Nanotecnologia e inquinamento

La discussione dei metodi di bonifica e di controllo della qualità dell'aria.
Avatar de l'utilisateur
pizzico
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 22/06/06, 17:28

bene ok




da pizzico » 23/06/06, 12:04

ma non c'è ragione di dire qualcosa solo perché ci spaventa. E 'importante conoscere il soggetto prima di criticare (particolarità puramente francese l'altro). Questo è un dibattito sulle nanotecnologie sarebbe il benvenuto ...
0 x
Un albero che cade fa più rumore di una foresta che cade ...
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2

Re: simpatico il punto di vista di un detrattore




da Targol » 23/06/06, 13:26

Pinch ha scritto:Vedo che non abbiamo la stessa visione sul tema.
Sono contento, avrebbe ancora queste fondamenta si basano su fatti, non speculazioni infondate.
Non metto in dubbio la tua analisi sulla CO2 ma il rapporto che è fatto con nano.
Questo è spesso il caso quando non distinguere tra il più possibile / probabile / auspicabile.
Per quanto riguarda le nanotecnologie, l'amalgama è spesso troppo rapidamente senza prendere in considerazione gli aspetti attuali del soggetto.
La mancanza di conoscenza della materia, probabilmente ...

Ho supose che questa risposta è stato in risposta al mio post. Se così non fosse, vi ringrazio in anticipo per chiedere scusa gentilmente.

La mancanza di conoscenza della materia, probabilmente ...

Certo che la mancanza di conoscenze in materia. Dato lo stato nascente di queste tecnologie, credo che sia il caso in tutto il mondo a parte le poche migliaia di persone che vivono bossent sull'argomento.

Questo è spesso il caso quando non distinguere tra il più possibile / probabile / auspicabile.
Per quanto riguarda le nanotecnologie, l'amalgama è spesso troppo rapidamente senza prendere in considerazione gli aspetti attuali del soggetto.

Tuttavia, a forum è fatto per questo: prendere opinioni, ricevere risposte, possibilmente cambiare la propria mente se si è confrontati con argomenti oggettivi e costruiti ... E, devo ammettere, è un po 'cosa manca la risposta: è troppo vago e generale per farmi cambiare idea.
Quello che mi avrebbe aiutato a capire il vostro punto di vista, sarebbe stato (surcomposé passato: rocce :P ) Si reprennes uno ad uno i punti che ho citato nel portare una risposta ...
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: ben d'accordo




da Christophe » 23/06/06, 13:31

Pinch ha scritto:ma non c'è ragione di dire qualcosa solo perché ci spaventa. E 'importante conoscere il soggetto prima di criticare (particolarità puramente francese l'altro). Questo è un dibattito sulle nanotecnologie sarebbe il benvenuto ...


Sono d'accordo, ma, ad esempio, con gli OGM e le energie rinnovabili è la stessa cosa ... ma cosa fare su di esso? Questo è un comportamento "naturale" negli uomini che temono il cambiamento .... e più "via francese" è ben noto per essere un râleur nato !! (Io sono un ottimo esempio penso : Cheesy: ). Per il dibattito è quando vuoi ma penso che sarai l'unico a portare lì l'acqua (personalmente la mia conoscenza si limita alla lettura di alcuni S&V o Sciences et Avenir ... cioè il mio livello! )
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2

Re: ben d'accordo




da Targol » 23/06/06, 13:50

Pinch ha scritto:ma non c'è ragione di dire qualcosa solo perché ci spaventa


Ci tengo a precisare (anche questo post, se ero io possibile suddividere) che ho "dice" niente, faccio domande. (Vedi il mio post: tutti i punti sollevati end con "?").

Pinch ha scritto:E 'importante conoscere il soggetto prima di criticare (particolarità puramente francese l'altro). Questo è un dibattito sulle nanotecnologie sarebbe il benvenuto ...


Infatti, è per questo che non ho detto nulla, mi aspetto che qualcuno (forse uno straniero, se i francesi non sanno che criticare : Wink:) Rispondere alle mie domande, piuttosto che criticare l'approccio di domande su un argomento e le sue implicazioni, piuttosto che avere un approccio "scientifico è così che fa bene."

Amianto, DDT, hanno anche il loro aspetto è stato considerato il migliore della scientifica superiore. Il futuro ha mostrato che tutte le conseguenze non sono state misurate. Ecco come si deve prendere le domande che mi pongo, come applicazione del principio di precauzione.
Principio di precauzione che oggi viene talvolta messo da parte dalle relazioni ambigue che la scienza e l'economia possono mantenere: quando abbiamo investito molti anni (e molte pépettes) in ricerca e sviluppo su un argomento, noi vuole naturalmente raccogliere i frutti anche se la diffusione del prodotto fa più bene al portafoglio dell'investitore rispetto al pianeta o ai suoi abitanti ...
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2

Re: simpatico il punto di vista di un detrattore




da Targol » 27/06/06, 17:49

Pinch ha scritto:Vedo che non abbiamo la stessa visione sul tema.
Sono contento, avrebbe ancora queste fondamenta si basano su fatti, non speculazioni infondate.
Non metto in dubbio la tua analisi sulla CO2 ma il rapporto che è fatto con nano.
Questo è spesso il caso quando non distinguere tra il più possibile / probabile / auspicabile.
Per quanto riguarda le nanotecnologie, l'amalgama è spesso troppo rapidamente senza prendere in considerazione gli aspetti attuali del soggetto.
La mancanza di conoscenza della materia, probabilmente ...


Qui è una risposta a tutte queste osservazioni. E non sono io che lo dà, è il sito del espresso (che non possiamo, credo, tassare "râleur" : Wink:)
Express ha scritto:Questo è il primo nano-scandalo. Il primo allarme sanitario in tutto il mondo che coinvolge il complesso mondo delle nanotecnologie lanciato in Germania con grande fanfara, detergente per la casa magica Nano bagno avrebbe rivoluzionato la vita delle casalinghe proiettando sul pavimento un film invisibile in grado di respingere la sporco e batteri. Las! Questo prodotto miracolo fu frettolosamente rimosso da negozi dopo innesco di fenomeni da distress respiratorio nei consumatori 97. E nel giro di soli tre giorni. Molti di loro sono stati anche ricoverati in ospedale per edema polmonare (liquido nei polmoni).

Finora, i rischi associati alle nanotecnologie erano puramente teorica. Molti esperimenti sono in corso nei laboratori per cercare di determinare se queste particelle sono misurati al nanometro (miliardesimo di metro) può mettere in pericolo la salute dei cittadini. La loro piccola dimensione li rende infatti probabile che penetrano in profondità nei polmoni o attraverso la barriera cutanea. Ma nessuno sa oggi per misurare le conseguenze.

Essi stanno avvelenando osservati in Germania le prove stato in attesa militante "anti-nano" particolarmente attiva in Nord America? Non così in fretta. Esperti si sono riuniti lo scorso aprile 7 dall'Istituto federale tedesco per la valutazione del rischio (BFR) di Berlino ha rifiutato di commentare. Per un semplice motivo: non potevano ottenere Kleinmann fabbricante né la composizione dettagliata del aerosol o l'esatta dimensione delle particelle sospette! L'indagine continua in tal modo. Nel frattempo, creme antirughe e creme solari basati su nanoparticelle continuano a vendere in tutto il mondo, tra cui in Francia ... senza sollevare particolari paure.


Per l'articolo originale, seguire il link: http://www.lexpress.fr/info/sciences/do ... ossier.asp
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 03/09/14, 19:48

Penso che sia saggio per scavare questa discussione, dato l'aumento degli investimenti, la ricerca e l'utilizzo di questi nuovi materiali.
Naturalmente, il titolo argomento è troppo restrittivo rispetto a tutte le forme possono essere visualizzati in cui questi materiali nano.

Ora sembra che l'unico settore in grado di assorbire una parte significativa della massa finanziaria enorme che cercano aree redditizie in cui gli investimenti è quello delle nanotecnologie.

Infatti, le prospettive del materiale in questa particolare forma di scambio affatto il comportamento e le proprietà dei materiali che conosciamo.

D'altra parte, i campi di applicazione sono numerose e comprendono l'esercito (che è il motore di qualsiasi settore, e non è un caso) in modo che gli appetiti sono grandi come i pericoli derivanti se è redditizio, non saremo esigenti e rovina rischiare tutto dai controlli meticolosi.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 07/09/14, 08:35

Certamente, come ho detto sopra, la composizione organica (o intensità di capitale *) di queste aziende è molto alta (soprattutto se si considera il totale) e l'assorbimento di capitale è importante, ma tanto sarai lì a condizione che la speranza di salvezza del sistema economico?

A prima vista, sembra che queste attività altamente tecniche richiedono molto poco personale: si mobilitano pochissimo lavoro vivo.
Inoltre, anche se dispiegarsi nelle aree completamente nuove, i prodotti risultanti tendono a sostituire tutti o parte dei prodotti esistenti: è infatti è qui una distruzione creativa in senso stretto.
Ciò significa che l'uso diffuso delle nanotecnologie riducono drasticamente l'occupazione in molte aree.

Il valore prodotto in queste condizioni potrebbe derivare da un effetto di cassa, che non colpisce la logica, a causa della natura altamente specializzata di queste applicazioni (che sono molto adatti per la brevettazione).
Tuttavia, questo modello si trova ad affrontare una grave contraddizione: se non è in grado di generare valore, ma solo per appropriarsene, come potrebbe crescere (e respingere al tempo stesso il collasso dell'economia )?
Perché per opera di un sistema pensionistico, è necessario che il credito-annuitant riesce a trovare, lui, una velocità annuitant di fronte ...

Questo dimostra che la contraddizione generale non è in alcun modo risolto e che lo sviluppo di queste industrie non avrà lo stesso effetto che nei loro merci tempo, automobilistico o di consumo, che erano riusciti a rimandare temporaneamente la crisi.

* "Composizione organica" è l'espressione marxista a cui corrisponde quella di "intensità capitalistica" secondo la terminologia neoclassica.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 07/09/14, 11:51

Ahmed ha scritto:
A prima vista, sembra che queste attività altamente tecniche richiedono molto poco personale: si mobilitano pochissimo lavoro vivo.


In effetti, e questo è lo scopo (non però).

Inoltre, anche se dispiegarsi nelle aree completamente nuove, i prodotti risultanti tendono a sostituire tutti o parte dei prodotti esistenti: è infatti è qui una distruzione creativa in senso stretto.


"Distruzione creativa" è il termine corretto, non è né più né meno che l'applicazione della selezione naturale sulla scala delle tecnologie.
I settori meno adatti all'insieme verranno tolti dall'equazione a favore dei più innovativi, che vedranno crescere le loro "nicchie tecnologiche" ...


Tuttavia, questo modello si trova ad affrontare una grave contraddizione: se non è in grado di generare valore, ma solo per appropriarsene, come potrebbe crescere (e respingere al tempo stesso il collasso dell'economia )?


Solo se si considera l'economia nella sua forma attuale.
L'economia contemporanea fiorì attraverso una moltitudine di imperi gestito da un'oligarchia tenendo la sua pensione dalla vendita diffusa di prodotti di consumo alle classi sottostanti.
A seconda delle politiche di gestione nazionali, il frutto di questa "ricchezza" era più o meno ben distribuito, dando vita alla tenera speranza difesa da alcuni di un egualitarismo derivante dal capitalismo responsabile!
Il problema è (a mio modesto punto di vista!) Che le suddette politiche dovrebbero essere nominati dal termine che copre meglio la loro realtà: algoritmi per la crescita
Miglior prende sopra l'altro ...

la finalità del processo che porta ad una lenta e progressiva sostituzione (confermata dal 1850) del sistema vivente con un “nuovo essere” che ne prende il posto.
Se consideriamo le enormi possibilità che derivano dalle sue tecnologie, sembra che il sistema semplicemente non avrà più bisogno di "rentier debit", perché questo, una volta installato, sarà una copia tecnica di ciò che già esiste. in natura ... e la natura non ha bisogno di credito / debito, o almeno non nei suoi termini ...
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 07/09/14, 18:49

Solo se si considera l'economia nella sua forma attuale.

Sì, naturalmente, è in questo contesto che ho posto questa riflessione.

Miglior prende sopra l'altro ...

Almeno qui, secondo il criterio della crescita! Il "migliore" può anche essere il peggiore, visto da altri aspetti.

Ho sempre avuto grande difficoltà concettualizzare la transizione dal sistema attuale ad un altro molto diverso. Naturalmente, c'è una profonda continuità tra i due in termini di vita artificiale progressiva propagazione, ma * quid motore? Come passare da valore ad un altro nel senso che comprende scopo?

Ovviamente si parla di cose ipotetiche, in quanto sono le tendenze ravvisabili, ma non ci sono prove che il loro potenziale può esprimere ...

*Quid?: Che cosa è?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 07/09/14, 19:42

Ahmed ha scritto:
Solo se si considera l'economia nella sua forma attuale.

Sì, naturalmente, è in questo contesto che ho posto questa riflessione.


È forse da lì che è nata la difficoltà di immaginare "il dopo".
Come sarebbe stato possibile spiegare in modo credibile a un contadino del XnIXXesimo secolo la PAC europea (Politica agricola comune)?
fattorie automatico? ipermercati?
Sarebbe stato concepibile, certo, ma degna di un romanzo di fantascienza (al momento)!


Almeno qui, secondo il criterio della crescita! Il "migliore" può anche essere il peggiore, visto da altri aspetti.


Ovviamente questa espressione è priva di sentimenti, il termine "dominante" può essere meno ambiguo ...

Ho sempre avuto grande difficoltà concettualizzare la transizione dal sistema attuale ad un altro molto diverso. Naturalmente, c'è una profonda continuità tra i due in termini di propagazione vita artificiale progressivo, ma ciò * motore? Come passare da Valore un altro scopo anche che comprende?


Il valore di tenere il suo posto tranne che è gestita da esseri umani con tendenze innate che possono tramite il presente, esprimere i loro desideri o le mance dominazioni.
Se l'uomo viene rimosso dall'equazione, o almeno se quest'ultimo tende a disumanizzare, non è impossibile che il valore simbolico perde la sua lucentezza.
Come detto Colin Campbell (fondatore di ASPO)"la fine dell'età della pietra non è arrivata a causa della mancanza di pietre"
spesso appaiono Il nuovo paradigma così imprevedibile sta spazzando le antiche prerogative ...


Ovviamente si parla di cose ipotetiche, in quanto sono le tendenze ravvisabili, ma non ci sono prove che il loro potenziale può esprimere ...


Sì, sono ipotetiche, ma non è la speculazione di inattività, per ora è l'intera sfera economica e politica, che svolgono un ruolo ...

Mi auguro sinceramente che lo scopo del processo di tecno-scientista fallirà.
Il problema è che io non so come ...
Come fermare il "progresso"?
Come anche questa finalità è spinto, arriverà prima o poi (50 / 150 anni a venire) scoperta incommensurate cambiando radicalmente il paradigma umano ... sarebbe più realistico parlare di direzioni di ricerca che i blocchi.
Del resto è lo stesso per "nanotech" come per gli OGM ... se non siamo noi a svilupparli, altri lo faranno per noi!

Si può, naturalmente, immaginare un mondo in cui vorremmo trarre beneficio dal mosto della tecnologia in un servizio mondo virtuosa all'interno di un ambiente protetto ... purtroppo, dopo un certo punto, è chiaro che le azioni di tecnico retro-sistema con la società umana non può essere messo sotto il tappeto!

L'unico modo efficace è ovviamente la creazione di una politica incentrata sulla riduzione e di ridurre al minimo il ruolo del settore economico e permettendo l'umano di riprendere il controllo del suo futuro ... c'è modo!
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Inquinamento e soluzioni contro l'inquinamento atmosferico"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 38