Generazione di elettricità da un fiume

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Francis 68
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 16/10/08, 20:01
Località: Sausheim -68- Francia

Generazione di elettricità da un fiume




da Francis 68 » 16/10/08, 20:13

Buonasera,

L'ho scoperto stasera forum mentre cercavamo informazioni sulla produzione di elettricità da un fiume, recentemente ci siamo posti la questione della fattibilità.

La mia situazione è semplice:
la mia terra è delimitata da un fiume (o meglio da un canale con sponde naturali) il cui flusso è costante tutto l'anno (da 3 a 3.5 m3 / s).

Oltre alla mia ricerca di informazioni, ho alcune domande da porre:
- è legalmente possibile installare un generatore elettrico alimentato da una ruota a pale?
- sei a conoscenza di tali installazioni in case private? Se sì, ci sono informazioni online (sto facendo questa ricerca in questo momento)?

Sono aperto a tutti i tuoi commenti.
0 x
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 16/10/08, 22:44

Buongiorno,

La prima risposta è che devi scoprire prima di tutto sulla proprietà di detto canale.
A seconda della sua qualifica amministrativa, sarà quindi possibile discutere ulteriormente. Ma inutile tracciare piani sulla cometa prima sarebbe troppo deludente!

Obelix
0 x
In medio stat virtus !!
Francis 68
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 16/10/08, 20:01
Località: Sausheim -68- Francia




da Francis 68 » 17/10/08, 07:09

Obelix ha scritto:Buongiorno,

La prima risposta è che devi scoprire prima di tutto sulla proprietà di detto canale.
A seconda della sua qualifica amministrativa, sarà quindi possibile discutere ulteriormente. Ma inutile tracciare piani sulla cometa prima sarebbe troppo deludente!

Obelix



Buongiorno,

sì, questo approccio è pianificato.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 249