Una turbina eolica a casa: regolazione della batteria

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 15/02/14, 10:48

salut :D ,

Ho immaginato un diagramma ...

Da quello che ho letto qui, mantenere la batteria a 14.4 V non sarebbe molto buono per la durata della batteria, da confermare? (nelle automobili il regolamento si carica sempre a 14.4 V o 14 V).

Non appena il generatore si carica, il relè di carico viene eccitato attraverso il regolatore e la carica avviene direttamente.

Una volta raggiunta la tensione di 14.4 V, il regolatore si interrompe e il circuito di carica passa attraverso due diodi (di potenza, per recuperare sull'alternatore), che aumenta di 1.4 V la tensione di riferimento del regolatore.
Il regolatore ripristinerà il circuito di carica solo se la tensione della batteria scende a 13 V.

I due diodi all'uscita del generatore sono essenziali, in linea di principio uno è già presente dall'originale, è necessario accedere al circuito per aggiungere il secondo.

I LED in serie sono un'idea per sostituire uno zener, con l'obiettivo di fornire la resistenza di dissipazione solo se la tensione del generatore supera i 15 V, per evitare il ripristino involontario del sistema se il generatore ha poca potenza e le batterie sono cariche.

Immagine

ps: il relè giusto può essere vantaggiosamente sostituito da un transistor che modulerà la potenza.
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 15/02/14, 13:47

Il relè di carico eccita un relè che cortocircuita i diodi, per recuperare 0.7 V (5% di 14 V)

Immagine
0 x
roro04
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 15/10/12, 17:43




da roro04 » 15/02/14, 19:10

Hi!

Mi piace molto la tua idea :P
Con contro perché hai messo molti LED in serie sulla base del transistor?

Dopo che non sono sicuro che sia dannoso per la batteria rimanere a 14,4 V ... Sulle batterie a secco sì, penso che sia dannoso, entrano in tensione variabile a 13 V7, mi sembra.

Sulle auto come dici tu è regolato a 14V e non stanno andando male. Successivamente posso sempre impostare il regolatore su 13,8 V / 14 V.

Mi preoccupo per i relè che trovo sia che pompa corrente. Non trascurabile a seconda dei modelli.

Durante la settimana devo collegare il mio regolatore dell'alternatore che sembra avere un comportamento piuttosto bizzarro secondo i miei primi test :il male:

Se funziona, metterò alla prova il tuo schema e devo avere tutto ciò di cui ho bisogno nei miei armadi : Mrgreen:

Un grand merci,
Bonne soirée,
A +

EDIT: Ok, i LED devono avere un riferimento di circa 14 V in modo che a 15 V il transistor sia attivato.
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 15/02/14, 20:47

hi,

In una macchina, l'alternatore ferma il tempo, quindi la tensione non è sempre a 14 V.

Dò una versione corretta (e semplificata), quella sopra non poteva funzionare ...

Sì, il LED è il regolatore di resistenza. Non guideranno fino a quando il regolatore non si è interrotto, poiché la tensione aumenterà (15 V.).

I LED potrebbero forse essere sufficienti come regolatore, per essere testati?

Immagine

A+

ps: il relè consuma un po 'di corrente, ma un transistor mangia tensione. Non trascurabile neanche sotto i 12V.
0 x
roro04
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 15/10/12, 17:43




da roro04 » 15/02/14, 23:47

Qui è più chiaro;)
Che i LED senza il transistor no non funzioneranno perché non ci sarà abbastanza corrente che andrà nel resistore di dissipazione.

Lì sì, l'assemblaggio può funzionare : Lol: Lo proverò nella settimana a meno che tu non lo provi prima se sei più veloce di me : Mrgreen:

Bonne soirée,
grazie,
@+
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 16/02/14, 08:45

hi,

Ho pensato ai LED senza il regolatore, non senza il transistor.

Altrimenti ho appena visto che il relè di commutazione è inutile, basta collegare il bypass direttamente a +, il relè metterà in corto circuito i due diodi e ridurrà la tensione sul regolatore.

A+
0 x
roro04
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 15/10/12, 17:43




da roro04 » 16/02/14, 10:12

Hi!

Led senza regolatore impossibile secondo me perché il relè si attiva in un ampio intervallo: da 10 a 15 V circa che non semplifica le cose. Inoltre non produce isteresi, quindi il relè si attaccherà e decollerà permanentemente.

Inoltre, il regolatore dell'alternatore regola la tensione, la corrente o il taglio?
Perché se è un regolatore lineare non sarà affatto stabile. Dovrebbe essere tutto o niente.

++
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 16/02/14, 10:51

Lo proveremo!

Senza il regolatore, significa senza il relè.
Ma non ci sarebbe più il disaccoppiamento, ma solo la derivazione del surplus.

Lì abbiamo due regolamenti, uno che disaccoppia la batteria (il regul + il relè) e l'altro che avvia la dissipazione della potenza del generatore.

Nell'uso normale il regolatore taglia la corrente a diversi Hz (a seconda della risposta del rotore, senza carico induttivo può cambiare?), Nel nostro caso disaccoppia la batteria quando raggiunge i 14,4 V.
In questo momento la tensione aumenta di 1.4 V a + del regolatore, il che gli impedisce di riavviare la carica fino a quando la batteria non viene abbassata di 1.4 V.
(corrisponde al 10% di isteresi, andremmo al 5% con un singolo diodo, facile da testare)
In linea di principio, dovrebbe rimanere disaccoppiato fino a quando non viene utilizzato o fino al successivo avvio del generatore.
È indispensabile che la dissipazione inizi solo sopra i 14.4 V, con un margine in modo che la tensione non cada se passa una nuvola, ad esempio 15 V.

Ho già fatto dei test con i LED, sotto la tensione di soglia non c'è nulla da fare (prova a mettere un condominio in parallelo su un LED, la tensione rimane per ore nel condominio).

Se si passano 25 mA nei LED di controllo, sarà necessario un hfe di 400 per passare 10 A nel resistore. Possiamo armeggiare con un darlington con componenti di salvataggio.

E sarà anche necessario pensare alla scarica di protezione della batteria, anche il LED può essere utile.

Immagine

Tutto questo mi interessa perché vorrei realizzare installazioni in un luogo lontano da qualsiasi strada (in fondo a una campagna malgascia), mio ​​figlio ha già realizzato un'installazione "minimalista" che funziona da 3 anni senza manutenzione.
Ha preso un pv amorfo da 3W, una piccola batteria da 12 V per moto, 3 grandi lampade a LED a batteria che ha collegato 3 pacchetti LED in serie per passare da 4.5 V (3 batterie) a 13,5 V. Nessuna regolazione, nessuna resistenza, e tiene ... anche che dormono con la luce accesa.
Poiché non esiste altro consumatore oltre ai LED, è impossibile scaricare completamente la batteria.
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 16/02/14, 12:42

Dopo la riflessione, non funzionerà se il generatore è potente, la batteria non sarà mai completamente carica.

Alcune forbici, semplifica ... :P

Immagine

oppure
Regolatore P.

Immagine

Regolatore N.
Immagine
0 x
roro04
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 15/10/12, 17:43




da roro04 » 16/02/14, 20:34

Hi!

Grazie per il tuo aiuto è bello : Mrgreen:

Sì, un Darlington è facile da armeggiare. Sarà persino essenziale, penso. Ho anche pensato che la batteria non sarebbe stata completamente caricata con i due diodi, lì è molto più semplice.

Dopo per il regolatore positivo Ok. Per il negativo non funzionerà correttamente. Devi semplicemente prendere un transistor PNP che controlli quindi con il negativo: per attivarlo devi connetterne la base a -.

Dopo quello che dovremo testare è la stabilità del sistema ... Temo che la soglia non sia mai fissa e varia ad esempio in base alle condizioni climatiche.

Per il momento nessun sole al mio posto. Appena ce ne sono alcuni che collaudo :P

PS: per il condensatore in parallelo, normalmente nessuna resistenza :) Solo il condensatore sul generatore in parallelo.

Bonne soirée,
@+
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 312