prezzo effettivo di un bagno o doccia per acqua e riscaldamento

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79290
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025

prezzo effettivo di un bagno o doccia per acqua e riscaldamento




da Christophe » 02/09/13, 12:37

Qual è il prezzo reale di una doccia o un bagno dopo l'acqua consumata?

Prova di stimare il costo effettivo di una doccia (o vasca, solo la quantità di scambio acqua) secondo la seguente formula:

Prezzo = prezzo dell'acqua + prezzo dell'acqua di riscaldamento.

Quindi, più è lungo e fa caldo, costa di più!

Per semplicità, si trascurano le perdite nelle tubazioni e l'impianto dell'acqua calda. Chiunque voglia tenerne conto potrebbe aumentare il prezzo del riscaldamento 20% circa.

Questi calcoli annoiati possibile ignorare i passaggi c) e concludendo in rosso sotto.

a) prezzo dell'acqua consumata: circa € 0.4 / doccia

Il prezzo dell'acqua dipende dei Comuni.
Si tratta di circa € 3 / m3 in Francia
Nel nostro angolo del Belgio è a 4 € / m3 (da poco meno di euro di euro 3 4 4 anni senza che nessuno davvero parlare ... beh non è la discussione)

Diciamo che una doccia consuma circa 50L.

Abbiamo misurato le portate reali di varie manopole qui: acqua-filtrazione-pompaggio / flow-REEL-teste-di-economico-doccia-in-acqua-t12498.html

Risultati: di 6 L / min per una doccia di appannamento 18 L / min per una Zenith (valvola aperta a fondo, in realtà la
rubinetto non è necessariamente completamente aperto), quindi mantenere un valore medio di 10L / min

Una doccia veloce 5 minuti rubinetto aperto consuma molto 50L o 50L annunciato in precedenza.

Una doccia lunga, diciamo 15 minuti pomo aperto, sarà quindi consumerà circa 150L. Ci avviciniamo alla capacità di una vasca da bagno, in modo da una volta quindi è logicamente più interessante per fare un bagno di una doccia!

Euro e il Belgio, solo per il prezzo dell'acqua in modo che di 50 / 1000 4 * a 150 / 1000 * = 4 0.2 0.6 in euro!

b) il prezzo del riscaldamento dell'acqua di energia per una doccia: circa 3 kWh (kWh 2 in modo economico) o 0.3 0.6 euro euro / doccia (prezzo per kWh seguente)

E 'il bilancio termico della quantità di acqua consumata X indicato e convertito in euro dopo ...

Energia = X * Pc T * Delta

Cp = 4.18 kJ / L
Delta T = T ° varia con l'acqua fredda all'arrivo nell'alloggiamento e T ° richiesto dall'utente.

Di solito si prende una doccia tra 35 e 40 ° C, da 45 ° C si comincia ad avere una sensazione di bruciore.

Preso è il valore medio di 38 ° C.

L'acqua fredda entra nella custodia tra 8 ° C e 13 ° C. Questo varia a seconda dell'anno. 10 ° C viene mantenuta. Il delta è di 38-10 28 = ° C.

Così abbiamo la formula: Energia = X * X = 28 4.18 * * 117 kJ kWh andiamo, perché è quello che viene addebitato 1 3600 kJ kWh =

Energia = X * 117 / 3600 0.0325 kWh = X *

Se X = L 50, quindi consumiamo * 50 0.0325 1.625 kWh =
Se X = 150 L, consuma * 150 0.0325 4.875 = kWh o il prezzo di un ciclo di asciugatrice è detto molto energia!

Per una doccia efficiente, siamo in grado di mantenere un valore medio di 2 kWh / doccia.

Prendiamo il valore di 3 kWh / doccia per il resto corrispondente a una doccia 90L o una lunga doccia (9 minuti aperti rubinetto)

c) fattura finale media con acqua calda per l'elettricità con un prezzo di € 0.2 / kWh elettrico (Belgio): circa € 1 / doccia (€ 0.5 / 1.5 economica e doccia € / lunga doccia)

Prezzo = prezzo dell'acqua + prezzo dell'acqua di riscaldamento = 0.4 3 + = 0.2 1 € * / doccia mentre la batteria.

La ventilazione è anche interessante: 40% del prezzo per l'acqua e 60% per il riscaldamento dell'acqua. Ho pensato dal riscaldamento sarebbe superiore ... soprattutto da quando ho preso energia elettrica, vale a dire il più costoso.

Olio combustibile si è di circa 0.1 € / kWh, Olio per la doccia, quindi è 0.7 € e la quota di acqua quindi costa di più costoso di energia!

Ci sarebbe una messa in discussione più ampia da fare per questo caso particolare: i costi di acqua rinnovabili più costose rispetto al petrolio esauribile? Bugger ...

Alla fine per una famiglia di 4 persone, il prezzo della sola "doccia" (1 doccia / giorno a persona) può ammontare a 4 € / giorno e quindi 120 € / mese, insomma, si comincia a guadagnare, soprattutto in questo momento! !

Essendo frugale, possiamo dividere il conto da 2 (€ 0.5 / doccia), posta a € 120 50 60 a € / mese ... e 50 € / mese non c'è nulla nel bilancio familiare corrente!


Sarebbe forse interessante passare il prezzo con la variabile "durata" sotto la doccia per ottenere un valore del prezzo in € / minuto di doccia ... lo farei se richiesto dopo le vostre osservazioni o suggerimenti.
1 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 02/09/13, 13:14

Oh bravo, io amo questi piccoli calcoli grandezza.
ben riparato idee.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79290
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025




da Christophe » 02/09/13, 13:34

Mi piace anche! Così il mio caro Pitt nulla! Deve parlare e condividere su di esso ora in cui è possibile ...

Perché c'è ancora 2 informazioni importanti da ricordare:

a) nient'altro che la doccia è una posizione di rilievo sulle bollette (si parla sempre della stazione di riscaldamento trascurando un po 'il resto), perché per una famiglia di 4 persone, il risparmio potenziale annuo di oltre € 700 !! Solo per fare un po 'di attenzione ...

€ 700 non nulla e questo è meno soldi per gli ingressi di acqua ed energia !!

b) che per una doccia (o vasca o anche una lavatrice o lavastoviglie, qualsiasi cosa che utilizza acqua calda per 40 ° C, perché il ragionamento è lo stesso) anche la parte "acqua" costa, o anche più cara a seconda dei casi, rispetto a quella dell'energia per il suo riscaldamento!
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 02/09/13, 15:41

Quello che costa un ponte è lo sciacquone: dal momento in cui ho collegato il nostro ad una pompa (circuito separato: ho 2 arrivi sul mio wc, nemmeno un filtro), ho visto il differenza: 50% perché "queste signore" non sopportano la minima traccia di pipì nel piatto :il male:

Io e mia moglie ogni mangiano 18 e 26 litri / WC mattina. la differenza è dovuta:

1) orario di arrivo dell'acqua calda in bagno 1er (4 5 litri che ho per risciacquare il lavandino)
2) la barba

Quello che mi fa brontolare è che non solo l'acqua è in realtà 3,69 IVA / m³ (comprensivo degli oneri di depurazione 1,54), ma in aggiunta, ci sono due cariche fisse: un abbonamento, un trattamento delle acque reflue (€ 50 ciascuno). (Area Charleroi)

€ 100 per 1er litro. grrrrr.

Un SWDE anziano mi confessò che hanno perso circa il 50% in perdite di rete ....

estranei: Ho deciso qualche settimana fa di radersi prima della doccia: non c'è bisogno di pulire la nebbia sullo specchio ... :D
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79290
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025




da Christophe » 02/09/13, 16:43

elefante, un campione di econology applicata !!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 02/09/13, 17:08

In generale, l'acqua calda (anche i "piccoli piatti" nel lavandino, ma anche i "ragazzacci" che preferiscono mescolare l'acqua del rubinetto per lavarsi i denti!) Possono costare quasi quanto il riscaldamento di un alloggio ben isolato per una famiglia di 5 persone !!!

Quindi sì, si deve andare a caccia!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79290
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025




da Christophe » 02/09/13, 18:41

spazzolini da denti con acqua calda? Yuck ...
Inoltre vi è un rischio per la salute con le vecchie palle ...

Si caccia vivace !!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 03/09/13, 10:31

Ho detto "mitigare", per non avere acqua ghiacciata (è 9 ° con noi) !!!

Non ho detto che ho approvato.

Preciso che mi arrabbio tanto di più in quanto equivale a "svuotare" il tubo dell'acqua calda di tutta l'acqua fredda su tutta la sua lunghezza, per miscelare infine 1/5 di acqua calda con 4/5 di acqua fredda, giusto per avere acqua a 25 ° che non sia più congelata.

Rassicuro te, io combatto !!!!!!!

[ma trova ancora la leva del miscelatore in posizione "centrale" = miscela acqua fredda / acqua calda; notare che questa "mania" di dover mettere la leva completamente a destra non è "estetica", quindi facilita la mania di metterla "a destra", quindi da mitigare, quindi svuotare i tubi dell'acqua calda per non grande cosa; a volte anche più uso dell'ECS che non arriva mai alla fine!].

Ma faccio fatica, faccio fatica ... Se lo cito è perché mi sembra probabile che tanti "ragazzini sporchi" procedano così e che non sempre se ne accorga (NB: il bello- anche la mamma!). E questo è il massimo dell'assurdità, anche se non è nemmeno un diluvio di acqua calda!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360




da Forhorse » 03/09/13, 10:49

Did67 ha scritto:[ma trova ancora la leva del miscelatore in posizione "centrale" = miscela acqua fredda / acqua calda; notare che questa "mania" di dover mettere la leva completamente a destra non è "estetica", quindi facilita la mania di metterla "a destra", quindi da mitigare, quindi svuotare i tubi dell'acqua calda per non grande cosa; a volte anche più uso dell'ECS che non arriva mai alla fine!].


Ho anche notato che. Per questo motivo ho deciso di non installare questi accidenti mixer. L'ultimo lavandino che ho installato a casa (così come il successivo) è il vecchio sistema 2 rubinetti.
si evita di disegnare un po 'di acqua calda, anche quando si desidera l'acqua fredda perché il manico non è completamente a destra (cosa che in 98% dei casi, non prestiamo attenzione).

EDIT: l'ho notato soprattutto da quando ho riavviato il mio ecowatt, il display è in cucina. Con noi nelle ore non di punta; il bollitore è "vivo" e si riscalda non appena il termostato lo richiede.
In modo che quando si tira l'acqua calda, anche un po ', l'arrivo di acqua fredda nel pallone scatta l'impostazione di riscaldamento per alcuni minuti.
E non è raro che io vedo la salita freccia potenza consumata subito dopo prendere un po 'd'acqua fredda e realizzare presunta dopo il fatto che il mixer non era giusto
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 03/09/13, 12:08

Non ho ancora fatto, ma penso che un'altra soluzione è, in ogni caso, con lavandini rotondi, al mixer sul lato, su un asse di 45 ° a partire dal tappo; come quello per l'acqua fredda, la leva deve essere giusto per voi; per attenuare, nella direzione della spina, con acqua calda, deve essere collocata parallelamente alla parete posteriore!

In qualche modo, praticamente inquadrare il lavandino di una piazza e di metterlo in un angolo a destra di questa piazza ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 137