Domanda: problema di sovradimensionamento della caldaia granulata?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
blogophil
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 17/02/08, 12:34

Domanda: problema di sovradimensionamento della caldaia granulata?




da blogophil » 17/02/08, 13:38

Buongiorno,

Sono dotato di una caldaia a legna granulare HERZ PELLETSTAR 20 Biocontrol 2005
La casa produce 150m2 per circa 420m3 e 27,5m2 superfici vetrate con persiana in legno. Il pavimento dell'attico è attualmente rivestito con lana di roccia 20 + 10 mm. La casa di forma rettangolare è contigua sul lato ovest e 1 / 3 sul lato sud con altri edifici della stessa altezza
L'acqua calda non viene prodotta in inverno.
Finalmente siamo 4.

Per l'inverno 2005 / 2006, la caldaia è stata messa in servizio a fine novembre e abbiamo consumato tonnellate di pellet 4,5. Al momento, l'attico non era isolato (niente lana di roccia sul pavimento dell'attico).
Per l'inverno 2006 / 2007, ho installato 20 + 10 mm di lana di roccia in soffitta. Consumiamo 4 tonnellate di pellet.

Nel marzo 2007 abbiamo cambiato l'estrattore. Pare fosse un difetto noto di questo modello di caldaie, infatti l'estrattore si intasava molto facilmente con la polvere, che causava forti vibrazioni di quest'ultima. Il nuovo estrattore è due volte più potente del vecchio mi ha detto l'interveniente, ora fa funzionare la caldaia in "alte temperature". Dati scritti sull'estrattore: 190m3 / h.

Il comportamento della caldaia cambia radicalmente. Con il vecchio estrattore ha funzionato tra 50 e 110 minuti (tempo di accensione ed estinzione inclusi) ininterrottamente prima di mettere in pausa con una temperatura di messa a fuoco con potenza 33% nell'ordine da 300 a 400 °.

Con il nuovo estrattore, funziona tra 12 e 15 minuti (incluso il tempo di accensione / spegnimento) e si accende tra 1 e 1,3 volte all'ora. A 33% della potenza la temperatura della messa a fuoco è dell'ordine di 600 ° a 630 °

Queste cifre provengono dalla raccolta di dati operativi forniti dalla caldaia.

Questo inverno consumerò di nuovo 4 tonnellate di pellet.

Ho letto su questo sito che per le prestazioni di una caldaia a legna granulata è ottimale dovrebbe funzionare almeno 40 min per 10 min stop. A casa è il contrario.

Con l'isolamento fornito, mi sarei aspettato un calo del mio consumo di pellet o sarebbe rimasto stabile.

Il cambiamento del motore di estrazione e la breve durata di funzionamento della mia caldaia sono lì per qualcosa?

Si noti che esiste un serbatoio di accumulo da 40 litri. Non è troppo piccolo?

Il mio installatore è per gli abbonati assenti. Qualcuno può illuminarmi sulla mia situazione. Sto soffrendo di un problema di dimensioni eccessive o la mia installazione dovrebbe essere modificata (serbatoio di accumulo più grande) per tenere conto del nuovo estrattore?

Grazie per il vostro aiuto
Dernière édition par blogophil il 20 / 02 / 08, 20: 52, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 17/02/08, 23:29

Non sono dotato di una caldaia a pellet, ma ci sono già stati dibattiti su questo argomento con persone competenti.

C'è un'altra persona che ha lo stesso problema di consumo eccessivo.

Devi cercare con il motore di ricerca e forse contattare le persone competenti tramite messaggio privato (PM).

Bonne chance.

PS: sono davvero così enormi tonnellate 4? è 4 X 250 euro / T = 1000 euro all'anno ....... va bene con l'ECS !!
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
blogophil
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 17/02/08, 12:34




da blogophil » 18/02/08, 00:11

jean63 ha scritto:PS: sono davvero così enormi tonnellate 4? è 4 X 250 euro / T = 1000 euro all'anno ....... va bene con l'ECS !!


Potrei essere soddisfatto di questa risposta in realtà. È un budget accettabile per una singola casa.

Ma poiché il funzionamento della mia caldaia è in contrasto con ciò che posso leggere a destra e a sinistra, mi chiedo se non c'è motivo di fare di meglio, soprattutto dato il lavoro di isolamento che ho fatto.

E poi mi piace capire ed essere sicuro che le cose siano "ben fatte" secondo le regole dell'art. Se la modifica apportata dal produttore avesse avuto un impatto sulla mia installazione, sarebbe stato auspicabile che fossi stato informato. Sulla carta regola tra 6,4-21,9 kW. Ho l'impressione che il nuovo motore abbia modificato questi dati tecnici e che regoli piuttosto intorno ai 15-25kW. Si sale a quasi 800 ° al 100%, cosa che non avevo mai visto con il vecchio estrattore.

Con il vecchio estrattore, funzionava senza intoppi su 33 / 50% 6,5-10kW.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 18/02/08, 00:29

Suppongo che tu abbia una formazione di bistre sulle alette dell'estrattore, e poi tutto si attacca e sembra uno squilibrio.
con un estrattore più forte, la temperatura dei fumi è più alta, più bistre, più problematica, ma resa un po 'più bassa.
Sarei curioso di vedere qual è la temperatura dei fumi all'uscita della caldaia?
a mio avviso, 120 ° è necessario per essere silenzioso.
0 x
blogophil
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 17/02/08, 12:34




da blogophil » 18/02/08, 07:34

Sì, dovrebbe essere bistre. Un tecnico mi disse in quel momento di colpire le pinne per farle cadere in attesa del cambiamento ...

A livello T ° 120 ° mini vedi piuttosto 150 °

Mi dà al drone tutte queste calorie che faccio oscillare in aria : Cry:
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 18/02/08, 08:32

ciò che sarebbe interessante sapere è quale fosse il flusso dell'ex estrattore in relazione a questo e se nel regolamento fosse stato effettuato un adeguamento dei parametri.
infatti, il regul invia un'istruzione di velocità all'estrattore ma poiché non è lo stesso, il suo flusso viene aumentato nello stesso rapporto del flusso d'aria tra il vecchio e il nuovo.
sembra che questa caldaia abbia solo l'estrattore di fumo per regolare la fornitura di aria, (nessun ventilatore che si alimenta come su okofen), quindi aumentando la velocità di estrazione, aumenta anche il flusso di d aria di entrata e disegnare. Il fatto di effettuare una combustione a temperature più elevate è favorevole per avere meno bistre. il tutto è sapere in quale proporzione viene fatto. forse non ha perso molti soldi dal vecchio estrattore e con questo ce ne sono troppi.
Sono abbastanza sicuro che dobbiamo ritoccare le impostazioni di velocità dell'estrattore e non è stato fatto. Non è normale che una caldaia a pellet funzioni solo per pochi minuti. Il consumo è un indicatore ma non così preciso da sapere se la caldaia funziona nelle migliori condizioni. In effetti, spesso possiamo solo confrontare il consumo annuale che può facilmente variare da 20% da un anno all'altro a seconda della gravità dell'inverno. Inoltre hai modificato l'isolamento in modo da non poter conoscere esattamente il conso previsto.
Sarebbe interessante sapere come reagisce il regolatore perché con un estrattore ben regolato in velocità (prima) doveva regolare lentamente, cioè: dopo una fase di arresto, inizia con 100% e poi quando la temperatura dell'acqua La caldaia inizia a salire e diminuisce lentamente nel tentativo di stabilizzare la temperatura dell'acqua. Se l'estrattore è sovradimensionato, la caduta del setpoint di velocità non causerà realmente una caduta di potenza, quindi l'acqua aumenterà più rapidamente in temperatura, quindi il controllo si sposterà molto rapidamente da 100% a 10% di potenza.
Il serbatoio di accumulo è un aiuto, ma non è essenziale con una caldaia modulante di dimensioni adeguate
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 18/02/08, 10:16

Sono d'accordo con il tuo preventivo per l'attuale mini potenza di 15kw. c'è un problema qui, che non hai più la macchina (potenza, uscita) che hai acquistato.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: Domanda: Problema di grandi dimensioni caldaia granu




da Christophe » 18/02/08, 10:36

blogophil ha scritto:Si noti che esiste un serbatoio di accumulo da 40 litri. Non è troppo piccolo?


Non c'è un errore di battitura?

Per il resto: 4 Tonn è abbastanza ragionevole ... in quale regione ti trovi?
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 18/02/08, 11:18

ulteriori informazioni dopo aver dato un'occhiata al documento tecnico della caldaia: se dici che i cicli di riscaldamento durano da 12 a 15 minuti COMPRESI le fasi di avvio e arresto, è che c'è davvero un problema perché ciò significherebbe che non passa quasi mai nella fase di regolamentazione.
In effetti, il documento indica una fase di accensione massima di 300 a secco (5min) che può essere più breve se la rilevazione dell'accensione viene eseguita prima: dire 3mn
quindi la fase di avvio per creare un letto di brace ad alta energia corretto dura normalmente 5 min (a meno che l'impostazione di fabbrica non sia stata modificata).
alla fine di 3 + 5 = circa 8 minuti, passa alla modalità di regolazione della combustione. Se la temperatura dell'acqua è già troppo alta, cerca di rallentare la combustione, ma quando la ventola è sovradimensionata, sale troppo rapidamente e quando l'acqua è alla massima temperatura, innesca la fase di estinzione che è impostato su 3 mn (secondo il documento). o 3 + 5 + XX + 3 = da 12 a 15 mn in modo che la fase o la caldaia siano in forte regolazione da 1 a 4 MINUTES !!!!!!
Confermo che non è normale. inoltre, dal punto di vista ambientale, è zero perché la caldaia lavora molto poco nelle fasi di buona combustione e molto nelle fasi transitorie (avvio e arresto) o i rigetti sono importanti.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
blogophil
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 17/02/08, 12:34

Ri: Domanda: Problema di grandi dimensioni caldaia granu




da blogophil » 18/02/08, 12:31

Christophe ha scritto:
blogophil ha scritto:Si noti che esiste un serbatoio di accumulo da 40 litri. Non è troppo piccolo?


Non c'è un errore di battitura?

Per il resto: 4 Tonn è abbastanza ragionevole ... in quale regione ti trovi?


Per il volume del palloncino, guardo l'occhio, 10l più o meno. È intercalato tra la caldaia e lo scambiatore di acqua calda sanitaria e radiatori

Altrimenti sono nel Rodano
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 319