progetto di cogenerazione

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79313
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11040




da Christophe » 13/08/08, 19:46

Ho trovato il documento che ho menzionato sopra lo metterò online domani per intero:

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 13/08/08, 20:26

un motore diesel per auto è troppo potente per produrre elettricità per una singola casa: non dovrebbe quindi essere ruotato a 3000 rpm ma piuttosto a 1500 t per ridurre la sua potenza utile e soprattutto ridurre la potenza persa per attrito e perdita di pressione nelle valvole
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79313
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11040




da Christophe » 13/08/08, 20:37

Beh, non ho detto di essere d'accordo con questo concetto: regolazione e affidabilità sono i punti deboli dell'uso di un motore di automobile (recupero) in cogé. nazionale.

D'altra parte non costa molto e scegliendo un motore di grandi serie è facilmente sostituibile ... questo è l'unico vantaggio del concetto.
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 14/08/08, 10:52

hi,
sì l'elettricità rappresenta solo il 30% di ciò che può essere prodotto da un motore acceso, non dobbiamo trascurare il calore per il restante 70%, refrigerante (o riscaldamento secondo il nome ;-) e pentola scarico.

per i giri / min, gli alternatori hanno una puleggia che si moltiplica per 3 giri / min: il motore a 2000 giri / min l'alternatore è a 6000 giri / min.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79313
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11040




da Christophe » 14/08/08, 13:45

??? giulla???
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 14/08/08, 14:59

si chris? -)

In realtà [quote] chatelot16 ;-)

per affidabilità dipende dai motori, il mio XUD è molto affidabile.
per il controllo del numero di giri è possibile posizionare ad esempio un servomotore di modellazione per controllare il cavo dell'acceleratore ;-)

per i generatori asincroni (motore a sega) è necessario regolare i giri / min. per quelli sincroni (tipo a alternatore automatico) non ne vale la pena, il carico è regolato in base alla domanda, è sufficiente aumentare manualmente il minimo .
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 21/08/08, 21:29

Christophe ha scritto:Beh, non ho detto di essere d'accordo con questo concetto: regolazione e affidabilità sono i punti deboli dell'uso di un motore di automobile (recupero) in cogé. Nazionale [...]

Per il regime di crociera, se riusciamo a recuperare un piccolo stile TurboD 205, Corsa, ecc.) Possiamo permetterci di eseguirlo solo a 2000 o 2200 giri / min è sempre quello che ha vinto ...

Altrimenti, facendo un azionamento a velocità variabile, penso che sia abbastanza semplice far funzionare un motore a velocità fissa.

Per affidabilità, non capisco il tuo ragionamento, Christophe?
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79313
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11040




da Christophe » 21/08/08, 21:36

Boscaiolo ha scritto:Per affidabilità, non capisco il tuo ragionamento, Christophe?


È comunque semplice: viene fornito un motore di un'auto, all'incirca attualmente (specifiche) per 5000 ore di vita ... tenendo conto dei numerosi vincoli (climatici, velocità variabili ...) a cui un motore di un'auto viene sottoposto .

A 50 km / h in media, sono 250 km ... ragionevole no?

Tuttavia un motore industriale ha "terminato il rodaggio" dopo 5000h ... dopo 10h puoi "rimontarlo" abbastanza facilmente, a differenza del motore di un'auto: conosco poche persone che hanno cambiato il cuscinetto di biella su un automobile: economicamente non (più?) redditizia. Ben tenuto, un motore industriale può superare le 000 ore di funzionamento ...

Non ti insegnerei nulla dicendoti che a parità di potenza un motore industriale è, almeno, 2 volte più pesante di un motore di un'auto ... idem per il prezzo.

Non è per "niente" (la grande serie di motori per auto può essere parte della differenza di prezzo).
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 21/08/08, 23:50

Anzi, non l'avevo visto affatto da questo punto di vista ...

E non pensi che eliminando alcuni degli stress di un motore automobilistico, possiamo sperare di raddoppiare o triplicare la sua durata?

Bene, non è ancora così che raggiungerà il motore industriale, ma comunque ...

Per la manutenzione, su un motore fermo accessibile dal basso, diventa immediatamente molto più facile cambiare i cugini della biella! : Wink:
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
Lietseu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2327
iscrizione: 06/04/07, 06:33
Località: Anversa Belgio, Skype lietseu1
x 3




da Lietseu » 21/08/08, 23:50

chatelot16 ha scritto:i regolatori della pompa di iniezione sono tutti regolatori di velocità su trattori agricoli o vecchi veicoli diesel: quando si cambia la posizione della leva o del pedale il motore fa tutto il possibile per obbedire: ma per i motori di veicolo potente è troppo brutale: mettono i mini regolatori maxi: regola solo il mini per non arrestarsi e il maxi per non rompersi: tra i 2, il pedale controlla solo la coppia senza regolare la velocità

i regolatori per auto mini maxi non sono quindi adatti ai gruppi elettrogeni

sarebbe necessario deregolamentarli completamente in modo che i regimi minimo e massimo tocchino, ma non è possibile, è necessario cambiare le molle ...


Ciao, eccomi qui (ho letto l'intero argomento e sono sorpreso di vedere che stai ancora parlando della regolazione del motore ...)
è in relazione al carico richiesto? certo motore lo fa naturalmente, quello del mio corpo si adatta al carico in modo da permetterti di salire su una rampa in un parcheggio senza toccare i pedali del gas o della frizione ... è così eccezionale?

Se sì, so cosa faccio con la mia scatola il giorno in cui non c'è più olio da far funzionare, lo trasformo in un generatore!


Con saluti da Lietseu :P
0 x
Rimuovendo Human Nature, è stato lontano dalla sua natura! Lietseu
"Il potere dell'amore, deve essere più forte dell'amore del potere" contemporanea Lie Tseu?
Si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi ...

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 261