Etichetta "Assistente econologa della scuola materna"?

Gli sviluppi di forums e il sito. Umorismo e convivialità tra i membri del forum - Tout est anything - Presentazione dei nuovi membri registrati Relax, tempo libero, tempo libero, sport, vacanze, passioni ... Cosa fai del tuo tempo libero? Forum scambi sulle nostre passioni, attività, tempo libero ... creativo o ricreativo! Pubblica i tuoi annunci. Annunci, cyber-azioni e petizioni, siti interessanti, calendario, eventi, fiere, mostre, iniziative locali, attività associative .... Nessuna pubblicità puramente commerciale per favore.
Avatar de l'utilisateur
Hasardine
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 350
iscrizione: 26/07/08, 22:01
Località: Alsazia

Etichetta "Assistente econologa della scuola materna"?




da Hasardine » 19/05/09, 08:57

Buongiorno,

Questa mattina ho un piccolo progetto da presentare a voi:

la creazione con l'associazione Econology di un'etichetta "Assistant (e) Maternel (le) éconologue"

coloro che si impegnano a rispettare un certo numero di misure ecologiche otterrebbero un marchio e potrebbero quindi richiedere più facilmente costi di manutenzione più elevati.

che ne pensi cosa vedresti in queste misurazioni?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 21/05/09, 19:38

Eh si, è una buona idea!

Ma il problema sarà che questa etichetta è riconosciuta dalla professione ...

Chiunque può creare una "etichetta" se vuole e non sto parlando dei "controlli" necessari!
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 21/05/09, 23:12

E prima di tutto, per giudicare l'interesse del progetto:

- determinare su quali punti l'etichetta verrebbe indossata
- indagare su almeno dieci genitori per vedere se li motiva
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
Hasardine
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 350
iscrizione: 26/07/08, 22:01
Località: Alsazia




da Hasardine » 22/05/09, 08:19

Ho inviato questo post sul mio forum educatrici (facciamo tutti parte della stessa unione), ed ecco cosa ha risposto il nucleo centrale:

- manutenzione dei locali e delle attrezzature per la prima infanzia senza candeggina e con prodotti rispettosi dell'ambiente,

-rimozione di "usa e getta" no pannolini usa e getta, salviette, fazzoletti o asciugamani di carta

-per alcuni, l'uso di lampadine, turbine eoliche o collettori solari è ovvio, ma per quelli a noleggio non è sempre possibile (tranne ovviamente le lampadine!)

ma per tutti, la preferenza per gli alimenti biologici e l'uso di bottiglie prive di BPA sembra obbligatoria.

l'interesse per un certo numero di genitori è evidente: quando affidi a tuo figlio quasi 10 ore al giorno, aspetti che il luogo di accoglienza rispetti le aspirazioni in cui credi.

Per le babysitter, questo è un punto che rafforza l'aspetto "professionale responsabile", e consente loro anche di giustificare il valore delle indennità di mantenimento e pasto richieste.

attualmente il nostro contratto collettivo impone € 2.65 di costi di manutenzione che includono: la quota di elettricità per riscaldamento e acqua, il rinnovo delle attrezzature per l'infanzia, i giochi e tutto il materiale educativo. questo importo è sufficiente per acquistare prodotto in Cina, ma per attrezzature ecologiche è grattugiato!

l'obiettivo dell'operazione è che l'assistente materna non metta più il suo stipendio per comprare i giocattoli! (specialmente se i suoi figli non sono più abbastanza grandi per usarlo!) e possono anche rispettare le sue aspirazioni verdi come parte del suo lavoro. Dopo tutto ciò che lavoriamo a casa, è normale che rispettiamo i nostri ideali all'interno della nostra casa
0 x
Avatar de l'utilisateur
Hasardine
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 350
iscrizione: 26/07/08, 22:01
Località: Alsazia




da Hasardine » 22/05/09, 08:31

per il riconoscimento, penso che sia necessario rivolgersi ai negoziatori della filiale, ma per questo il progetto deve essere correttamente messo insieme e accettato dalle principali parti interessate: gli Ass Mats
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 22/05/09, 11:47

Effettivamente è "vendibile" (bisogna ancora vedere a quale prezzo, ma questa è un'altra storia) aggiungerò un piccolo svantaggio:

fazzoletti: per motivi igienici, penso che sia difficile da gestire

inoltre:
vernici naturali (specialmente per giocattoli) o con pigmenti atossici
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 22/05/09, 11:51

elefante ha scritto:soprattutto per i giocattoli


Su questo punto è già abbastanza regolato ...

La nostra generazione (e prima anche se c'era molta meno "schifezza" sul mercato) d'altra parte risucchiata male dalla vernice al piombo ma ora è più "pulita" credo ...

Fortunatamente, non avevo un sacco di GI Joe e Cie in gioventù ... i miei genitori avrebbero preferito offrirmi lego (avevo il treno 12V troppo bene !!) o meccanici (guarire perché non esisteva più a allora), risultato ora faccio qualsiasi cosa con le lavatrici !!!

: Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Hasardine
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 350
iscrizione: 26/07/08, 22:01
Località: Alsazia




da Hasardine » 22/05/09, 13:18

a casa mia i bambini indossano i grembiuli e ogni mattina vengono guarniti con 2 fazzoletti.

I miei figli hanno i loro tanti fazzoletti ricamati, nessuna confusione possibile.

Gli altri si mettono le mani in tasca e quando sono pieni, nel bucato!

per il momento non abbiamo mai avuto problemi di contaminazione! è come un bagno di gastronomia e compost! non ho mai avuto problemi!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 25/05/09, 10:57

Idea: pkoi non estende questa "etichettatura" a tutte le professioni scrivendo "regole" più generali?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Hasardine
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 350
iscrizione: 26/07/08, 22:01
Località: Alsazia




da Hasardine » 25/05/09, 13:36

Sarebbe possibile, ovviamente, ma il nostro lavoro è quello in cui il dipendente può gestirlo al meglio e avere una forte influenza sulle sue condizioni e sul suo posto di lavoro!

PS: alcuni sindacati firmatari delle Grenelle dell'ambiente, attraverso i loro rappresentanti sindacali, DP, in CE o CCE, influenzano i leader a firmare tali carte!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Il bistrot: vita del sito, tempo libero e relax, umorismo e convivialità e Annunci"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 268