Riabilitazione di un mulino idraulico

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
dellastrada
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 17/06/18, 00:08
x 2

Riabilitazione di un mulino idraulico




da dellastrada » 19/06/18, 23:21

Bonjour à tous,

Sono nuovo di questo forum e sono anche fortunato ad essere un nuovo proprietario di un piccolo mulino con un diritto all'acqua.
Ce forum è una miniera di informazioni appassionate che ho divorato ultimamente.
Tuttavia, non ho trovato tutte le informazioni che stavo cercando, o meglio, c'è troppo da risolvere per il mio caso, ed è per questo che mi permetto di aprire una nuova discussione.

Il sito ha molte risorse per ridurre la nostra dipendenza energetica. Senza parlare di autonomia.
Per dirla in parole povere, abbiamo appeso l'acquisto del mulino, il che significa che tutto il lavoro e lo sviluppo saranno fatti a lungo a scapito, ma soprattutto il più possibile nell'auto-costruzione con buone idee facilmente ottenibili. . Ciò non significa, tuttavia, non avere una visione prospettica e globale.

Intendo sfruttare al massimo il potenziale energetico del sito, ma sento anche che mi sto perdendo parte di alcuni di essi. Chiedo a chi è più avanzato di dirmi cosa ne pensano

Si tratta di un vecchio mulino agricolo sul bordo di un piccolo ruscello di montagna (Puy de Dome) con 1 ettari di terreno accidentato al confine con aree boschive. Il mulino era ancora in funzione fino alla fine degli anni 80. Ha sfruttato solo la forza idraulica. Alla morte dell'ultimo mugnaio, i suoi discendenti furono in gran parte trasformati in dimora. Quindi sbarazzarsi della maggior parte delle macchine e dei meccanismi. Il circuito dell'acqua non ha mai smesso di funzionare ed è intatto. Si alimenta da un lato un foro d'acqua con diametro del tubo forzato di 200 mm dove c'era una turbina orizzontale che ruotava una ruota ad olio e in secondo luogo una ruota a coclee che azionava una mola. Non c'è né la turbina orizzontale né la ruota. Rimanevano solo il frantoio, l'albero e gli ingranaggi di legno. Per il resto è un guazzabuglio di timpani, lanterne e cinghie che costituiscono un gigantesco puzzle da ricostruire. Un cavo collegato al contatore elettrico era stato installato dall'ex proprietario per produrre elettricità attraverso una turbina che voleva installare nella camera dell'acqua. Il progetto è rimasto nella fase delle idee. Il mulino si trova nella cantina dell'attuale dimora.

Per quanto riguarda l'idrometria, lo scorso dicembre ho calcolato una portata di 90l / s e 3m50 di cascata. Che rappresenta un potere teorico di 3Kw. Una turbina accoppiata a un generatore può teoricamente fornire 2,6 kwh in modo continuo.

idraulico

La mia intenzione è produrre elettricità in autoconsumo, dapprima per riscaldare l'acqua sanitaria. Un trasformatore arriverà sicuramente più tardi per estendere la produzione di energia elettrica a tutto il consumo della casa. Stando attento, posso almeno eseguire una lavatrice se non accendo un tostapane contemporaneamente.

Che dire dell'eccedenza di elettricità?
Invece di riscaldare inutilmente uno scaldacqua già caldo, ho pensato di evacuare il surplus delle reti riscaldando una rete di acqua secondaria per riscaldare una serra con una piscina di raffreddamento prima di restituire l'acqua nel fiume. Siamo in una zona di montagna e mantenere determinate colture congelate sarebbe una benedizione. Per contro l'estate riscaldiamo cosa?

Quindi rimane un potenziale non sfruttato che è quello dell'energia cinetica della seconda cascata. È possibile sfruttarlo senza dover ricostruire una ruota? Ho cercato e non ho trovato risposte.

Intendo infine essere in grado di riprogettare meccanicamente l'energia meccanica. L'energia tradizionale era usata per macinare o battere le piante per fare ogni genere di cose. O per far funzionare macchine come segherie.
Non ho trovato altre applicazioni che potrebbero essere utili a me e ho avuto l'idea di installare una batteria olandese per fare la carta fatta da chanvree e altre verdure che posso coltivare. Se qualcuno ha un'idea di genio che ha proposto.

Ho pensato che potrebbe essere interessante anche usare l'acqua per guidare un motore idraulico che trasformerebbe nuovamente la vecchia smerigliatrice. Qualcuno ha già esperienza con questo tipo di meccanica?

Riscaldamento


Essendo il fiume molto freddo in inverno, ho rinunciato alla pompa di calore acqua / aria. Essendo in una zona di foresta e avendo trame di legno a mia disposizione, la biomassa mi sembrava la migliore opzione. Il riscaldamento principale sarà fornito da una stufa a legna con accumulo di calore, legna da ardere / pellet. In una seconda volta ho pensato di installare una caldaia sul fornello (opzionale) per riscaldare le parti delle case che non beneficerebbero della diffusione termica con un pavimento riscaldato. Ci sarebbe ancora molto da fare e dire in termini di isolamento per migliorare il bilancio termico. Questo potrebbe essere l'argomento di un altro argomento.

Se qualcuno ha qualche suggerimento in generale, sono un prenneur. Anche se sono sempre più interessato a tutte le sue materie, mi sento più in grado di scrivere un poema che calcolare un potere di carica. Molte cose probabilmente non sono ancora arrivate ai miei occhi.

Ultimo ma non meno importante, se qualcuno è interessato a fare esperimenti nel mio piccolo laboratorio all'aperto, sono aperto all'idea.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16086
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5231

Re: riabilitazione di un mulino idraulico




da Remundo » 20/06/18, 00:12

per curiosità, qual è la tua altezza di goccia e il tuo flusso?

deve vedere se incorrere in costi o non troppo ...
0 x
Immagine
dellastrada
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 17/06/18, 00:08
x 2

Re: riabilitazione di un mulino idraulico




da dellastrada » 20/06/18, 00:37

dellastrada ha scritto:Per quanto riguarda l'idrometria, lo scorso dicembre ho calcolato una portata di 90l / s e 3m50 di cascata. Che rappresenta un potere teorico di 3Kw. Una turbina accoppiata a un generatore può teoricamente fornire 2,6 kwh in modo continuo.


Non è enorme ma abbastanza per autoconsumo. La rivendita non sarebbe comunque redditizia.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Silvestro spiritus
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 23/09/17, 15:03
x 35

Re: riabilitazione di un mulino idraulico




da Silvestro spiritus » 23/06/18, 17:59

Ciao Dellastrada,

Per aver vissuto una situazione in qualche modo simile venti anni fa, spendo alcuni suggerimenti che potresti essere utile:

- per stimare al meglio il potenziale idrico del sito, l'ex DIREN (ora raggruppato al DREAL) ha stazioni di misurazione idrografica che consentono di stimare il flusso per spartiacque in inverno e durante i periodi di bassa marea e riferito a km2 dello spartiacque.
Anche se la stazione è molto a valle, i tecnici dell'assistenza possono fornire le tendenze del torrente interessato, quindi calcolare semplicemente l'area del bacino idrografico a monte del sito con una mappa IGN a 1 / 25000 per avere un'idea del flusso flusso reale durante l'anno.
Permette anche di farti un'idea dei possibili fastidi a monte ...

- per il calcolo della potenza disponibile, è raro che l'efficienza (turbina e generatore) raggiunga o superi il 80%.
la formula: P = flusso (m3 / s) x altezza (m) x 9,81 X 0,8O è la versione ottimistica (da ponderare da -5% a -10% per essere più realistica)

- i pericoli climatici sono sempre più frequenti, quindi dobbiamo stare attenti:
- il flusso osservato al tempo T come questo inverno estremamente piovoso che non corrisponde alla realtà di 15 degli ultimi anni.
- inondazioni centenarie che saranno devastanti se non sono previste (non fermarsi a 20-40 anni fa, come purtroppo osservato per nuove costruzioni a causa della mancanza di spazio disponibile)

- Per installare una turbina, i passaggi sono facilitati se il mulino viene fondato prima della rivoluzione. Deve apparire sulle carte Cassini di 1829 e non avere il circuito dell'acqua modificato (fare una ricerca negli archivi dipartimentali a volte è molto istruttivo)
Attenzione, tuttavia, al flusso riservato nel flusso e alla libera circolazione dei pesci che potrebbe richiedere la costruzione di una costosa scala di pesce).
L'acidità dell'acqua deve anche essere presa in considerazione per la corrosione della turbina e del defangatore a monte (obbligatoria alla caduta delle foglie o durante le inondazioni se non si vuole rischiare di rompere la turbina dai detriti vegetali)
Anche il gelo in un fiume freddo deve essere preso in considerazione: un amico lavora su un fiume il cui fondo inizia a congelarsi da -10 ° C per una settimana; dire che è quasi impossibile fare affidamento sul riscaldamento idroelettrico in queste condizioni.
Un'ultima cosa: installare una turbina in un luogo dedicato alla casa può essere fonte di fastidi (vibrazioni, rumore, ..)

Ci sarebbe ancora tanto da dire ma se questi parametri sono già integrati, ci sarà un po 'di disillusione da quel momento in poi ...

cordialmente

Ps: Piuttosto che riscaldare l'acqua in una serra che causerà una significativa condensazione e problemi di malattia, potrebbe essere preferibile installare un pozzetto Cevenol (o pozzetto canadese, pozzo provenzale) che recupererà le calorie suolo e ventilare la serra, se necessario.
Un bacino d'acqua interno garantisce una certa inerzia termica limitando la condensazione.
0 x
"L'ignorante pensa di sapere tutto, lo studioso pensa di non sapere niente ..." Lao Tseu
dellastrada
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 17/06/18, 00:08
x 2

Re: riabilitazione di un mulino idraulico




da dellastrada » 24/06/18, 15:51

Grazie per questi buoni consigli.

Alcuni dei suoi parametri sono già integrati, in ogni caso vengono presi in considerazione man mano che vengono informati.
Sylvestre spiritus ha scritto:- per stimare al meglio il potenziale idrico del sito, l'ex DIREN (ora raggruppato al DREAL) ha stazioni di misurazione idrografica che consentono di stimare il flusso per spartiacque in inverno e durante i periodi di bassa marea e riferito a km2 dello spartiacque.
Anche se la stazione è molto a valle, i tecnici dell'assistenza possono fornire le tendenze del torrente interessato, quindi calcolare semplicemente l'area del bacino idrografico a monte del sito con una mappa IGN a 1 / 25000 per avere un'idea del flusso flusso reale durante l'anno.
Permette anche di farti un'idea dei possibili fastidi a monte ...


Mi avvicinerò al DREAL. Non avevo idea di come calcolare il flusso riservato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: riabilitazione di un mulino idraulico




da chatelot16 » 24/06/18, 20:13

il flusso e l'altezza di caduta danno il potere: è debole, non è una grande turbina, sarebbe piuttosto una pompa idraulica trasformata in una turbina

cosa fare con l'elettricità in rab? non sono sicuro che ci sia spesso rab ... è necessario vedere la superficie dei retet sopra la botte, e la possibilità di variare il livello ... è frequente in questo tipo di piccolo mulino essere in grado di trattenere acqua per un giorno e turbinare molto più della potenza media quando necessario

spesso questo tipo di mulino non poteva girare la macina per un giorno intero ... ci siamo fermati quando il livello era caduto troppo

per fare elettricità è necessario un regolatore che apra o chiuda l'ammissione di acqua in base al fabbisogno di energia elettrica
0 x
Avatar de l'utilisateur
Silvestro spiritus
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 23/09/17, 15:03
x 35

Re: riabilitazione di un mulino idraulico




da Silvestro spiritus » 26/06/18, 21:46

chatelot16 ha scritto:il flusso e l'altezza di caduta danno il potere: è debole, non è una grande turbina, sarebbe piuttosto una pompa idraulica trasformata in una turbina


In effetti, con un tasso osservato di 90 l / s in dicembre, non aspettatevi miracoli per il resto dell'anno ...
Con una piccola turbina di tipo banki (aggiornata a Ossberger per adattarsi alla variazione del flusso stagionale); si può, a mio parere, sperare di uscire tra i watt 1000 e 2000 in un periodo normale e quasi nulla durante l'acqua bassa (ad eccezione delle inondazioni).
Questo è alla portata di un buon tuttofare o meglio, è un progetto che potrebbe interessare un insegnante appassionato di un liceo tecnico per il pratico ed educativo ... : Idea:
http://www.codeart.org/pdf/dossier/2005 ... -banki.pdf

Serdecznie.

Ps: riguardo alla pedagogia e al consiglio e incoraggiamento del mio entourage e delle persone di passaggio, ho creato un sito per condividere le piccole conoscenze acquisite negli anni e la passione che mi spinge a vivere e lavorare sul bordo dell'acqua.
Lascio sempre il tempo ai fan del passaggio ...
https://acluzac.wixsite.com/lemoulindecluzac
(I video di lontre e altri amanti del pesce selvaggio provengono principalmente dalla trappola foto-video installata nel pool di diversione a meno di 50 m dal mulino).
0 x
"L'ignorante pensa di sapere tutto, lo studioso pensa di non sapere niente ..." Lao Tseu
dellastrada
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 17/06/18, 00:08
x 2

Re: riabilitazione di un mulino idraulico




da dellastrada » 01/07/18, 20:42

I relet dei registri fiscali indicano 70l / s e un'altezza di elementi dei misuratori 4 nonché una potenza amministrativa di 4m. È possibile aumentare la soglia per aumentare il flusso durante i periodi di bassa marea. Conteggio 80% a 70% della capacità della turbina per ripristinare la potenza, speravo di ottenere almeno 2,5 kw / h. Tutto dipenderà dalla scelta della turbina del calcolo esatto delle curve di flusso. Lo saprò di più presto. Grazie per la tua risposta informativa che studierò. La produzione della turbina mi sembra al di sopra delle mie attuali competenze in questo settore.
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 200