Domanda: problema di sovradimensionamento della caldaia granulata?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 21/02/08, 09:52

ancora un po 'più indo: nel documento tecnico della pellestar 20kw, è ben indicato: temperatura media dei fumi a pieno carico: 120 ° C !!!!!
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 21/02/08, 09:56

sì, e a tutto ciò dobbiamo aggiungere anche una qualità di granuli casuale.
Se si aumenta l'area dello scambiatore, si guadagna in scambio termico, perché la T ° dei gas in ingresso rimane la stessa e saranno più freddi in uscita. almeno all'inizio, perché se questo provoca un bistrage, molto appiccicoso e poco solubile in acqua, lo scambio andrà fatto sempre meno bene per tornare al livello iniziale, o anche peggio.

Per questi motivi preferisco rimanere con dispositivi che emettono fumo intorno ai 120 °, non richiedendo nemmeno il rivestimento del camino. Una stufa a legna emette a più di 400 °, mostra quasi l'80% di efficienza e questo non preoccupa nessuno ...
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 21/02/08, 11:02

did67 ha fatto un'osservazione che si è semplicemente inclinata mentre guardava le tue foto. forse il tuo problema di bistro è semplicemente dovuto ad un collegamento improprio del camino. secondo le foto, abbiamo l'impressione che vada in verticale direttamente dall'estrattore. se tutta la canna fumaria è verticalmente sopra l'aspiratore NON È CONFORME alle specifiche HERZ. infatti ci sarà necessariamente della condensa che scenderà nell'estrattore.
L'installatore herz doc consiglia un collegamento al camino di 45 ° o al massimo di 10 ° e che comunque la condensa non possa ritornare all'aspiratore. si consiglia inoltre di coibentare il tubo di collegamento (tra caldaia e camino) con uno spessore minimo di 30 mm per essere sicuri che non si condensa in questa zona.
Allego uno schema di un altro produttore per illustrarlo. (questo consiglia solo il 3% di pendenza)
si vede chiaramente il cono di recupero condensa
Immagine
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: più potenze con la stessa caldaia




da Did67 » 21/02/08, 12:21

dirk pitt ha scritto:Tutto questo è un sottile compromesso tra questi parametri (per non parlare degli effetti collaterali come il bistrage e altri che fanno sì che ci siano alcuni limiti che impediscono le migliori prestazioni). Il produttore ha teoricamente calcolato e misurato tutto ciò per per avere il miglior compromesso.


Lo stesso con me. Ci sono 4 tubi bloccati.

Tuttavia, il mio installatore mi ha detto che avrebbe convertito un Okofen in un altro cliente.

Suppongo che chiudendo i tubi (dopo aver tolto le molle) e soprattutto inizializzando il software (iniettando i parametri di fabbrica di un 15 kW), possiamo trasformare un 20 kW in 15 kW o 10 ... sembrerebbe che per quanto riguarda la "ferramenta" (bruciatore, aeratore, caminetto ...) tutto il resto sia uguale. Non ho esplorato la questione con il programma di installazione, sperando di non essere preoccupato!
0 x
blogophil
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 17/02/08, 12:34




da blogophil » 21/02/08, 19:06

cavolo bianco :|

Il tecnico mi ha fatto modificare alcuni parametri, ma niente che temperasse il calore della caldaia. Mi ha appena fatto cambiare la modalità di utilizzo della caldaia. Stavo usando una modalità in cui il setpoint della temperatura della caldaia era fisso (70 °). Ora questo setpoint cambia in base alla T ° della sonda esterna e alla curva di riscaldamento configurata.

Di conseguenza la caldaia si avvia solo quando la T ° acqua di caldaia scende sotto i 45 ° e gira fino a raggiungere i 75 °. Ma continua a non funzionare per più di 12 min (circa 4 min all'avvio della combustione + 4 min quando la T ° sale al 50% + 4 min quando la regolazione al 30%).

Ma niente a livello dell'estrattore e del suo funzionamento "normale".

Ho iniziato a interrogarlo sulla potenza della caldaia e l'impatto della modifica dell'estrattore, provo a dirgli che non si regola più come prima, provo a proporre qualche cifra e lì mi dice che non è cambiato nulla. Gli faccio notare a tal proposito i 170 ° T ° dei fumi e lo scarso rendimento che questo significa + il raddoppio al minimo del numero di partenze, lì inizia a ritirarsi un po '. La discussione si conclude con lo prendo nota nel file e parlo con il mio responsabile tecnico e poi lo vedremo al prossimo colloquio.

Gli ho chiesto dell'estrattore, mi conferma che è quello che ora viene fornito con questa caldaia in Francia solo perché abbiamo il pellet cattivo e pieno di polvere (ci voglio credere, dato m. ... che mi è stato venduto due anni fa).

Quindi dovrò fare il passo successivo, scrivere un fax per mettere tutto per iscritto.

Su quali punti mi consigliate di insistere in questo fax? Vi sottoporrò la bozza per farmi dare la vostra opinione. l'obiettivo è fare qualcosa che li costringa a muoversi e soprattutto per dimostrare che non mi accontento di uno lo prendo atto ...

@dirk pitt

Ecco la foto della canna fumaria. Penso che sia standard, giusto?

Immagine
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 21/02/08, 20:02

sì, all'epoca per me, non potevamo vedere il pezzo orizzontale sulle altre foto ma va bene così con un regolatore di tiraggio come bonus.
io al tuo posto insisterò sulla temperatura dei fumi che non è conforme al doc perché sugli orari di funzionamento, anche se siamo tutti d'accordo che non è normale, lo è un po 'soggettivo e comunque non c'è valore tipico nel capitolato d'oneri della caldaia.
dovremmo anche vedere se ci sono specifiche della caldaia sulla portata dei fumi e sulla temperatura del camino.
è solo con cifre e documenti che farai ascoltare la ragione (forse)
è necessario invocare la modifica sostanziale del prodotto venduto.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 21/02/08, 20:18

c'è che il mini power è molto più di quello che ti abbiamo venduto. Che non avresti acquistato la caldaia con le caratteristiche attuali, perché non soddisfa più le tue esigenze.
Ti suggerisco di iscriverti a un'associazione di consumatori o assistenza legale che ti farà risparmiare denaro se le cose si mettono male.
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 21/02/08, 20:49

Che installazione superba! certo, l'isolamento dei tubi sarebbe meno bello ma più logico ...

Per i pellet francesi, non posso crederci! Christophe tuttavia ci ha detto che i pellet soddisfano uno standard e che non è stufato.

Il tempo di funzionamento della vostra caldaia non è legato alla qualità di questi pellet?

Gli ho chiesto dell'estrattore, mi conferma che è quello che c'è adesso fornito con questa caldaia in Francia solo perché abbiamo cattivo pellet pieno di polvere (Posso crederci dato il m .... che mi è stato venduto due anni fa).
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 21/02/08, 21:05

Ahimè, confermo che qui c'è molta lavorazione di scarsa qualità. È molto importante prendere pellet che soddisfano uno standard e averlo stampato sui sacchetti, oppure acquistarne solo una piccola quantità per il test.
alcuni dispositivi sono molto sensibili a ciò che viene inserito, mi è capitato di vedere una coclea bloccata da polvere granulare.
Inoltre, è spesso necessario modificare le impostazioni quando si cambia produttore, anche se si rimane all'interno dello standard. quindi pensa se il pellet non ne rispetta nessuno!
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 21/02/08, 21:17

Penso di ricordare che il nostro infelice amico è della regione di Lione. Uso energie naturali da 2 anni e non ho preoccupazioni.
un altro piccolo accorgimento per evitare che troppa segatura vada in caldaia:
1- il materassino ammortizzante appeso nel magazzino: indispensabile per evitare che i granuli esplodano durante il riempimento da parte del camion soffiatore.
2- non realizzare un pavimento inclinato a forma di tramoggia nel magazzino. come ho indicato nel mio articolo pubblicato da Christophe, è inutile, è complicato da fare perché deve essere forte e come bonus, tutta la segatura fine finisce nel verme.
mentre se abbiamo un pavimento piano semplice, la segatura più fine si infila tra i granuli quando tutto il volume dei granuli si muove e scende a terra ma non tutta nella coclea.
0 x
Immagine

Clicca mia firma

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 179