Caldaia aerotermica o a legna

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
contigua
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 30/10/08, 13:44

Caldaia aerotermica o a legna




da contigua » 30/10/08, 13:47

Buongiorno,

Con mia moglie stiamo ristrutturando una casa in pietra a Correze 150m² abitabile di 430 metri cubi per riscaldare,
esitiamo tra la caldaia a pellet aerotermica o a legna. Ci sono così tante informazioni che non conosciamo o ci danno la testa, ci sembra che la caldaia a legna sia molto più efficiente e più ecologica del riscaldamento dell'aria, c'è qualcuno che è o che è stato nella nostra stessa situazione per darci qualche consiglio o altro, grazie
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 30/10/08, 16:31

ci sono due cose molto diverse da considerare.

1- è per stimare correttamente la potenza e l'energia necessaria per riscaldare una certa casa qualunque sia il sistema. dipenderà in realtà dal volume ma anche dalla durezza del clima locale e dalle perdite di calore della casa, nonché dal possesso della casa.

2- una volta che lo sappiamo, sono possibili diverse tecniche: la pompa di calore non è meno efficiente o più di ogni altra cosa.
tutti questi sistemi devono fornire energia finale dall'energia primaria. per la pompa di calore, sarà l'elettricità, per la stufa, sarà il pellet. e ciascuno di questi sistemi ha una resa media annua diversa ma poiché la fonte primaria è diversa, il confronto rimane piuttosto teorico e non è più una questione di scelta: preferisco consumare n kWh di elettricità o addirittura tonnellate di pellet ??? ?
quindi da un punto di vista econologico, possiamo immaginare che se sottoscrivi un contratto ELEC con una quota significativa di energia rinnovabile, non è male, dobbiamo cercare di ridurlo a energia primaria.
ma dobbiamo anche vedere i vincoli operativi. per i tronchi di legno, ad esempio, non è costoso e rinnovabile, ma come diciamo in campagna, il legno si riscalda più volte : Lol:
quando hai il legno in inverno, capisci cosa significa
0 x
Immagine
Clicca mia firma

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 166