Una turbina eolica a casa: regolazione della batteria

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
roro04
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 15/10/12, 17:43

Una turbina eolica a casa: regolazione della batteria




da roro04 » 08/02/14, 22:32

Buona sera a tutti!

Avevo pubblicato un messaggio su un regolatore di turbina eolica qualche tempo fa. Il mio piano era quello di costruire una turbina eolica con un generatore di magneti permanenti per alimentare un cottage (capanna) autonomo in elettricità tramite batterie. Avevo costruito su una turbina eolica che poteva uscire 15A, sono venuto a terra per ~ 5A sotto 14V che ci rende ~ 70W!

Attualmente ho i pannelli solari 50W (sì, non è molto) con il cosiddetto regolatore integrato ... Tranne il fatto che la carica della batteria supera 15V con un forte sole! Quindi ho pensato di creare un sistema che riduca automaticamente la carica della batteria quando viene raggiunta la tensione di 14.4V. Ecco il sistema che ho immaginato e le spiegazioni:

Immagine

Quindi lato pannelli solari starò bene con questo assemblaggio. Contro il livello del vento posso anche usare questo sistema ma dato che il mio generatore è un magnete permanente, se la turbina eolica ruota rapidamente posso facilmente salire a 50V. Le batterie potrebbero non apprezzare. Penso che un regolamento di commutazione (modifica del ciclo di lavoro?) Non possa essere negativo. Sì, ma come? Vorrei evitare, per quanto possibile, circuiti integrati. Dopo un altro vincolo, la corrente: se chiediamo troppo al generatore la coppia aumenterà e la turbina eolica si fermerà. Il sistema dovrebbe pertanto essere limitato alla corrente.

Hai delle tracce? Qualche suggerimento? Altri sistemi da proporre?

Merci de votre aide,
Bonne soirée,
Cordiali saluti.

Romain.
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 09/02/14, 18:02

Ciao Romain,

Per la turbina eolica farei un assemblaggio inverso, per dissipare in una resistenza tutto ciò che supera 14,4 V.

Un regolatore di alternatore per auto può essere deviato, supporta piccole potenze come la tua (equivalenti al rotore, da 4 a 6 ampere)
0 x
roro04
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 15/10/12, 17:43




da roro04 » 09/02/14, 18:51

Buongiorno !

Merci pour ta réponse :)
Avevo pensato a un tale sistema, ma temo che a così basse potenze non mi rimanga nulla per ricaricare le batterie quando il mio generatore dà 50V ...

Per quanto riguarda la regolazione di un alternatore per auto, non vedo davvero come potremmo farlo perché invia una certa quantità di corrente nell'alternatore per eccitare più o meno.

Il vantaggio del PWM è che l'uscita non è affatto male e tutta l'energia viene utilizzata.

grazie,
presto :)
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 09/02/14, 19:31

Per tutta l'energia da utilizzare, deve essere utilizzata ...

Nel tuo caso hai troppo, quando le batterie sono cariche, ed è solo quello che hai troppo che devi usare (o sprecare) in modo che la tua turbina eolica non scappi.

Con i pannelli è più semplice, basta aprire il circuito.
0 x
roro04
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 15/10/12, 17:43




da roro04 » 09/02/14, 20:14

Ri,

Concordo totalmente con te sull'utilizzo di energia in eccesso quando le batterie sono cariche.

Ma quando si stanno caricando e la turbina eolica produce 50V? Come si fa Me lo dirai, con l'attuale domanda la turbina eolica rallenterà mentre il gen chiederà la coppia.

Ma proprio dovrò limitare l'intensità in modo che la turbina eolica si blocchi.

Grazie, ;)
++
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 09/02/14, 20:24

Se le batterie si stanno caricando, la turbina eolica non sarà in grado di raggiungere 50 V.
Fornirà 5 A sotto 14 V, 70 W è la sua potenza nominale.
È quando le batterie verranno caricate che la tensione aumenterà.
Il regolatore invierà il surplus in un resistore, ad esempio 1 A nelle batterie al termine della carica, e 4 A dissipato, senza superare 14.4 V.
A+ :D
0 x
roro04
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 15/10/12, 17:43




da roro04 » 09/02/14, 20:45

Ah ok vedo che sarà perfetto allora!

Per il sistema di failover su una resistenza, ad esempio, hai un principio di funzionamento da offrirmi?

Se non per limitare la corrente che la turbina eolica scarica (in modo che non si blocchi) una semplice lampadina o codice può svolgere questa funzione, no?

Merci;)
Bonne soirée.

PS: A proposito, se voglio che le mie batterie si carichino, sarà necessario trovare la giusta corrente / tensione di compromesso ... Se ho corrente ma carica solo 12v ...
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 09/02/14, 21:26

Non ho mai visto una stalla del generatore eolico ...? (a meno che non cada il vento)

Sì, una lampadina può andare, piuttosto 2 stesso, per assorbire 70W al massimo.


Per lo schema è necessario invertire il principio del circuito:
Quando lo zener entra in azione (14.4 V) invece di tagliare il circuito, è necessario alimentare la derivazione.
La bilancia verrà eseguita automaticamente, il bypass abbasserà la tensione, il regolatore si interromperà, la tensione aumenterà, ecc. (Circa 200 hz in un regolatore di auto).
0 x
roro04
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 15/10/12, 17:43




da roro04 » 09/02/14, 21:48

Nel mio caso la turbina eolica rallenterà, perché quando chiediamo energia a un generatore con magneti permanenti, richiede più coppia; quindi ci vuole più forza per allenarsi. La turbina eolica si blocca se il vento non può superare la forza richiesta.

Vedo domani per invertire il mio schema :P

Con contro sicuramente aggiungerò un diodo tra le batterie e il regolatore perché altrimenti quando il mio Mosfet attiverà la resistenza di scarica sono le batterie che si scaricheranno al suo interno.

Pensi che le mie modifiche oscillino rapidamente quando le batterie sono cariche?

Per riassumere:
• La tensione non aumenta mentre le batterie si stanno caricando.
• Il regolatore collegherà una resistenza "surplus" all'uscita del generatore non appena la tensione attende 14.4V per farla cadere.
• Quando la tensione scende, la resistenza verrà scollegata fino al ciclo successivo?

Sto bene?

merci bien :)
++
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 09/02/14, 22:23

OK ma non sarai in grado di chiedere più della potenza della turbina eolica.
Meno vento, meno ampere, si caricherà meno rapidamente.
Niente più vento, niente più Ampere, che non rischiano lo stallo.
Fornirà anche la sicurezza della tempesta.

Non so quanto velocemente il tuo circuito oscillerà, forse mancano alcuni condensatori?

Il relè è inutile, rimarrà bloccato ...
È meglio avere un diodo di non ritorno per evitare che la batteria si scarichi nel generatore (se non è già integrato).

Bonne soirée.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 301