Utilizzo dei ghiacciai come fonte di energia elettrica

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Nanook
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 23/03/10, 05:27

Utilizzo dei ghiacciai come fonte di energia elettrica




da Nanook » 25/03/10, 05:29

Buongiorno,

Ho fatto molte ricerche su un argomento di cui ho sentito parlare molto tempo fa, ma non c'è modo di trovare una risposta, questo dice che la mia ricerca mi ha portato a questo sito che trovo molto carino. Quindi alla fine ho deciso di sistemarmi qui.

Ho sentito parlare e persino di realizzare una sorta di costruzione del tipo di motori in funzione grazie all'avanzamento dei ghiacciai. Fondamentalmente i ghiacciai scendono, che è un'energia colossale utilizzabile per creare elettricità.

Quindi il mio obiettivo di ricerca è semplicemente quello di avere informazioni sui siti da utilizzare, se è ancora attuale e perché non i collegamenti.

grazie in anticipo
nanook
0 x
Ptilu
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 196
iscrizione: 15/01/10, 14:23




da Ptilu » 25/03/10, 12:38

Uh ...
La diga idroelettrica ????
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 25/03/10, 13:07

Il recupero dell'acqua di fusione da un ghiacciaio per far funzionare una diga come detto sopra ptilu, esiste, ma recuperare l'energia cinetica di una diga è qualcosa di cui non ho mai sentito parlare .
Tecnicamente sarebbe molto complesso e costoso dati i risultati.
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 25/03/10, 13:32

sen-no-sen ha scritto:Il recupero dell'acqua di fusione da un ghiacciaio per far funzionare una diga come detto sopra ptilu, esiste, ma recuperare l'energia cinetica di una diga è qualcosa di cui non ho mai sentito parlare .
Tecnicamente sarebbe molto complesso e costoso dati i risultati.


Recuperando l'energia cinetica di una diga (errore di battitura), ho pensato di recuperare l'energia cinetica del ghiacciaio.
0 x
Nanook
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 23/03/10, 05:27




da Nanook » 25/03/10, 18:11

Sì, ho visto un programma molto ... molto, molto, molto tempo fa. Era un po 'come l'inchiostro delle ruote nel ghiaccio che si collegava bene ai motori. Quando il ghiacciaio si muove, che è cinetico con molta inerzia, senza una reale variazione di velocità. Anche se la velocità è molto lenta, l'inerzia è mostruosa. Quindi i motori possono recuperare energia colossale.

Ora non trovo nulla in rete al riguardo. Ho visto questo programma o documentario più di 10 anni fa :D

Nessuno ne ha davvero sentito parlare? ... un progetto che cadrà nell'acqua (se lo scioglimento del ghiaccio è terribile ^^)?
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10

idea divertente




da dedeleco » 25/03/10, 19:23

La massima potenza recuperabile sul movimento massiccio e lento di un ghiacciaio è (come nell'elettricità) quando viene rallentato a metà della sua velocità con alternatori e riduttori molto lenti (da 1 a 25 m al giorno) e forze immense! !
Prova, fermati o rallenta un ghiacciaio, anche le montagne non arrivano e sono planate !!
Anche molto difficile rispetto a una diga di acqua liquida sull'acqua di fusione che scende rapidamente da migliaia di metri !!!
Prova a recuperare l'energia di una massa congelata di 86,4 tonnellate (3 camion di grandi dimensioni) che scende di 1 metro al giorno invece di una piccola goccia d'acqua di 1 litro al secondo su 1 metro di altezza !!! (86400 secondi al giorno) !!!
Se si arriva allo stesso risultato in potenza, allora possiamo farlo su milioni di tonnellate (un piccolo ghiacciaio di 100 m3!), Quindi su miliardi di tonnellate, il Km3.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 25/03/10, 20:25

non è l'energia cinetica ma l'energia potenziale che deve recuperare

la massa di ghiaccio è pesante, chiede solo di scendere: lasciando il ghiacciaio da solo tutta l'energia si perde nell'attrito tra il ghiaccio e la roccia

dovremmo mettere il ghiacciaio sulla roulette per ridurre l'attrito e recuperare energia dall'alternatore guidato da queste roulette?

la roulette non è la parola! sarebbe piuttosto una ruota enorme! inimmaginabile ...

più facile: sciogliere il ghiacciaio e turbinare l'acqua: ma perché costruire qualcosa che non funzionerà a lungo, una volta che il ghiacciaio si è sciolto ci vorranno secoli per riprendersi, o non si riprenderà mai se gli oracoli del riscaldamento globale sono giusti
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 25/03/10, 21:28

non è l'energia cinetica ma l'energia potenziale che deve recuperare

Sai come recuperare energia potenziale (immobile), (gravitazionale, elettrostatica, termica o nucleare) senza muoversi o cambiare ????
Se lo sai, dimmelo !!!!

lasciando solo il ghiacciaio tutta l'energia viene persa per attrito tra il ghiaccio e la roccia

Esatto, ecco perché devi rallentare metà della sua velocità per recuperare metà di questa energia persa per attrito e fusione.

una volta sciolto il ghiacciaio ci vorranno secoli per riprendersi

Non prendiamo tutto dal ghiacciaio, ma solo ciò che si muove o si scioglie in media all'anno (pochi metri al giorno), per mantenere intatto il ghiacciaio, in modo che non scompaia e quindi non sia necessario ricostituire il ghiacciaio. Dobbiamo adattarci a cambiamenti imprevedibili reali a breve termine, ma senza CO2 ci stiamo avvicinando a una lenta glaciazione, con certezza per il prossimo millennio.
0 x
Nanook
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 23/03/10, 05:27




da Nanook » 26/03/10, 03:56

Un buon punto, inoltre se recuperiamo energia significa che rallenteremo alcuni di quella velocità in un modo o nell'altro, il che significa che inverno dopo inverno la sua massa aumenterà più di normale (... o si scioglierà più lentamente da quando tutti i ghiacciai subiscono un colpo) quindi più energia? ^^, in breve sarà un modo per salvare un certo ghiacciaio ^^

In breve, all'inizio della mia domanda:
Sbaglierei questo metodo attualmente non esiste?
Nessuno ha sentito parlare di un simile risultato?

PS: La velocità di discesa varierà a seconda della massa, della roccia della montagna stessa e del percorso: zigzag, rettilineo e angolo della pendenza. Esempio: in Valle di Chamonix, la Mer de Glace che si snoda per oltre 11 km di lunghezza scendendo da 100 m all'anno, quindi una media di 27 cm al giorno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 27/03/10, 19:47

Tutto ciò non è senza pericoli!

Il meccanismo con cui possiamo spiegare il problema e applicabile a questo caso, che permette di moltiplicare / recuperare energia in fisica è noto da molto tempo, anche da molto tempo, si chiama "Il momento".
È stato sfruttato fin da tempi molto antichi dall'effetto leva, poi nell'invenzione della ruota, e mi sembra che si applichi anche a questo caso, dato che la "lingua" del ghiacciaio vira su se stesso al frontone del ghiacciaio.

Se accettiamo questa semplificazione della spiegazione, la formula ... è:

- "la forza" "X" (moltiplicata per) "braccio di leva".

Con 2 tonnellate di spinta "X" (moltiplicate per) un braccio di leva di 10 metri, si ottengono 20 tonnellate di spinta (cioè 2 X 10T = 20T).

Tuttavia, con l'avanzare del ghiacciaio "il momento" rappresentato dalla pendenza del ghiacciaio è molto debole poiché tutto il peso del ghiacciaio viene trascinato verso il centro della terra. Si tratta quindi solo di un "momento" relativo alla pendenza del terreno da calcolare e da cui rimuovere la frenata per attrito sul terreno. Basti dire che non è rimasto molto.

L'idea non era stupida, ma non bisogna confondere "la forza potenziale" con il suo effetto reale.

Quindi certamente il ghiacciaio sta avanzando ... ma la sua energia cinetica residua è relativamente molto bassa rispetto alla massa. La prova è che con la sua gigantesca massa si muove molto lentamente.

Il problema certamente in questo caso è a scarse prestazioni.

Un'idea (se possibile) sarebbe quella di migliorare questa resa ... ma il principale nemico è l'attrazione della Terra.

Nemmeno il problema di sicurezza sarebbe ottimale. Perché se tuttavia riuscissimo ad aumentare la produzione, potremmo trovarci molto rapidamente con grandi masse in movimento, fuori controllo, che potenzialmente potrebbero precipitare nelle valli. La montagna è un ambiente ostile e imprevedibile in cui i capricci del tempo fungono da amplificatore ...

Un po 'come quello che era successo a Gondo, dove metà di un villaggio era stato intrecciato e addestrato ... (10 case, strade ecc ...)
http://archives.tsr.ch/search?q_doc-id= ... ophe-gondo

Ma questa energia non viene sprecata, però, come hanno notato i compagni sopra, poiché questa diga si scioglie, si trasforma in acqua e l'uomo la recupera e la addomestica in dighe. Lì aumenta il momento accelerando la massa, grazie all'altezza della caduta che provoca e all'energia che recupera al culmine del suo potere, in fondo, e talvolta usa anche "condotte forzate" .
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 237