Telefono verde?

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 03/04/09, 12:25

Christine ha scritto:Nel caso del Belgio, la pratica dei telefoni venduti in perdita è vietata. Sarebbe interessante conoscere le cifre del rinnovo per sapere se c'è davvero meno rinnovo nel numero di telefoni o se la differenza è piuttosto nella qualità dei dispositivi rinnovati.


Non ho bisogno di numeri, penso: basta guardare le nostre conoscenze belghe e francesi e confrontare l'età del loro cellulare in media ...

È chiaro che i francesi rinnovano i loro telefoni molto più velocemente ...

Ho in mente che la durata media dei telefoni cellulari è stata di 18 mesi ma credo che sia valida per l'Inghilterra ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Chartrousin
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 28/11/08, 23:37
Località: tutto in alto




da Chartrousin » 04/04/09, 01:20

Un interessante studio di ADEME, sull'analisi del ciclo di vita di un laptop:
http://www.ademe.fr/internet/telephone- ... rtable.pdf

Conclusioni:
Questo studio ci ha permesso di dimostrare che gli impatti ambientali di un telefono cellulare provengono principalmente dalla fase di produzione e più in particolare dallo schermo LCD, dall'assemblaggio elettronico, dalla batteria e dal caricatore.
Per quanto riguarda la funzionalità del telefono, lo studio comparativo ha dimostrato le possibili azioni per limitare l'impatto ambientale associato all'uso di un telefono cellulare, vale a dire:
· Evitare schermi LCD di grandi dimensioni, funzione GPS e tecnologia flap.
· Si consiglia di scollegare il caricabatterie dal telefono quando non è in carica. In effetti, un caricabatterie collegato consuma tutto ciò che accade all'elettricità! Per ridurre ulteriormente questo consumo, è ancora meglio utilizzare un caricabatterie per dinamo. Questa conclusione si applica nel caso ipotetico in cui è possibile scegliere il tipo di caricabatterie al momento dell'acquisto del telefono.
· Anziché lasciare il telefono in un armadio, è preferibile inserirlo in un sistema di trattamento, di nuovo accessibile grazie alle norme sul trattamento dei rifiuti elettronici al termine della sua vita. Il telefono verrà riciclato o riutilizzato dopo la riparazione.
0 x
"Non serve all'uomo guadagnare la Luna se gli capita di perdere la Terra."
[François Mauriac]
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 04/04/09, 11:38

In cambio di ciò, abbiamo comunicazioni molto più costose in Francia! CQFD: rimborsiamo i telefoni ricevuti "gratis".
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 04/04/09, 17:04

Beh, anche qualcosa, ho cambiato il mio telefono di recente per poter abbassare la sua SAR ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 05/04/09, 16:42

Per illustrare quanto detto sopra: telefonare a 1 (o pochi) euro, con tutto e niente come "regalo", vai a vedere:

http://webmail1f.orange.fr/webmail/fr_F ... E_RETURN=1


Senza pubblicità, sia chiaro !!!
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 05/04/09, 17:56

Chartrousin ha scritto:Un interessante studio di ADEME, sull'analisi del ciclo di vita di un laptop:
http://www.ademe.fr/internet/telephone- ... rtable.pdf

Conclusioni:
Questo studio ci ha permesso di dimostrare che gli impatti ambientali di un telefono cellulare provengono principalmente dalla fase di produzione e più in particolare dalSchermo LCD, gruppo elettronico, batteria e caricabatterie.
Sono molto forti in ADEME, cosa c'è in un telefono a parte lo schermo, l'assemblaggio elettronico, la batteria e il caricabatterie di un telefono? il cartone?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Chartrousin
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 28/11/08, 23:37
Località: tutto in alto




da Chartrousin » 05/04/09, 18:12

C moa ha scritto:Sono molto forti in ADEME, cosa c'è in un telefono a parte lo schermo, l'assemblaggio elettronico, la batteria e il caricabatterie di un telefono? il cartone?


Questo è vero, ma in realtà si tratta di un'analisi del ciclo di vita (LCA), che tiene conto di tutti gli impatti della "vita" di un telefono (fabbricazione, uso, ...) . Hanno concluso che l'impatto sull'uso (in realtà è principalmente il consumo di elettricità della carica della batteria) era minimo e che gli impatti maggiori erano, nell'ordine, dovuti al costruzione di:
-Schermo a cristalli liquidi
-il montaggio elettronico
-batteria
-il caricabatterie

Questo è l'obiettivo di un LCA. Parlare di imballaggi di cartone non è così stupido in quanto, su alcuni prodotti, gli ALC danno risultati molto sorprendenti. Su prodotti mal progettati, il trasporto e l'imballaggio possono rappresentare il maggiore impatto ambientale, anche più della progettazione del prodotto stesso. Altre volte è l'uso del prodotto.
Ecco la produzione (dal 90 al 99% dell'impatto a seconda dei criteri studiati).
0 x
"Non serve all'uomo guadagnare la Luna se gli capita di perdere la Terra."

[François Mauriac]
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 05/04/09, 18:22

Il che ci riporta al nocciolo della questione: se è la manifattura che "pesa" così tanto dal punto di vista ecologico, e non l'uso, è perché è proprio sbagliato farcelo "Fanculo" da offerte di rinnovare i nostri laptop mentre sono ancora in funzione - o dovremmo semplicemente cambiare la batteria.

Rimane, come argomento ammissibile, quello della radiazione e della sostituzione con dispositivi meno emettenti ... Dai, lascio una via d'uscita per coloro che vogliono cambiare assolutamente argomento!
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 06/04/09, 21:02

Did67 ha scritto:[...] Rimangono, come argomento ammissibile, quello delle radiazioni e la sostituzione con dispositivi meno emissivi ... Vai, lascio una porta di uscita a quelli che vogliono cambiare assolutamente argomento!
Pensi che avessi bisogno di un argomento per cambiare assolutamente? : Lol:
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 07/04/09, 22:12

No, ero nel mio ragionamento:

1) non è economico sostituire il tuo dispositivo - è dimostrato sopra (vista l'energia grigia immessa nel suo fabircation)

Quindi ci sono due alternative:

1) ammettere che si "consuma stupidamente", il che, su un oggetto così piccolo, può essere difeso e assunto

2) o cercare ancora di ridurne l'esposizione alle radiazioni e possiamo quindi giustificare l'acquisizione di un nuovo dispositivo ...

Ero nel mio ragionamento, ma non mi interessa: cambio batteria, come ho scritto sopra. Non voglio spezzarmi la testa imparando a usare un nuovo orologio a cucù, padroneggio solo il 10% delle possibilità di quello che ho!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 181