Scegliere un idraulico micro turbina a: Pelton o un'elica?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Scegli una micro-turbina idraulica: Pelton o elica?




da chatelot16 » 26/06/16, 20:08

la qualità principale della turbina a scheletro è la sua buona prestazione anche a potenza ridotta se si dispone di un iniettore ad ago che inietta quanto basta

resta da trovare il giusto mezzo di realizzazione, regolatore meccanico con una sfera abbastanza grande da poter ordinare direttamente l'iniezione

regolatore a sfera che controlla un sistema idraulico

regolatore elettronico che controlla un motore elettrico che apre l'iniettore

qualunque sia il mezzo, ma ciò che è certo è che il risvolto può ruotare a velocità costante per non aver bisogno di una batteria ... l'EDF lo fa da molto tempo, nulla gli impedisce di farlo piccolo
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Scegli una micro-turbina idraulica: Pelton o elica?




da chatelot16 » 26/06/16, 20:14

lilian07 ha scritto:Sì, in effetti penso che il carico non sia adatto, vediamo i bulbi sul video e quando la valvola è chiusa, il pelton gira a lungo e non è in carica. L'ottimale non è certamente raggiunto. Tuttavia comprendiamo molto bene il funzionamento di un micro Pelton e la regolazione tramite valvola è molto pratica. Nel video possiamo anche vedere che non c'è un iniettore, questi sono manicotti idraulici ... perdono ancora energia ...


la regolazione da parte della valvola è un errore ... se chiudiamo la valvola metà della perdita di energia è catastrofica!

se riduciamo il flusso con un iniettore ad ago non riduciamo la velocità del getto, riduciamo solo il diametro del getto e manteniamo la stessa velocità nominale della turbina e la stessa efficienza ... possiamo persino avere prestazioni migliori a potenza parziale rispetto a potenza massima perché a potenza parziale l'acqua ha più spazio per rimbalzare nel cucchiaio
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Ri: Scegli una micro-turbina idraulica: Pelton o elica?




da lilian07 » 26/06/16, 20:30

Trovo ancora difficile immaginare un sistema meccanico sufficientemente reattivo per pilotare il micro Pelton, che con queste dimensioni non ha davvero inerzia. Perché non controllarlo tutto o niente sul livello di carica di una piccola batteria e perché persino controllarlo su 4 iniettori in modo da sfruttare al meglio il flusso del flusso a seconda dell'uso. Infine, la batteria verrebbe utilizzata solo per pilotare 1,2,3 o 4 iniettori a basso carico.
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Ri: Scegli una micro-turbina idraulica: Pelton o elica?




da lilian07 » 26/06/16, 20:34

chatelot16 ha scritto:
lilian07 ha scritto: e la regolazione tramite valvola è molto pratica. Nel video possiamo anche vedere che non c'è un iniettore, questi sono manicotti idraulici ... perdono ancora energia ...

Volevo dire tutto o niente, anzi una valvola a sfera in apertura parziale è catastrofica perché la turbolenza causata è enorme
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 282