Silo a pellet e resistenza del massetto

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...

Che tipo di silo hai con la tua caldaia a pellet?

Il sondaggio è scaduto il 27 / 02 / 12, 11: 17

Silo tessile
0
nessun voto
Silo di cemento
2
50%
Non ho un silo
2
50%
 
Totale voti: 4
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 29/01/12, 16:36

non ti spezzare la testa così tanto

se si dovesse installare una pesante macchina industriale che vibra e i cui piedi diversi devono rimanere perfettamente allineati meriterebbe uno studio serio

ma un silo a terra cosa può succedere? una crepa sotto un piede che affonderà qualche altro mm?

se il terreno sotto il calcestruzzo è molto compatto, il calcestruzzo è solo una decorazione, si terrà comunque

se il terreno è un terrapieno mal imballato, il calcestruzzo deve essere più solido e rinforzato per trasmettere il carico dove si trova

se sei sicuro di avere un sottile strato di cemento su un terreno scarsamente imballato, devi scavare un buco sotto ogni palo e collegarlo con il cemento: questo lavoro deve essere fatto solo se sei in difficoltà ... altrimenti è meglio non fare nulla e sperare che valga, e rinforzare solo se c'è un problema
0 x
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 29/01/12, 20:25

Secondo i miei ricordi secondo gli standard, a meno che non mi sbagli, una lastra standard su un pavimento di cemento armato (casa indipendente) è progettata per resistere a 3,5 daN / mm2.
Ciò significa che se ogni piede del silo termina con una piastra di 10 cm per 10 cm, può supportare 35 tonnellate per palo.
In altre parole, come dice Chatelot, non vale la pena porre la domanda se il terreno è duro e scriverlo (riccio) creato nelle regole dell'arte (come diciamo).

JC
0 x
Continuamente cercando, abbiamo finalmente riusciamo. Quindi più si riesce, tanto più probabile è che funziona.
bnohit
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 10/04/11, 07:16




da bnohit » 30/01/12, 17:47

Super, grazie mille per tutte queste informazioni piuttosto rassicuranti. Qui sono meno preoccupato per il colpo! 8)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 30/01/12, 19:22

In generale non intervengo, dal momento che la legge obbliga a seguire i regolamenti, ma lì ... come ingegnere, sono obbligato ad avvisarti e correggere alcuni punti.

manet42 ha scritto:
Ahmed ha scritto:
bnohit ha scritto:Potevo leggere dappertutto che una lastra standard per garage in cemento era progettata per sostenere un carico di 250Kg / m2 (Lo trovo davvero poco, anche per una macchina grande
La forza del calcestruzzo dipende anche dalla forza del terreno su cui viene versato.

Secondo i miei ricordi secondo gli standard, a meno che non mi sbagli, una lastra standard su un pavimento di cemento armato (casa indipendente) è progettata per resistere a 3,5 daN / mm2.

Ho paura di leggere una serie di cose inesatte sul cemento!

Alcuni sembrano confondere tutto!
1) CP 250Kg /m3 (e non m2) è il dosaggio del cemento nel calcestruzzo (CP = Portland Cement). Da 250Kg / m3, abbiamo a che fare con un dosaggio elevato (resistenza in tonnellate / cm2)!

2) Il cemento armato non ha alcun problema di resistenza alla compressione (se versato secondo le regole dell'arte e lastra / zattera per garage versata su ghiaia con distribuzione ad hoc delle dimensioni delle particelle anche sul terreno).

3) È la resistenza alla trazione che il calcestruzzo resiste (molto) male (effetto di taglio sul supporto o sulla tensione in un'area critica al centro della lastra.

4) In caso di getto su pavimento opportunamente preparato, non ce ne sono (tranne terra cattiva, bagnata ecc.) Poiché il fulcro è distribuito su tutta la superficie della lastra !) Quindi SE è così, intendo SE, un rinforzo in rete elettrosaldata è un lusso, o comunque una buona precauzione, e lì devi vedere con che peso stai andando a caricare (a meno che non sia fatto con " tutto in arrivo "e non pervibrato, in linea di principio nessun problema)! Quindi sospetto di più nel tuo caso, un telaio con un vuoto tecnico sotto, quindi fai attenzione! Perché in questo caso la zattera o la soletta non è stata calcolata per ricevere un carico significativo => attenzione: a seconda del carico, rischio di fessurazioni in prossimità dei supporti e al centro della campata.

5) La forza del calcestruzzo dipende da:
- la composizione del cemento armato, che differisce notevolmente se a) è cemento armato gettato secondo le regole dell'arte b) è cemento armato che è stato gettato senza pervibratore c) è fatto calcestruzzo con tutto";
- dosaggio e qualità / distribuzione di aggregati e cemento.
- calcolo del rinforzo.

6) L'unico modo per conoscere la resistenza di un calcestruzzo dopo il fatto (senza piano e senza garanzia di ciò che sta sotto, né di come è stato eseguito il lavoro) è a) l'uso del dinamometro + b) caricamento della lastra con sacchi di sabbia fino al carico previsto e misurazione laser per vedere se c'è cedimento (ma è rischioso).

Quindi come dice Ahmed, in questo caso => ​​SE la lastra non poggia su un vuoto tecnico => ALLORA dipenderà dalla resistenza del terreno su cui viene gettata E dalla qualità del calcestruzzo utilizzato CF al carico ammissibile previsto! In questo caso (senza alcun vuoto tecnico sotto e un calcestruzzo riversato nelle regole dell'arte, come descritto sopra) questo alla fine resisterebbe molto bene alla compressione, potresti caricare senza troppi problemi, l'unica preoccupazione è il terreno, se c'è cedimento, rischi di crepe / micro-crepe che non saranno visibili (poiché situato di fronte al luogo in cui carico) con rischio di aumento dell'umidità o persino inondazioni nei casi più gravi. Ma questi sono casi estremi. D'altra parte devi essere molto sicuro della tua diagnosi prima, perché come project manager improvvisato e non qualificato, ti assumi la responsabilità esclusiva (vedere se sopra questo garage c'è un volume abitabile, ecc. ... Cosa succederebbe se il carico nel garage causasse una rottura? Quali conseguenze / e sulla / e parete / e portante / i e il resto della costruzione (parete del partito, ecc.).

In ogni caso, non dovrebbe essere preso alla leggera. Quindi fai bene a educare te stesso. Invocare un BE, il loro ruolo è di non ricordare nulla e si assumono la responsabilità.
0 x
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 30/01/12, 21:58

Buona sera;
Mi sembra di non aver fatto confusione .....
Il dosaggio standard per una lastra di cemento per terra duro in una sola casa è di 250/300 kg / m3.
Con base e traliccio (acquistati tutti fatti dal muratore) come indicato da bnohit, fatto secondo le regole della tecnica, ho detto diverse tonnellate / cm2 (35 T per 100 cm2).
Pertanto, sostengo che posizionare i 4 piedi di un silo 5T su una lastra di questo tipo non sia un problema.
Ho costruito il mio silo duro nel seminterrato senza rispettare le solite regole di costruzione. Nessun problema.

JC
0 x
Continuamente cercando, abbiamo finalmente riusciamo. Quindi più si riesce, tanto più probabile è che funziona.
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 30/01/12, 22:25

... no, rileggi ... stavi parlando della concentrazione per m2 (prima riga)

... mentre segui il mio post, hai corretto e ora usi le mie parole in "Kg / m3".

Ora, non sapendo esattamente la configurazione locale, dal momento che non ero lì. Mi asterrò da qualsiasi convalida, qualunque essa sia.

Inoltre, è necessario vedere le regole di richiesta di lorcales per l'autorizzazione di costruzione per il cambiamento di assegnazione dei locali ...

Infine, anche se credo che un silo sia una buona soluzione, in questo caso il carico viene ridistribuito su 4 punti, mentre senza silo, l'intero carico viene distribuito a terra. E ancora, impossibile convalidare qualsiasi cosa "alla giusta franquette" (dal momento che nessuna conoscenza della configurazione locale ..) tutti assumersi la responsabilità.
Dernière édition par Obamot il 30 / 01 / 12, 22: 36, 1 modificato una volta.
0 x
aerialcastor
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 865
iscrizione: 10/05/09, 16:39
x 21




da aerialcastor » 30/01/12, 22:33

Dtu 21 (nf P18-201) indica un dosaggio minimo di cemento di 350 kg / m3 per cemento armato. Solo il cemento non armato può avere un dosaggio inferiore.

Secondo lo stesso dtu la resistenza a compressione del calcestruzzo dosato a 350 kg / m3 è di 16 MPa.


PS: Penso che ci sia confusione nell'uso del termine cancellare. Una zattera è più o meno una lastra di cemento più spessa. Penso che MAnet significhi riccio che è un "letto" di macerie calcaree imballate a macchina.
0 x
Salva un albero, mangiare un castoro.
E 'inutile avere successo nella vita, quello che serve è quello di perdere la sua morte.
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 30/01/12, 22:40

Per Obamot,
Mi dispiace insistere, hai letto male qui è il mio messaggio alcune pagine prima:

Per i calcoli, non semplici, è complicato conoscere il dosaggio del calcestruzzo, il diametro dei ferri, la loro spaziatura ..).
In linea di principio per una casa singola, 300kg / m3, il traliccio, non lo so!


Ad Aerialcastor:
Assolutamente volevo parlare del riccio.
0 x
Continuamente cercando, abbiamo finalmente riusciamo. Quindi più si riesce, tanto più probabile è che funziona.
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 30/01/12, 22:56

Sì, lo ammetto per il dosaggio (stavo rispondendo a Bonohit) ma usi il condizionale, suggerendo che "non sai del telaio ..." È confuso, non è solo il problema del quadro ... Abbiamo bisogno di un approccio globale.

Inoltre su Internet, non sai mai quale ragazzo ti leggerà. Quindi preferisco mostrare più cautela, se sai cosa intendo ...

Ora che l'informazione è andata in giro, mi attengo a ciò che ho detto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 31/01/12, 10:02

Ah! "Mousiu" l'ingegnere scopre che sono confuso ... :P
Ebbene non io, mi sono appena riletto e scopro invece che nonostante il mio piccolo quoziente intellettivo di "braquaillon" (termine un po 'sprezzante ...), mi sono espresso chiaramente.

JC
0 x
Continuamente cercando, abbiamo finalmente riusciamo. Quindi più si riesce, tanto più probabile è che funziona.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 182