generazione di energia solare torre (Mega Project)

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
neant
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 298
iscrizione: 12/02/06, 12:47




da neant » 10/03/06, 17:59

Non ho niente contro di te Lumberjack, solo al momento della tua condanna, ho avuto l'impressione che tu cerchi un po 'di denigrare questo progetto.
Lo trovo piuttosto interessante, e preferisco vederlo piuttosto che le centrali nucleari.
Ce n'è uno non lontano da dove abito, e si scopre che su 2 reattori ce n'è uno solo che è in funzione dalla costruzione della centrale, la causa è semplice, il terreno è troppo soffice e il affonda torre. Quindi è molto costoso e non produce nulla.
Questo è ciò che mi spinge a trovare questa idea davvero interessante.
I problemi connessi a questo tipo di edificio, e in generale a tutti i grandi edifici, sono comunque risolvibili con buona volontà e, appunto, idee.
Ecco qua, per favore, non tenere la testa e tagliarmi la testa :-) con la tua ascia.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 11/03/06, 01:11

Paldeolien ha scritto:Non ho niente contro di te Lumberjack, solo al momento della tua condanna, ho avuto l'impressione che tu cerchi un po 'di denigrare questo progetto.
Forse non dovresti reagire troppo rapidamente a "impressioni... : Wink:

E poi, che cosa devi denigrare?
Sono solo un po 'come Cristophe di fronte a questo gigantismo: scettico.
In denigrare, c'è una nozione di discredito, di attacco ingiustificato. Se rileggi quello che ho scritto, non mi sembra che si adatti a questa definizione.

Inoltre sono totalmente a favore di tutte le forme di sfruttamento, rispettoso dell'ambiente, delle energie rinnovabili ma credo che l'avrete capito. : Cheesy:

Paldeolien ha scritto:Ecco qua, per favore, non tenere la testa e tagliarmi la testa :-) con la tua ascia.
Troppo tardi! : Twisted: Sei già condannato, sei il prossimo nella mia lista nera. : Lol:
0 x
neant
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 298
iscrizione: 12/02/06, 12:47




da neant » 30/03/06, 13:14

E hop per gli appassionati di energia solare ecco che koi soddisfa chi non ama i grandi progetti come le mega torri, questa meravigliosa invenzione.

http://perso.wanadoo.fr/raymond.leger.e ... turi-f.htm

Là mi piace, è di classe e non grande.
Turbina eolica Venturi. Possiamo solo ammirare il genio dell'uomo.
Alle vostre osservazioni signori :P
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 30/03/06, 13:30

È una piccola turbina eolica da 5 a 6 KM ma non possiamo dire che sia carina. Preferisco una vera turbina eolica.
Non abbiamo invece informazioni sul rumore causato dalla turbolenza.
Il lato solare, invece, sembra trascurabile vista la piccola area di raccolta e il diametro dell'elica (5m). Non sono affatto sicuro che una termica creata da una superficie così piccola possa spostarla in modo efficiente.
0 x
neant
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 298
iscrizione: 12/02/06, 12:47




da neant » 30/03/06, 14:11

Sai, oggi facciamo molte cose con la tecnologia.
I generatori sono sempre più efficienti, credo davvero in questo principio.
Forse questo modello non è molto efficiente, ma forse anche altri modelli molto più avanzati sono efficienti e più belli.
Un'invenzione ha sempre tante varianti, più o meno buone, ma ci sono necessariamente delle evoluzioni.
Ad Alxion, ad esempio, hanno un generatore di 85 cm di diametro che sviluppa 100 Watt, con 000 ampere a 252 rpm.
Immagina le dimensioni di un generatore di tale potenza 20 anni fa.
0 x
Olivier22
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 178
iscrizione: 06/11/08, 16:41
Località: 35 / 22
x 6




da Olivier22 » 10/11/08, 02:27

L'aerogeneratore "venturi", partendo dal presupposto che il flusso d'aria nel tubo abbia la stessa velocità del vento (che è il caso se la sezione è costante dall'ingresso all'uscita), io non vedo il punto rispetto ad una classica turbina eolica da 5m ...

A meno che non si faccia un VERO venturi, cioè un restringimento del condotto con la turbina posta al collo. È una sorta di moltiplicazione della velocità aerodinamica, quindi (al contrario della moltiplicazione meccanica nella navicella delle turbine eoliche convenzionali)

Ma poi di nuovo non sarei convinto, perché è meglio (immagino) una grande elica che ruota lentamente con un vento debole (buona efficienza aerodinamica) con moltiplicatore meccanico (efficienza circa 95%), piuttosto che una piccola elica che ruota rapidamente. in un flusso d'aria accelerato (con l'attrito aerodinamico intrinseco) senza moltiplicazione meccanica.

Infine ammetto di dire questa intuizione, perché non so molto di efficienza delle turbine, mentre la massima efficienza teorica di un'elica di turbina eolica convenzionale è nota e limitata.

Ah! Se ... vedo un vantaggio ... I limiti di diametro delle attuali turbine eoliche sono fissati dalla capacità dei produttori di produrre pale che reggono : Cheesy: . Con una piccola turbina, niente più problemi di resistenza! Potremmo puntare a fenomenali poteri installati! Ma vi lascio immaginare le dimensioni (visive incluse) di un venturi equivalente a una turbina eolica di 150 o 200 m di diametro :?
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 10/11/08, 10:10

:freccia: L'interesse è quellonon è una classica turbina eolica.

Torri eoliche, inventate in particolare da Nazarre e Michaud padroneggiare la termodinamica solare. : Idea:

A differenza di una turbina eolica che aspetta che il sole faccia il suo lavoro, riscalda le masse d'aria, così che iniziano a muoversi, torri solari creare, canale et regolare tutti questi effetti per consentire il movimento d'aria più costante e regolare possibile.
Di notte, infatti, il movimento generato dal terreno attraverso le serre viene mantenuto per la differenza di potenziale termico tra il fondo della torre e la sua sommità.

Lo stesso principio è stato utilizzato a CUBA utilizzando la differenza di temperatura tra acque profonde e acque superficiali.
0 x
Olivier22
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 178
iscrizione: 06/11/08, 16:41
Località: 35 / 22
x 6




da Olivier22 » 10/11/08, 17:54

Sì, ma per quanto riguarda l'aerogeneratore venturi mostrato da Neant, condivido l'opinione di Ex-océano
L'orientamento dell'uscita dell'aria e la piccolissima area della serra fanno pensare che questa torre sfrutti comunque principalmente il vento.
Beh, forse è solo uno schizzo ...

Ma per quanto riguarda le torri solari come il prototipo spagnolo, la potenza prodotta per una data superficie deve essere molto inferiore a quella di una vera centrale solare termica (con specchi, circuito di ebollizione e turbina a vapore).
Per l'assorbimento da parte del terreno, dei raggi riflessi verso l'esterno dalla serra e dei raggi che entrano ed escono! Molte perdite
Ma il vantaggio è che, beh è una serra, quindi sotto di essa puoi coltivare pomodori 8)
(Ci vorrebbe un parolaccio per ribattere che all'ombra degli specchi si possono coltivare funghi : Cheesy: )
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 10/11/08, 21:25

Olivier22 ha scritto:Ma il vantaggio è che, beh è una serra, quindi sotto di essa puoi coltivare pomodori 8)
(Ci vorrebbe un parolaccio per ribattere che all'ombra degli specchi si possono coltivare funghi : Cheesy: )


Bella osservazione, ho incontrato di recente l'inventore di "marmellate solari". Me l'ha detto questa persona le sue verdure crescevano molto meglio vicino al piatto... Aveva dedotto che il contributo solare aggiuntivo creato dalla parabola ha migliorato la crescita di questi ortaggi.
0 x
futuranat
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 14/11/08, 16:09




da futuranat » 28/11/08, 15:23

il link non funziona troppo male per me mi sarebbe piaciuto vedere!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 173