Domanda: problema di sovradimensionamento della caldaia granulata?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 24/05/08, 11:47

JC-Tergal ha scritto:
fammi la stessa domanda. Non più alto perché il costo della raffinazione, della ricerca, della produzione, del trasporto del petrolio è gigantesco, ma è certo che non è affatto neutro come dicono i "venditori".


Immagino stesse parlando dell'incenerimento dei rifiuti che non potevano essere bruciati ...

Per il pellet non c'è molto dibattito: c'è tra il 3 - 4% e il 12 - 15% del loro valore energetico che è costituito da combustibili fossili "utilizzati a monte / a valle" (trasporto, funzionamento di fabbriche. , eccetera ...). La grande differenza sta nel sapere se l'essiccazione è fatta da biomasse (sempre più - scarti di legno, corteccia non utilizzabile per pellet, pellet di scarsa qualità ...) o da petrolio / gas ... Quasi tutte le fabbriche "moderne" (in Germania, Svizzera ...) utilizzano biomasse per l'essiccazione.

Per il petrolio, in casi catastrofici come lo scisto bituminoso in Alberta (in Canada), è 1/3 solo sul posto per riscaldare i chistes e recuperare l'olio, che non viene né trasportato né distillato! Non ho riferimenti per petrolio "normale", ma tutta la ricerca, petroliere, raffinazione, trasporto alla rinfusa, trasporto al rivenditore, distanze planetarie, non vedo come potrebbe essere inferiore , anche se la densità di energia è circa il doppio (ma le distanze 10, 15, 100 volte più importanti!).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 24/05/08, 11:56

toto65 ha scritto:grande!


Per Did67: i pallet trattati HT (56/30) non sono incompatibili con lo standard. HT è alta temperatura, 56 ° C per 30 minuti, nessun prodotto. I chiodi, vengono separati all'uscita del trituratore ....


Sì.

Detto questo, ho letto più volte forums (Di lingua tedesca) problemi con elementi metallici nelle ceneri e "chateurs" che scoraggiano i pellet dai pallet riciclati.

Personalmente, se ho la possibilità, a prezzi equivalenti o anche semplicemente vicini, prenderei pellet di segatura, da un produttore "spalleggiato" da una segheria. Preferibilmente di conifere, più energico. I pallet sono spesso conifere, ma anche legni duri leggeri (pioppi, ecc.).

È quello che ho fatto. Ma tutti sono liberi !!! È un mercato.
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 253