

per legge, in Belgio, la visualizzazione del prezzo per kg di merce è obbligatoria in Belgio (e rispettata). È lo stesso in Francia? (oltre al prezzo dell'imballaggio: ci sono quindi 2 prezzi)

Non ci affrettiamo: arriviamo alle ..... sabato alle 10 (non prima, altrimenti troppi dipartimenti non vengono riforniti) con la nostra lista, super cavalcata, abbiamo un percorso standard. Partiamo verso le 10h3 / 4. Poi andiamo a (catena tedesca di sconti duri) per un'intera serie di prodotti preselezionati (limonate, vino rosso, salumi, alcuni formaggi, alcuni congelati). Lì siamo super organizzati: quando possibile uno dei due va alla fila di pagamento mentre l'altro alimenta il carrello. E hop, è finito in 1:30)
Per le verdure, andiamo al mercato della domenica mattina ... a piedi ... poi per adorare, vicino al mercato. Le verdure del nostro commerciante normale non sono sempre più economiche, ma durano più a lungo :D
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Il bistrot: vita del sito, tempo libero e relax, umorismo e convivialità e Annunci"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 263