che potenza per una caldaia a legna?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
CAMODON
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 25/10/09, 08:11

che potenza per una caldaia a legna?




da CAMODON » 25/10/09, 08:25

Vorrei installare un sistema di riscaldamento composto da una caldaia a legna con combustione inversa, un serbatoio di accumulo da 1000 litri per fornire due piani riscaldati con una superficie totale di 135 m², un serbatoio di acqua calda sanitaria mista per elettricità e una caldaia a legna di 300 litri.
Il mio fabbisogno di riscaldamento per la nostra futura casa è di 10 kW.
Ho fatto piani seguendo le regole della bioclimatica bioedilizia, in particolare la maggior parte delle aperture (vetrate) sono orientate a sud-est. La casa sarà quindi riscaldata in parte dal solare passivo.
Quale potenza della caldaia a legna deve essere installata?
Grazie per il vostro aiuto
Bruno
0 x
Bruno
pipo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 24/10/09, 14:01

caldaia?




da pipo » 26/10/09, 16:45

Perché una caldaia e un pavimento riscaldato se la tua casa è davvero ben isolata, non c'è bisogno di tutto questo, una buona stufa da 2000 euro e tutto è buono.

Ho ristrutturato una vecchia casa nel 1967 mai finita all'epoca, veramente un "rudere" ho mantenuto i muri e il tetto. Ho un gran bisogno di riscaldamento rispetto al vostro quindi riscaldamento a pavimento con caldaia a legna da 25 kw e taniche da 2 * 800 litri. Autonomia quando si è congelato la scorsa settimana 24 ore per 85 m2 di pavimento riscaldato al piano terra al piano di sopra senza riscaldamento per il momento.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 26/10/09, 17:07

Uno o due principi:

1) Progetta il tuo sistema in modo da poter flambare i tuoi log "a fondo". Altrimenti la combustione sarà "soffocata" dalla regolazione della caldaia e diventerà un disastro ecologico. Lungi dall'essere "green", il riscaldamento a legna diventa quindi un vero e proprio inquinamento (a parte il fatto che è CO² neutro).

2) Quindi calcola il tuo buffer in modo che soddisfi i massimi bisogni (al più freddo) per la durata tra due focolai. Lasciami spiegare: vuoi forzarti ad accendere il fuoco una volta al giorno? due volte ??

Il tampone dovrebbe quindi fornire le calorie necessarie per riscaldare un giorno o mezza giornata.

3) Ciò determinato, la capacità del forno della vostra caldaia deve corrispondere alla capacità di accumulo del vostro puffer. In altre parole, se accendi, non sarai in grado di fermare il fuoco. Quindi tutte le calorie prodotte dovranno "entrare" nel tuo buffer.

Questo è ciò che è decisivo.

Il potere, a rigor di termini, dovrebbe in particolare essere collegato alla capacità dei vostri scambiatori / circolatori ... (si tratta di evacuare le calorie prodotte nel focolare per evitare che la sicurezza venga attivata). La tua potenza non corrisponderà ai bisogni della tua casa, poiché immagazzini la tua energia in un buffer ...

Questo per quanto riguarda il principio. Dopo, è necessario e basta calcolare !!!
0 x
CAMODON
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 25/10/09, 08:11

Ri: caldaia?




da CAMODON » 26/10/09, 18:22

pipo ha scritto:Perché una caldaia e un pavimento riscaldato se la tua casa è davvero ben isolata, non c'è bisogno di tutto questo, una buona stufa da 2000 euro e tutto è buono.

Ho ristrutturato una vecchia casa nel 1967 mai finita all'epoca, veramente un "rudere" ho mantenuto i muri e il tetto. Ho un gran bisogno di riscaldamento rispetto al vostro quindi riscaldamento a pavimento con caldaia a legna da 25 kw e taniche da 2 * 800 litri. Autonomia quando si è congelato la scorsa settimana 24 ore per 85 m2 di pavimento riscaldato al piano terra al piano di sopra senza riscaldamento per il momento.


È vero, hai ragione che una stufa potrebbe essere sufficiente. D'altra parte, vorrei avere il comfort del pavimento riscaldato.
Da qui l'investimento ...
0 x
Bruno
CAMODON
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 25/10/09, 08:11




da CAMODON » 26/10/09, 18:26

Did67 ha scritto:Uno o due principi:

1) Progetta il tuo sistema in modo da poter flambare i tuoi log "a fondo". Altrimenti la combustione sarà "soffocata" dalla regolazione della caldaia e diventerà un disastro ecologico. Lungi dall'essere "green", il riscaldamento a legna diventa quindi un vero e proprio inquinamento (a parte il fatto che è CO² neutro).

2) Quindi calcola il tuo buffer in modo che soddisfi i massimi bisogni (al più freddo) per la durata tra due focolai. Lasciami spiegare: vuoi forzarti ad accendere il fuoco una volta al giorno? due volte ??

Il tampone dovrebbe quindi fornire le calorie necessarie per riscaldare un giorno o mezza giornata.

3) Ciò determinato, la capacità del forno della vostra caldaia deve corrispondere alla capacità di accumulo del vostro puffer. In altre parole, se accendi, non sarai in grado di fermare il fuoco. Quindi tutte le calorie prodotte dovranno "entrare" nel tuo buffer.

Questo è ciò che è decisivo.

Il potere, a rigor di termini, dovrebbe in particolare essere collegato alla capacità dei vostri scambiatori / circolatori ... (si tratta di evacuare le calorie prodotte nel focolare per evitare che la sicurezza venga attivata). La tua potenza non corrisponderà ai bisogni della tua casa, poiché immagazzini la tua energia in un buffer ...

Questo per quanto riguarda il principio. Dopo, è necessario e basta calcolare !!!


Grazie per queste informazioni rilevanti, quindi calcolerò ...
Ti ringrazio anche per aver dedicato del tempo per una risposta così completa.
0 x
Bruno
pipo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 24/10/09, 14:01

caldaia a legna?




da pipo » 26/10/09, 20:05

Quello che ho, vigas 25 kw, rustico ma gira, 20 kg di legno per 800 litri (di default, 1000 in eccesso) che passano in 4 ore da 26 ° a 76 °, autonomia con -2 ° di notte, 24 ore per 130 metri quadrati di spazio abitativo e 180 m2 a terra - molti cingoli non molto isolamento)

(buffer 2 * 800 litri di cui uno con scambiatore solare per dopo, al momento ho troppo lavoro con il resto)

Per 135 m2 di pavimento riscaldato mirerei a 40 kw di potenza e almeno 3000 litri di buffer, non è necessariamente enorme e offre una buona sicurezza, consente di immagazzinare un intero carico di legno senza rischiare il surriscaldamento.

Prezzo su ebay (ho acquistato dalla stessa) 5900 euro ttc senza consegna (conta 450 euro consegna, è internazionale devo dormire anche se vivo 15 terminal dal confine!)

Bon coraggio

PS Una cosa importante, il tubo del fumo, minimo 12 m in 180 mm per avere il tiraggio e installare un moderatore del tiraggio in modo da non avere un tiraggio eccessivo quando il tubo sale in temperatura. Non è un'abitudine francese istituire i moderatori ma è utile!
0 x
CAMODON
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 25/10/09, 08:11

Ri: caldaia a legna?




da CAMODON » 26/10/09, 21:12

pipo ha scritto:Quello che ho, vigas 25 kw, rustico ma gira, 20 kg di legno per 800 litri (di default, 1000 in eccesso) che passano in 4 ore da 26 ° a 76 °, autonomia con -2 ° di notte, 24 ore per 130 metri quadrati di spazio abitativo e 180 m2 a terra - molti cingoli non molto isolamento)

(buffer 2 * 800 litri di cui uno con scambiatore solare per dopo, al momento ho troppo lavoro con il resto)

Per 135 m2 di pavimento riscaldato mirerei a 40 kw di potenza e almeno 3000 litri di buffer, non è necessariamente enorme e offre una buona sicurezza, consente di immagazzinare un intero carico di legno senza rischiare il surriscaldamento.

Prezzo su ebay (ho acquistato dalla stessa) 5900 euro ttc senza consegna (conta 450 euro consegna, è internazionale devo dormire anche se vivo 15 terminal dal confine!)

Bon coraggio

PS Una cosa importante, il tubo del fumo, minimo 12 m in 180 mm per avere il tiraggio e installare un moderatore del tiraggio in modo da non avere un tiraggio eccessivo quando il tubo sale in temperatura. Non è un'abitudine francese istituire i moderatori ma è utile!


grazie per queste informazioni, in particolare il moderatore del sorteggio che non conosco.
0 x
Bruno

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 216