Un barile di petrolio in dollari 100! E 'finalmente!

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 17/01/09, 10:25

dirk pitt ha scritto:Il problema è che le riserve petrolifere mondiali non sono un serbatoio da cui si ottiene ancora il flusso massimo il giorno prima della scarsità, e il giorno dopo è vuoto.
questo è ciò che il famoso e troppo spesso usato rapporto R / P (riserve / produzione corrente) ci dà il numero teorico di anni di petrolio rimanenti.

La verità è che quando abbiamo consumato poco più della metà della riserva totale (che è il caso qualche anno fa), il flusso diminuisce sempre di più.
sarà quindi necessario spendere ogni anno una percentuale di petrolio più importante di quella dell'anno precedente.

Peggio ancora: più cerchiamo di compensare questo calo nell'estrazione della tecnologia del throughput, più velocemente diminuiamo. prolungare il piacere di qualche altro anno sarà molto costoso perché al posto di 3 o 4% dei primi anni, il declino potrebbe raggiungere 10% o più quando si verifica.

Tutti sanno che l'asciugato si asciuga, ma mettiamo più tubi a pompare più velocemente.
La verità è che non sai quale percentuale di prodotti sono disponibili e che è già stata estratta.

Ancora una volta, so che sarà difficile convincerti, ma ...

Prima di tutto, dovresti sapere che un pozzo è esaurito quando si estrae 30% dell'olio nel serbatoio. Ciò significa che in tutti i serbatoi gestiti e considerati esauriti, c'è ancora (in media ovviamente) intorno al 70% di greggio. Le tecniche di perforazione e i trattamenti di carri armati si evolvono in modo permanente, possiamo legittimamente pensare che torneremo a sfruttare i depositi considerati esauriti quando le tecniche si sono evolute (i nuovi campi sono già molto meglio di 10 anni fa). ).

Inoltre, dovrebbe essere noto che se oggi la perforazione viene effettuata a profondità tra 2000 e 5000 m, ci sono ancora molte possibilità perché i moderni strumenti di perforazione possono scendere fino ai misuratori 10 000.

Infine, tieni presente che negli ultimi anni ci sono state diverse importanti scoperte (Brasile, Kazakistan, Angola, ecc.) Che indicano una nuova fase nelle capacità di produzione. Come si è già detto, le capacità di produzione delle petroliere dipendono direttamente dal prezzo del barile. A 150 USD, tutte le tecniche e gli investimenti possono essere considerati. A $ 35, molte di queste tecniche non sono più redditizie. Sappi che l'oro e già un certo numero di progetti sono stati congelati in attesa di "giorni migliori" da parte dei produttori (compagnie petrolifere E paesi proprietari).

Sono totalmente d'accordo con ciò che Did67 dice quando dice.
All'improvviso, giacimenti più difficili e più rischiosi, la quota di questo costoso petrolio aumenterà nelle nostre forniture. Ci troveremo di fronte a una sorta di "progressione geometrica" ​​dei costi !!!
D'altra parte, diciamo
Quindi i costi di tutto questo petrolio aumenteranno. Anche i profitti delle aziende, di passaggio
è una sciocchezza perché speriamo di fare più soldi quando prendiamo più rischi.

Un'ultima osservazione, certamente i profitti delle petroliere sono importanti in contanti e non andrei a lamentarmi ma relativis!

Negli ultimi anni, grosso modo, TOTAL ha realizzato profitti di circa 12 miliardi di euro per un fatturato superiore a 120 miliardi di euro è un margine netto intorno al 10%.

Chiedi al tuo artigiano locale quanto margine ha. Solo per la rivendita del materiale, è almeno il 30% (più i vari doni e la diversa fine dell'anno dai fornitori).
Nei supermercati, è ammesso (qualunque cosa dica) che i margini siano intorno al 50% e il rischio è ancora limitato in questa parte dell'economia poiché:
- mangiamo ogni giorno e sanno quasi il prestito del chilo quante paste e farine saranno vendute il lunedì e il venerdì (scorte molto limitate);
- gli invenduti vengono ritirati dai fornitori (immagina la bocca di Leclerc se gli hai portato del prosciutto che alla fine non hai mangiato);
- non hanno problemi di denaro, dal momento che quando ne acquisti uno paga immediatamente, mentre pagheranno i loro fornitori solo nei mesi 3. Nel petrolio devi investire diversi miliardi o decine di miliardi, diversi anni prima di rilasciare un barile!

Parliamo spesso di profitti da record, ma raramente gli investimenti registrano che per le tue informazioni beneficiano molto le società di servizi petroliferi francesi (Technip, SAIPEM, Bourbon ...).

@Christophe e Cuicui

+ 1 per entrambi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 17/01/09, 12:23

C moa ha scritto:
Negli ultimi anni, grosso modo, TOTAL ha realizzato profitti di circa 12 miliardi di euro per un fatturato superiore a 120 miliardi di euro è un margine netto intorno al 10%.
.


Quindi non capisco perché mi hai contraddetto quando ho scritto che se i prezzi sono aumentati perché i depositi più difficili (e sei d'accordo), anche i profitti delle aziende.

Supponiamo che il prezzo raddoppia. Quindi, 240 miliardi di fatturato (e come ho detto, penso che possa essere molto di più), pensi che abbasseranno il loro margine ??? Ne dubito. Quindi i loro benefici aumenteranno ... Soprattutto se ci tengono, lo mostri molto bene.

Aspettatevi il contrario, da un punto di vista strettamente economico, sarebbe ammettere che le petroliere diventano ... filantropi !!! Ho un vago dubbio ...

Infine, prova se ce n'è bisogno: quando il prezzo del petrolio sale, anche il prezzo delle compagnie petrolifere !!! Poiché il margine dovrebbe rimanere stabile (o forse aumentare), il fatturato aumenta, il beneficio aumenterà ...

Quindi penso che tu abbia sbagliato a contestare il mio punto di vista.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 17/01/09, 12:30

C moa ha scritto:Da quando un industriale produce materiali o materiali che sono inutili


Uh, "servà rien": da definire.

Tutta la domanda sul concetto di "bisogno".

Qualcuno che ha fatto un passo indietro nella nostra società dei consumi vi dirà che la maggior parte delle cose vendute dalle aziende sono inutili.

"Ottenere un accordo" è un'altra storia - e, nella tua dimostrazione, un po 'più accurata !!!

Senza parlare dell 'intossicazione, tramite media, pub, star, ecc ... per "creare mercato facendo credere che ce ne sia bisogno" ...

Quando vediamo che oggi è il "cibo spazzatura" che sta diventando un vero problema di salute pubblica, questo illustra perfettamente la questione del bisogno / desiderio / mercato / creazione di bisogni. ...
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 17/01/09, 14:59

Did67 ha scritto:Quindi penso che tu abbia sbagliato a contestare il mio punto di vista.
Probabilmente non mi sono espresso bene perché non ho messo in discussione la tua connessione tra la crescente difficoltà di estrazione (da qui l'aumento nell'assunzione di rischi) e l'aumento dei profitti. Volevo solo relativizzare il margine che è stato fatto perché hai detto:
ecco perché sono pazzi di questa idea
Secondo me da bravi finanzieri che sono i capi di queste grandi major, non credo che siano pazzi per questa situazione perché il business sta diventando sempre più difficile e stanno assumendo sempre più rischi per non guadagnare di più. (da un punto di vista del margine). In effetti, sono totalmente d'accordo sul fatto che ne stiano abusando se i loro margini aumentano con il prezzo del petrolio (come nel caso dello Stato per tutte le cose sulle tasse sul carburante e sull'IVA). In realtà, il fatto che il loro margine rimanga stabile significa che stanno investendo sempre più denaro (in contanti) in R&S e nello sviluppo dei campi.

Oggi, con la caduta dei prezzi dei barili, questo è immediatamente un problema perché molte società hanno congelato i propri investimenti, in particolare nell'esplorazione.

Supponiamo che il prezzo raddoppia. Quindi, 240 miliardi di fatturato (e come ho detto, penso che possa essere molto di più), pensi che abbasseranno il loro margine ???
Certo che no e se lo facessero si metterebbero in pericolo considerando gli investimenti in gioco: giusto per finire su questa nozione di margine, quello che volevo proporre è:
1) le compagnie petrolifere fanno grandi profitti ma è anche perché hanno un grande fatturato;
2) rispetto ad altre società (piccole o grandi) il livello del loro margine è molto ragionevole anche se non sono barboni;
3) che non dovremmo dimenticare la nozione di rischio industriale / finanziario quando investiamo centinaia di milioni di euro in esplorazione e alla fine non c'è nulla o molto poco. Estrarre l'olio è un po 'più complicato e rischioso rispetto alla vendita di piselli (eppure la grande distribuzione dei margini 5 è più veloce in media).
Infine, prova se ce n'è bisogno: quando il prezzo del petrolio sale, anche il prezzo delle compagnie petrolifere !!! Poiché il margine dovrebbe rimanere stabile (o forse aumentare), il fatturato aumenta, il beneficio aumenterà ...
è anche (e forse soprattutto) che si può legittimamente affermare che avranno i mezzi per sviluppare la propria attività.
Quindi i loro benefici aumenteranno ... Soprattutto se ci tengono, lo mostri molto bene.
Ci tengono così tanto? Dico che vale la domanda.

Come dici nel tuo altro messaggio, la nozione di utilità e bisogno (reale o creata) è molto soggettiva e gli eventi recenti hanno dimostrato che nulla era irreversibile. Questa estatec'è stato un forte calo delle vendite di carburanti (intorno al 12%) e da allora sembra che continuia novembre, l'autunno è anche 12%.
Finora, ad ogni aumento, abbiamo detto che il consumo stava diminuendo e finalmente non stava accadendo nulla. Raggiungere 1,50 € il litro era probabilmente il limite di troppo poiché le persone hanno drasticamente ridotto il proprio consumo.
AMHA, non hanno nemmeno diminuito i loro movimenti, hanno appena preso a calci e adottato una guida più economica e ora hanno mantenuto (spero che dura il più a lungo possibile). D'altro canto, c'è stato un calo notevole di presenze nei supermercati qualche mese fa (io sfortunatamente non ho più i numeri) e ancora, i grandi pensatori non hanno visto niente e hanno difficoltà capire e quindi reagire.

Questo mi dimostra che il "potere" è nelle nostre mani. Qualunque cosa le persone cerchino di farci credere, sono convinto che possiamo influenzare molte cose cambiando i nostri modelli di consumo senza cambiare il nostro comfort e tutto ciò che ne consegue.
Per prendere il vostro esempio legati al cibo, comprare il nostro cibo nel AMAP, il meglio che si mangia, l'agricoltore sarà meglio pagato e, in definitiva, meno energia è stata spesa per produrre e mangiare questi prodotti .. ..
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 17/01/09, 16:23

C moa ha scritto:
Did67 ha scritto:
Secondo me, come bravi finanzieri che sono i capi di queste grandi major, non penso che siano pazzi di questa situazione perché l'azienda diventa sempre più difficile e assumono sempre più rischi per non vincere di più (da un punto di vista marginale). ....


Nello spiegare, finiamo per essere più o meno d'accordo ...

Tranne su questo punto.

Aumento dei ricavi, margini almeno stabili (se non di più), aumento delle scorte e un mercato quasi captive! Non c'è nulla di preoccupante per un manager.

Ci deve essere abbastanza per raccogliere dei buoni bonus ...

Naturalmente, non troppo comodo con i media sulla situazione della Birmania, alcuni ambientalisti quui frustate in Alaska o in Alberta, alcuni clientelismo Omar Bongo ... Ma nulla insormontabile per un buon servizio di commenti! !!

E la nostra dipendenza: trasmetti ciò che hai già menzionato. La dipendenza invisibile: farmaci, materie plastiche (! Comprese protesi - ho sempre straziante tracciare un prodotto con cui facciamo le valvole cardiache di sostituzione da spendere per seni al silicone ...), Abbigliamento, tastiere ... È vero che sul carburante, è leggermente inclinato questa estate.

E lì, sul carburante c'è il boom! 15 giorni di attesa !!! (questo pomeriggio, nel FR Xenum JT). Non è così facile cambiare la caldaia! So qualcosa da testimoniare su di esso su un altro thread ...
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 17/01/09, 19:53

C moa ha scritto:La verità è che non sai quale percentuale di prodotti sono disponibili e che è già stata estratta.

Ancora una volta, so che sarà difficile convincerti, ma ...


CAOC,
Beh, se lo sappiamo, non sono io, ma alcuni fan come Colin Campbell, Richard Duncan o altri. e inoltre c'è più o meno consenso su ciò che viene chiamato URR (risorsa non cedibile). Vi invito a consultare i vari libri che ne parlano. Circa la metà della risorsa recuperabile è stata consumata.
Per quanto riguarda i tassi di recupero, ti invito anche a consultare gli stessi lavori e vedrai che stiamo facendo esattamente l'opposto di un aumento del tasso di recupero. è stato dimostrato che più velocemente si pompa, minore è la velocità di recupero. per far "durare" i pozzi sarebbe necessario pompare a portate inferiori.
un sito molto informativo sopra è resornoir.org emmanuel broto che sa anche di cosa sta parlando.

per quanto riguarda le scoperte recenti, dobbiamo guardare le cifre e ci rendiamo rapidamente conto che esse non rappresentano molto in termini di consumo attuale (85 Mb / d) e si dimostra anche che influenzano solo poco la data dell'esaurimento.

infine, non sono affatto esperto della teoria della cospirazione e delle cosiddette petroliere. L'olio ha dominato durante il secolo 20eme soprattutto grazie alla sua straordinaria densità di energia e facilità d'uso: Rockefeller ha ripetuto a chiunque volesse sentirlo: l'olio è liquido!
nessun gioco di parole, i liquidi sono molto convenienti per il loro uso, molto più del gas o dell'elettricità (che non è un'energia in sé ma un vettore)
Abbiamo tutti beneficiato di questa manna energetica, ma ciò che è certo è che dovremo farne a meno. quello che volevo dire è che dopo un secolo di uso intensivo, la nostra dipendenza è tale che nulla ci farà fare a meno di volontariamente (beh, questa è la mia opinione) Penso che saremo costretti a forzato perché le quantità disponibili andranno giù ... domani.

un ultimo link biblio: ti consiglio tutto l'eccellente libro di Richard Heinberg: petrole, la festa è finita.
un libro di riferimento sull'argomento, che collega anche un'abbondante energia alla crescita della popolazione mondiale. Molto interessante e talvolta un po 'deprimente.

Bonsoir,
0 x
Immagine
Clicca mia firma
cosinus
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 11/11/07, 16:01




da cosinus » 17/01/09, 20:02

Scusami se prende la discussione attuale, ma penso
che la discussione può essere illuminata dal video che Jancovici ha reso disponibile dal suo sito www.manicore.com
Il collegamento diretto è
http://storage02.brainsonic.com/custome ... index.html

Scusa se la conosci già ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 18/01/09, 22:11

Cuicui ha scritto:Coloro che hanno comprato il vento hanno perso.
Coloro che li hanno venduti (truffati) hanno vinto. Mi chiedo quali resoconti abbiano nascosto l'impasto.


No, non è proprio così: tutti quelli che hanno comprato in borsa hanno perso.

Alcuni venduti, che ha fatto cadere i prezzi e tutti gli altri hanno perso

ma hey, diciamo che finché non abbiamo venduto, nulla è perso ...

Quindi, non hai perso? : Cheesy:
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16117
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5239




da Remundo » 18/01/09, 22:32

Ciao Cosino, sì lo sappiamo già, ma è un ottimo riferimento per i nuovi visitatori

Nel frattempo, possiamo divertirci ...
Immagine
Ecco il messaggero dell'alta finanza del terzo millennio. :P
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Il barile di petrolio a dollari 100! Siamo finalmente qui!




da Obamot » 25/08/22, 07:52

Ebbene, il prezzo di un barile è di circa 100 dollari USA.— (soglia superata 14 anni fa! E una volta durante il primo shock petrolifero)

299E64B5-689A-4FDB-A05A-1FF86937377B.jpeg


Ha iniziato a scendere (i prezzi alla pompa inizieranno a scendere? Questo è già il caso dell'E85, che ha perso 20 ct/l)

FC940311-455B-4CFD-90FB-07B2C01870A2.jpeg
FC940311-455B-4CFD-90FB-07B2C01870A2.jpeg (287.97 KiB) Accesso 1131 volte


L'ipocrisia europea sta andando bene, grazie!

1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 166