Rendere la terra (humus) da zero!

Varie esperienze fatte da membri del forums riguardante in particolare i piccoli elettrodomestici e la gestione energetica.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Rendere la terra (humus) da zero!




da Christophe » 15/04/07, 10:34

Nah nah, non è uno scherzo ... Mi sono posto la seguente domanda l'altro giorno: è possibile creare la Terra dal "nulla". :shock:

Intendo per: partendo da una coltura fuori terra di una pianta (se possibile molto produttiva in foglia) e compostando ad ogni ciclo i fiori e le foglie, è possibile creare humus? La risposta deve essere senza dubbio sì, ma voglio davvero fare un tentativo per vedere quanto tempo ci vorrebbe per creare 100 grammi di "terra". : Cheesy:

Sarebbe interessante che altre persone iniziassero un simile esperimento (a lungo termine)
:?:
0 x
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2

Ri: Crea la terra (humus) dal nulla!




da zac » 15/04/07, 10:57

Christophe ha scritto: La risposta deve essere senza dubbio sì, ma voglio davvero fare un tentativo per vedere quanto tempo ci vorrebbe per creare 100 grammi di "terra". : Cheesy:


100gr o 100t non sono diversi; ancora che 100tonnes andrà più veloce. più yen per meglio : Mrgreen:

qui con un compositore, beurk di plastica, 2 a 3mois a casa account 18 mesi.

il tempo varia da semplice a triplo in seguito al controllo dell'igrometria e al contatto o meno.

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4

Ri: Crea la terra (humus) dal nulla!




da lejustemilieu » 15/04/07, 11:19

Zac ha scritto:
Christophe ha scritto: La risposta deve essere senza dubbio sì, ma voglio davvero fare un tentativo per vedere quanto tempo ci vorrebbe per creare 100 grammi di "terra". : Cheesy:


100gr o 100t non sono diversi; ancora che 100tonnes andrà più veloce. più yen per meglio : Mrgreen:

qui con un compositore, beurk di plastica, 2 a 3mois a casa account 18 mesi.

il tempo varia da semplice a triplo in seguito al controllo dell'igrometria e al contatto o meno.

@+

Un buon sistema "sembra" è quello di fare una compostiera con una botte, il principio è di ruotare la botte di tanto in tanto, e il risultato è molto veloce ... 3 settimane per avere il compost ?? (l si mantiene umido, insomma si accelera il processo) i topi non sanno usare ...
Ho in mente di crearne uno, ma avrei bisogno di una canna di polietilene .. :D
A + Alain
0 x
goodeco
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 121
iscrizione: 14/02/06, 06:54
Località: Marsiglia




da goodeco » 17/04/07, 18:25

Perché no, hai un : Idea: sulle piante :?:

Penso al papiro o al bambù, ma per il ciclo del compost potrebbe essere lungo.
0 x
Nell'apprendimento eterna
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 17/04/07, 19:31

0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 18/04/07, 09:11

goodeco ha scritto:Perché no, hai un : Idea: sulle piante :?:

Penso al papiro o al bambù, ma per il ciclo del compost potrebbe essere lungo.


Non esattamente nessuna idea della pianta.

L'idea era quella di partire davvero dal nulla e di seguire tramite webcam (1 o 2 immagini al giorno per esempio) ... quindi senza un composter "esterno". Mi sarebbe piaciuto seguire il processo "sul posto" senza toccare nulla (tranne l'irrigazione di tanto in tanto).

Nello stesso tipo di idea (un po 'folle), mi piacerebbe fare dei test di simulazione di giorni abbreviati per vedere come si comportano le piante (per fare 4 h giorni per esempio) per temere di accelerare il loro sviluppo ?? ... : Cheesy:
0 x
goodeco
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 121
iscrizione: 14/02/06, 06:54
Località: Marsiglia




da goodeco » 18/04/07, 10:05

Christophe ha scritto:[L'idea era quella di partire davvero dal nulla e di seguire tramite webcam (1 o 2 immagini al giorno per esempio) ... quindi senza un composter "esterno". Mi sarebbe piaciuto seguire il processo "sul posto" senza toccare nulla (tranne l'irrigazione di tanto in tanto).


Per l'idea di partire da zero (solo un seme), penso che avremo un germoglio giovane ma potrebbe non crescere molto a lungo perché se ho capito il principio dei semi, si comportano un po 'come il principio di un uovo che ha una parte nutritiva incorporata con esso. Quindi, una volta consumata la parte nutritiva, attira i suoi bisogni (ferro, potassio, ecc ...) nella terra.


Christophe ha scritto:Nello stesso tipo di idea (un po 'folle), mi piacerebbe fare dei test di simulazione di giorni abbreviati per vedere come si comportano le piante (per fare 4 h giorni per esempio) per temere di accelerare il loro sviluppo ?? ... : Cheesy:


Per l'idea di avere quattro ore di luce, penso che potrebbe non crescere perché se capisco il sistema di crescita di una pianta, maggiore è la luminosità, più cresce la pianta .
E più la luminosità diminuisce, la pianta passa in modalità riproduzione e seme.
Ma perché può crescere ha bisogno di un minimo di luce e 4 ore è quasi il polo nord in luminosità. :|
0 x
Nell'apprendimento eterna
Avatar de l'utilisateur
rapina
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 38
iscrizione: 24/02/07, 13:32
Località: Avernia




da rapina » 19/04/07, 18:06

Dal nulla, non è possibile; da quasi nulla lo è.
Sono i lombrichi che rendono la terra affondando la vegetazione morta.

I nostri amici i lombrichi.
Un mondo sotterraneo proprio sotto i nostri piedi!
Eisenia foetida, il verme del letame che fa meglio.
La lubrificazione dei lombrichi; non abbastanza per rompere i mattoni.
Ne hai uno, ne hai due?
Verso due terre, scegli i vermi.
Un lombrico virtuoso.
Un verme, mille vermi, per la terra.
Trenta versi in un bicchiere, che universo!
Verso un buon verme.
Umile tra gli umili, finisce per assomigliare a noi. Un po 'in movimento, che è rosso e molto verde.

Una volta che uno è caduto nel pannello per interessarsi a questo animaletto che ha un modo di vivere così personale; la maggior parte delle persone odia il sole ma non lo spreco di piante morte, riposando due volte l'anno in estate e in inverno, rotolando in una palla in attesa delle stagioni intermedie, finiamo per amarlo. Produce bozzoli 140 all'anno, 350 vertiaux (2 o 3 verso bozzolo).

Esistono quaranta tipi di vermi (in Europa) a seconda delle latitudini, dei tipi di terra, della profondità della terra attraversata. Non è giusto che si tratti di un martirio designato dalla popolare rivendicazione maschile. Già vittima di pescatori, aratri, pesticidi o addirittura erbicidi, il suo numero è aumentato, con la monocoltura produttivista, da 400 a m2 a meno di 40 nel giro di pochi anni. I lombrichi non sono stati messi lì per caso; le talpe non si sbagliavano, trovammo versi mutilati, incapaci di muoversi nella dispensa di questi mammiferi.

Considerato dannoso nel diciottesimo e diciannovesimo secolo, l'umanità occidentale non ha mai smesso di sradicarlo, fino ad oggi. L'humus fugge dal campo nello stesso momento in cui scompaiono i vermi, i fertilizzanti chimici non lo fanno non fare nulla A forza di arare fino in fondo, l'habitat del verme viene demolito e i gas di scarico dei trattori contribuiscono oltre allo sviluppo dei gas serra: kof, kof!

Eppure, stanno tornando completamente in campo in tre anni, perfetti per la terra incolta dell'Europa ...
Un'altra curiosità del lombrico è che crea dal suo muco argilloso-umico e dagli escrementi.
I radicchi delle piante usano i suoi percorsi per spingere, di passaggio, vengono proposti tutti i fertilizzanti necessari, quindi, è solo necessario eseguirlo morbido, è sufficiente graffiare il terreno fino a cinque centimetri o far scorrere il patate lungo una vanga piatta, trinciatrice (detriti di deposito) su di essa.

Abbiamo iniziato a studiare il verme solo dal 1967. Charles Darwin con il suo ultimo libro: "Il ruolo dei lombrichi nella formazione del terriccio" fu preso per un piacere nel 1881; non poteva competere con la fiorente industria dei fertilizzanti e il passaggio all'idroponica senza terra.

No, non otteniamo 2 tagliandolo a metà.
No, il lombrico non mangia i giovani germogli.
Sì, aera e arricchisce il substrato delle piante;
quella che viene chiamata terra.

Salviamo la terra del deserto, salviamo i vermi.
La chiamata è seria perché la terra in alcuni punti è satura di nitrati, metalli pesanti, vari inquinanti. La reintroduzione di questi piccoli animali nel suolo, insieme a un altro modo di guardare all'agricoltura, riparerà da soli tutti i danni arrecati alla terra. Chiedi se non ci credi, quindi inoltra le informazioni per evitare che la situazione peggiori.

Vermicomposters (cooking) sono in vendita presso

http://www.tripandtrip.com/fermeavers.htm
0 x
Bagnoles bruciano in periferia, dopo tutto è solo di auto-distruzione:
rana
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 24/02/07, 18:57
Località: Normandia




da rana » 19/04/07, 19:22

Se riprendo l'affermazione originale "fare humus", il lombrico, da un punto di vista pedologico, non fa humus che è solo materia organica degradata.
Il verme digerisce le piante morte nel terreno e si forma dopo terriccio, una miscela di terreno e MO.

D'altra parte, ci sono molti vermi (non lombrichi) in cumuli di piante morte (ad es. Ferri da letame).
0 x
rana
Avatar de l'utilisateur
rapina
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 38
iscrizione: 24/02/07, 13:32
Località: Avernia




da rapina » 19/04/07, 23:57

In effetti, il lombrico (il verme è il verme delle grandi profondità) rende la terra; i suoi escrementi odorano di humus.
Ecco perché non c'è odore in questi allevamenti di vermi.

A condizione ovviamente che non diamo loro altrove materia decomposta e che odori. Ci vorrà poi un po 'di più perché l'odore scompaia: non ricoprono il ruolo di "Air Wick"!

Il verme del letame è una specie specializzata nella digestione di questa materia organica (eisenia foetida). Rendere la terra dal nulla e con nient'altro che la materia organica mi sembra un po 'sciocco, mentre è il ruolo del lombrico a farla.

Basta fornirgli un habitat adeguato nelle nostre città in cemento, vicino al luogo di produzione dei rifiuti di cucina (bucce di verdure).
0 x
Bagnoles bruciano in periferia, dopo tutto è solo di auto-distruzione:

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Laboratorio econological: esperienze diverse per econologic"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 69