Quale regolatore per una turbina eolica di tipo "Piggott"?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
titiyador
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 119
iscrizione: 26/01/09, 21:03
x 2

Quale regolatore per una turbina eolica di tipo "Piggott"?




da titiyador » 15/11/14, 07:42

Bonjour à tous,

Ho costruito una piccola turbina eolica Piggott di 200w max qualche anno fa, ma sfortunatamente, non avendo trovato una soluzione economica per un controller di carica, avevo gradualmente abbandonato il progetto ... Bene oggi vorrei finirlo una volta per tutte e vederlo finalmente produrre energia!

Il problema è che non ho mai trovato un regolatore economico. Quindi ho trovato diversi regolatori (vedi link sotto) ma non so se sarebbero andati. La turbina eolica è in 12v trifase, che dovrebbe uscire in uscita monofase del regolatore. Molti mi avevano parlato di un regolatore con dissipatore di energia quando le batterie sono piene per evitare una fuga della turbina eolica. Inoltre, va bene, il calore prodotto in questo caso mi servirà!

Ecco i link, se puoi darmi un feedback sul tipo di regolatore che potrebbe andare:

http://www.comptoireolien.fr/regulateur ... page6.html

http://shop.rainbow-techs.com/product_i ... cts_id=253

http://www.ebay.fr/itm/Regulateur-de-ch ... 4ad707d2ff

http://www.ebay.fr/itm/12V-600W-solar-a ... 4adfc26d60

http://www.ebay.fr/itm/12V-300W-Windpro ... 58a29d8fa5

Grazie a voi! Tim.
0 x
Chi semina al raccolto vento ... la felicità !!
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13699
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:




da izentrop » 16/11/14, 01:44

L'ultimo collegamento sembra soddisfare le tue esigenze e, in questo caso, il ponte a diodi dell'altra richiesta non è necessario.

I cavi di uscita, rosso e nero, devono essere collegati alla batteria e non è monofase ma corrente continua.

Quello a 87 € è valido. Funziona automaticamente 12/24. È prevista anche la frenata. Può essere montato sulla macchina e scendere solo con un cavo a 2 fili poiché è impermeabile. Preferirei votare per quello.

In effetti, anche il primo collegamento deve essere valido ma non è specificato in caso di frenata oltre i 15 v.
0 x
titiyador
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 119
iscrizione: 26/01/09, 21:03
x 2




da titiyador » 16/11/14, 07:54

Ciao Izentrop, grazie per la tua risposta.

Per quanto riguarda il regolatore a 87 €, mi piace anche. Con contro non devo comprare un ponte a diodi neanche per questo, giusto? Vedo che gli ingressi sono trifase nella custodia ...

C'è un'uscita della batteria (corrente continua, fili rossi e neri al centro dell'immagine), ma a cosa servono i due fili rosso e nero a destra?

Avevo letto più volte che per un aerogeneratore è consigliabile posizionare una resistenza, che "si avvia" (cioè la corrente viene dissipata lì) una volta che le batterie sono cariche per evitare fuoriuscite della turbina eolica. Cosa pensi? I fili rosso e nero a destra sono fatti per questo?

Grazie!
0 x
Chi semina al raccolto vento ... la felicità !!
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13699
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:




da izentrop » 17/11/14, 00:34

Buonasera,
Questo è importante per la resistenza di carico. Qui sono integrati.
Per le batterie, è anche necessario sapere se il regolatore protegge da sovraccarichi e scariche profonde.
Per ulteriori informazioni, contattare il venditore.
Un altro link meglio informato. Dovrà chiedere loro cos'è un freno elettronico;)
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13699
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:




da izentrop » 17/11/14, 05:18

Se la tua turbina eolica Piggott ha un sistema di inclinazione automatico che gli impedisce di girare troppo velocemente con venti forti, non richiede resistenza al carico. Immagine IMHO.
La regolamentazione dovrebbe essere il più semplice possibile allora;)
0 x
titiyador
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 119
iscrizione: 26/01/09, 21:03
x 2




da titiyador » 17/11/14, 16:31

hi,

sì, la turbina eolica ha una sfumatura in caso di forte vento, ma bene considerando che inizio nella faccenda, quando sento molte persone che mi dicono che ha bisogno di un regolatore di shunt, (es. apparentemente con resistenza allo sfioro) preferisco ascoltarli. Finalmente dopo che le batterie non saranno quasi mai piene, ci sarà sempre un carico (pompa da 14 a 20w) che ruota continuamente per un sistema di irrigazione idroponico. Così buono ... In ogni caso proverò con il regolatore a 87 € e vedremo!

Grazie ancora, Tim.
0 x
Chi semina al raccolto vento ... la felicità !!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 276