Imprese e sviluppo sostenibile

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
h4x0r
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 03/01/08, 00:16

Imprese e sviluppo sostenibile




da h4x0r » 03/01/08, 00:18

Buongiorno,
Ho guardato un po 'su Internet, quindi su questo forum (prima di pubblicare ^^)
e in effetti vorrei sapere quali aziende sono maggiormente coinvolte nello sviluppo sostenibile.
Vorrei anche sapere se le aziende sono costrette a rivedere le proprie politiche a causa dello stato attuale di CO2 e di altre emissioni.
Je vous remercie.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 03/01/08, 00:48

In Francia è facile: Renault, PSA, Edf, Total, Suez e Areva sono al top del rispetto per l'ambiente ... ma solo a capo del loro dipartimento marketing e pubblicità ovviamente!

Domani risponderei in modo più dettagliato ... è tardi
0 x
h4x0r
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 03/01/08, 00:16




da h4x0r » 03/01/08, 08:51

Ok,
:freccia: È vero che EDF afferma di essere ecologico al 100% perché rilascia pochissima CO2 ma in cambio seppellisce i suoi rifiuti nucleari.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 03/01/08, 12:52

Come promesso, ecco la mia risposta: dimentica le aziende sopra menzionate che sono le grandi ipocriti e bugiardi (con molti altri purtroppo) verso l'ambiente che esiste !!

Le vere compagnie che fanno accadere le cose sono le VSE, le PMI e gli artigiani che fanno le seguenti cose (esempi da completare):

- studi e installazione di sistemi solari
- studi e installazione di stufe o caldaie a legna o biomassa
- studi e realizzazione di isolamento (naturale se possibile)
- Architettura HQE o bioclimatica (o semi)
- recupero dell'acqua piovana a casa
- vendita di dispositivi a risparmio energetico come "noi" con il nostro lampadine fluorescenti compatte economiche o wattmetro su preso
- compostaggio
- ecc. ecc

Nessuna di queste aree è gestita dalle multinazionali menzionate di seguito, al contrario, ad esempio Suez (che ha una filiale chiamata Véolia Environnement) fa di tutto per impedire il recupero dell'acqua piovana! Si chiama lobbying. :il male:
Dernière édition par Christophe il 13 / 02 / 15, 14: 01, 1 modificato una volta.
0 x
h4x0r
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 03/01/08, 00:16




da h4x0r » 03/01/08, 13:23

Ok, grazie mille, questo è tutto ciò che volevo sapere ^^

Per quanto riguarda l'informazione, Google ha una politica ecologica (più o meno), ha il 40% del suo consumo che è assicurato dai pannelli solari e sponsorizza i suoi dipendenti che vogliono acquistare un veicolo ibrido e fornisce loro anche biciclette.

PS: per i veicoli ibridi, è davvero una buona idea? (celle a combustibile ...)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 03/01/08, 13:25

E la sorpresa Wattmeter, esiste ??? : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40




da Chatham » 03/01/08, 13:53

Christophe ha scritto:In Francia è facile: Renault, PSA, Edf, Total, Suez e Areva sono al top del rispetto per l'ambiente ... ma solo a capo del loro dipartimento marketing e pubblicità ovviamente!



Il rispetto per l'ambiente non è solo emissioni di CO²: non dobbiamo concentrarci su questo perché l'ottimizzazione dei processi produttivi è molto più importante perché generano una riduzione molto significativa degli sprechi, meno sprechi di energia , materie prime e inquinamento durante la fabbricazione, l'uso e il riciclaggio a fine vita ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 03/01/08, 15:42

h4x0r ha scritto:Per quanto riguarda l'informazione, Google ha una politica ecologica (più o meno), ha il 40% del suo consumo che è assicurato dai pannelli solari e sponsorizza i suoi dipendenti che vogliono acquistare un veicolo ibrido e fornisce loro anche biciclette.

PS: per i veicoli ibridi, è davvero una buona idea? (celle a combustibile ...)


Sì più o meno come dici tu!

Google implementa innanzitutto il suo datacenter in cui l'elettricità è la più economica ... e negli Stati Uniti è la più economica del carbone!

Ma ammetto che sono tutti ugualmente interessati dal pianeta (scelta di un datacenter vicino alla diga idroelettrica per esempio) ... non potrebbero assolutamente fare nulla, quindi questo è un punto positivo!

ps: per l'hyrbide francamente è la stessa cosa di quello che Ikea ha promesso (dell'immagine che è tutto) e nel complesso rimane da dimostrare che è vantaggioso ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 03/01/08, 15:48

Gregconstruct ha scritto:E la sorpresa Wattmeter, esiste ??? : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:


...

Gregconstruct ha scritto:Il rispetto per l'ambiente non riguarda solo le emissioni di CO²: non dobbiamo concentrarci su questo


Assolutamente, ma in questo caso EdF (+ Areva + Cogema ...) ha nessun altro argomento oltre alla CO2 difendendo la sua flotta elettro-nucleare ... : Mrgreen:

Quindi perfezionerò la mia prima risposta (un po 'troppo categorica e focalizzata sulla CO1): le case automobilistiche hanno fatto grandi sforzi negli ultimi 2 anni per ridurre notevolmente il consumo di input (energia e acqua in particolare) per veicolo prodotto. Al contrario, la vita del veicolo è in caduta libera così buona ... qual è la migliore strategia ... solo cifre precise potrebbero dire ...

Quindi, se kk1 ha un file / report sull'input delle case automobilistiche, ne sto cercando uno da molto tempo! :?:
0 x
Avatar de l'utilisateur
toto65
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 490
iscrizione: 30/11/06, 20:01




da toto65 » 04/01/08, 02:14

Dal mio punto di vista, le case automobilistiche non hanno la fibra verde per un centesimo.
Ma non sono obiettivo (li apprezzo molto poco).
Nel mondo dei veicoli fuori uso (veicoli fuori uso)

Ci sono decostruttori e demolitori.
I primi sono i vecchi "demolitori di automobili" che smantellano le auto. Dove potresti trovare le parti per la tua auto.
Il secondo passano la macchina al frantoio ed è finito.
I demolitori furono ampiamente supportati dai sindacati delle case automobilistiche.
Ben meno spazio sul mercato dell'usato è assolutamente utile.
Le prefetture stanno dando la caccia ai decostruttori. Non do sempre loro torto c'è molta "pulizia da fare" Serbatoio di ritenzione per oli usati, accumulo di batterie ecc. Ecc.
Ma perché non essere così duro con i demolitori e il loro grande frantoio che dovrebbero drenare i fluidi dei veicoli.
Per google la fibra ecologica è nata con il loro bisogno di energia. Un budget energetico inghiottito per i loro server, ho un articolo se sei interessato (in inglese)

Altrimenti esiste lo standard ISO 14001 che consente di distinguersi nell'ambiente. Il dibattito è aperto ...
C'è un passaggio in quella norma che sostanzialmente dice "devi essere in regola con la legislazione ambientale". suona sciocco ma quante aziende rispettano davvero la legge? Tutti quelli che bruciano i pallet in fondo al cortile? hmm?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 176