generazione di energia solare torre (Mega Project)

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 28/11/08, 18:08

Con me funziona ... (finalmente il link a I'Nov).
Vediamo una parabola "bestia" di un fornello solare.
La cosa principale è il know-how della "Ms. Ogiso".
Le sue marmellate hanno un je ne sais quoi ... Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
benring
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 06/01/09, 19:39




da benring » 06/01/09, 22:16

Ho visto un rapporto sulle energie pulite poco tempo fa, mi sembra che fosse su arté (in ogni caso non su TF1 : Lol: ).
Hanno presentato i trucchi e fatto una simulazione. Installando torri nei luoghi più aridi del Sahara, potremmo fornire elettricità a tutta l'Europa. La perdita di cavi sarebbe solo del 10%.
Dopo che penso che si blocchi a livello politico ed economico (che non era nel repotage, è la mia interpretazione).
Politico perché abbiamo costruito centrali nucleari per la nostra indipendenza energetica. Riesco a malapena a vedere un'inversione di tendenza affidando la nostra produzione di energia a paesi africani a volte politicamente instabili.
Economico perché tutto ruota intorno al petrolio e non vedo le cose cambiare prima che siamo ai piedi del muro, anche vedere la testa incorporata in esso ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79289
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025




da Christophe » 06/01/09, 22:21

Sì, tutto è un problema POLITICO ... e possiamo dire in generale che la crisi energetica è e sarà un problema politico (in senso lato)

Ma anche se ciò significa stabilirsi nel Sahara, potresti anche fare energia solare per concentrazione, come previsto dal progetto DESERTEC:
https://www.econologie.com/l-energie-des ... -3814.html
https://www.econologie.com/forums/desertec-e ... t5338.html

Perché le basi di gigantesche torri nella sabbia ... come si dice?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42

Ri: Torre solare con generazione di elettricità (Progetto Mega)




da Capt_Maloche » 06/01/09, 22:45

lude22vti ha scritto:Non conoscevo questo sistema:

jp-petit.com/ENERGIES_DOUCES/tour_solaire.htm

ma nelle regioni soleggiate e un "certo" ingombranti, il sistema sembra davvero interessante !!

ai tuoi commenti

PS: sperando di non duplicare


il link non funziona più ...
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79289
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025




da Christophe » 06/01/09, 22:46

Ah JPP ha dimenticato di rinnovare il suo nome di dominio o host? Lo era già stato l'anno scorso ... per alcuni giorni.

Mi chiedo se non sia volontario da parte sua alimentare la teoria della parano-cospirazione che la maggior parte dei suoi lettori ama ...
: Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
benring
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 06/01/09, 19:39




da benring » 06/01/09, 23:35

Grazie per le informazioni su DESERTEC.
Hanno anche parlato del solare per concentrazione nel rapporto. Mi sembra che il vantaggio della torre sia di poter girare di notte accumulando calore durante il giorno.
Per quanto riguarda le basi, non sono un muratore ma penso che abbiamo affrontato sfide tecniche molto più difficili.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79289
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025




da Christophe » 06/01/09, 23:46

Sì, hai ragione, c'è un po 'di inerzia sulle torri solari ma fintanto che ...

Il problema non è tanto quello di raccogliere una sfida tecnologica quanto di realizzare una produzione di elettricità redditizia in termini di sostenibilità o sostenibile in termini di redditività ... : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
renaud67
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 638
iscrizione: 26/12/05, 11:44
Località: Marsiglia
x 8

Ri: Torre solare con generazione di elettricità (Progetto Mega)




da renaud67 » 07/01/09, 10:13

Capt_Maloche ha scritto:
lude22vti ha scritto:Non conoscevo questo sistema:

jp-petit.com/ENERGIES_DOUCES/tour_solaire.htm

ma nelle regioni soleggiate e un "certo" ingombranti, il sistema sembra davvero interessante !!

ai tuoi commenti

PS: sperando di non duplicare


il link non funziona più ...

Ciao per il link non è più .com ma .org

http://www.jp-petit.org/ENERGIES_DOUCES ... olaire.htm
0 x
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e di domani banalità.
(Alessandro Marandotti)
louis972
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 04/12/08, 14:59
Località: Martinique




da louis972 » 13/01/09, 17:14

L'idea della torre (MEGA) potrebbe essere trasposta, ad esempio, nelle dimensioni più modeste di una casa?
Poiché da 2 a 4 m2 di pannelli sono sufficienti per riscaldare l'acqua per l'acqua calda sanitaria,
dal momento che "scende" circa 1KWH / M2 in calore dal sole,
poiché il mio tetto (in lamiera bianca in Martinica) supera i 100 m2
e poiché è convalidato che raccoglie il 'vento' ascendente prodotto dall'espansione dell'aria riscaldata dal sole e che si precipita in un camino,
perché non considerare un tetto a sandwich di lamiera nera che convoglia l'aria ascendente verso una specie di camino contenente un'elica stessa che aziona un generatore che carica le batterie ecc ...
Quindi anche in Martinica avremmo i caminetti ma non per il riscaldamento o per mettere le scarpe per Natale! ma per fare elettricità!
Il problema delle prestazioni che porta al passaggio al progetto MEGA dovrebbe essere compensato dalla superficie, giusto? 100M2 è ancora 100KWh!
Una resistenza elettrica (tipo barbecue) posizionata in una canna fumaria produce un vento che sale dice ... incoraggiante?
0 x
evitare dipendenze e dipendenze non scelte
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 13/01/09, 17:30

Hai indubbiamente notato che il "tiraggio" di un camino è il risultato di un delta di T ° ma anche della lunghezza del condotto (all'incirca la massa d'aria

Non ho la nota di calcolo a portata di mano, ma la puoi trovare in rete, A +
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 138