12V piccola turbina idroelettrica su un fiume

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 15/09/08, 15:36

renaud67 ha scritto:Buongiorno,
Ho incollato questo posto da qualche parte, ma trovare il guasto
http://www.moreau-fr.net/proto/turbine/index.html
voilà
buon risultato ...

:freccia: Buongiorno,
Questa turbina non è adatto in questo caso.
Prende la pressione, quindi l'altezza ... :?
Altrimenti, è una bella bestia :D
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 16/09/08, 12:39

+ 1 con Just ... anche se ... con l'acqua ca 2 m potrebbe andare penso.

Boblamouche ha scritto:La vostra stima sembra molto realistico. Ma non si potrebbe aumentare il raggio della ruota, ad esempio 30cm per aumentare la coppia e di conseguenza la potenza?


Non sono un esperto, ma direi di no: è la velocità del flusso e il raggio che darà la velocità di rotazione della ruota. Se si aumenta il raggio troppo, la velocità di rotazione della ruota sarà troppo debole e contro una coppia eccessiva per iniziare e non dimenticare che il generatore deve funzionare a una velocità minima di addebitare = accoppiamenti!
0 x
Boblamouche
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 07/09/08, 11:29
Località: Ardeche




da Boblamouche » 26/10/08, 22:53

Ciao!
Ho parlato di nuovo alla mia piccola turbina:

Ho girato questo pomeriggio l'alternatore. essa fornisce gran parte della corrente (ho fatto un test con l'accusa di 75w) di contro è molto vecchio e in gran parte consumato. Proviene da un 2cv.
Così ho fatto alcuni calcoli con una performance alternatore di 0,4 dopo quello che ho letto qua e là e dopo una revisione (cambiare i cuscinetti ...)
(Quando mi è stato detto nel corso di una sincrona fatto in 0,95 ... beh non è gli stessi poteri pure.).

Mi imbarco una potenza di 50W per ricaricare la batteria quando non mi faccio uso.

Con un ingranaggio di riduzione viene chain-casa ho stimato 0,6 (compresi i cuscinetti ad attrito) arrivo con una resa teorica di mia installazione ... 0,24. Non abbastanza per alzarsi la mattina.

Ho preso i calcoli Christophe (vedi questo) e con la stessa ruota di diametro e una velocità 5km / h, devo tenere una superficie sommersa 300cm² ... per 208W di energia.

La soluzione Sto considerando: 3roues all'alba con superficie 20cm 10 10 * sommersi. Tutti sullo stesso asse: un grande, barra d'acciaio pesante per effetto di inerzia. supportato da cuscinetti cuscinetti su ogni lato.
Il sistema deve essere avviato manualmente ma il suo non è un problema.

Cosa ne pensi?

Bonne soirée
Bob

PS: Se lei siete interessati, ho cercato di mostrare l'avanzamento del mio lavoro. Ma dal momento che voglio che in corsa per l'estate, non premere troppo. 8)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 26/10/08, 23:15

Ah contento di vederti!

300 cm² non è così enorme che CA per una singola ruota a pale!

Solo 30 10 lama cm * cm sommerso ...

Per me sarà più facile fare un grande come piccolo 3 ...

Ho iniziato "mio" ma molto lentamente come te:
https://www.econologie.com/forums/tambour-de ... t6303.html
0 x
Boblamouche
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 07/09/08, 11:29
Località: Ardeche




da Boblamouche » 27/10/08, 10:43

Molto interessante il tuo progetto!
Per (o) ruota l'alba, vedo che hai usato una lavatrice tamburo. Personalmente ho pensato tagliato due pannelli di legno in un cerchio, rendendo scanalature nel router che mi servirebbe il supporto per le mie lame. il tutto tenuto insieme da barre filettate.

Il problema è che non so se le lame dritte sono efficaci o se non dovrei pensare al lavoro su lame ricurve.
0 x
Boblamouche
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 07/09/08, 11:29
Località: Ardeche




da Boblamouche » 24/12/08, 22:35

Ciao e buone vacanze!

Mentre la famiglia affère preparato per le vacanze, ho iniziato a costruire un prototipo.
Ho visto che Christophe aveva avanzato il suo progetto: https://www.econologie.com/forums/tambour-de ... t6303.html

Da parte mia, ho alloggiato sulla stessa idea: una ruota 8pales rette all'alba classica. Per contro ho indossato la superficie delle pale a 300 500 cm² sperando di ottenere più potere.
Ho costruito nel giorno interamente in legno (in modo abbastanza pesante) mi manca appena passato l'asse e montato su cuscinetti per cercare di bilanciare un po '.

Qui il mostro:

Immagine

Immagine

Immagine

Il suo diametro è 60cm e le lame sono 50 * 10cm.
L'asse deve 3cm diametro (quindi un tubo) con un pignone a catena fine / bici che non bordo ancora calcolato, mi aspetto di fare prove di velocità con la ruota.
L'ingranaggio ospiterà un generatore di farmi pagare 2cv che (si spera) su 60 alimentazione / uscita continuamente 70V di 12w.

Mi ricordo che l'obiettivo è quello di alimentare una carica di circa 100W a 12v continuo (illuminazione e auto stazione) e ho una batteria per buffer di energia. La turbina è quindi utilizzata per la ricarica.

Saluti
Bob
0 x
Olivier22
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 178
iscrizione: 06/11/08, 16:41
Località: 35 / 22
x 6




da Olivier22 » 25/12/08, 00:00

Ciao ! Congratulazioni per il tuo progetto! Visto l'andamento il mio consiglio arriva un po 'in ritardo, eccomi qui: una piccola precisazione: il diametro della ruota non gioca nella potenza! Diciamo che per una data portata e una data area della pala, una ruota grande darà più coppia e una ruota piccola darà più velocità! Quindi il diametro "buono", dipende dal tuo alternatore e dall'intensità di carica ... Ad una data intensità, per una data velocità (preferibilmente una velocità dove l'uscita è buona!), L'alternatore si oppone a una coppia dato. Devi solo giocare sul diametro per ottenere la massima velocità di uscita, e sull'intensità per raschiare tutta la coppia potenziale dalla ruota senza far scendere troppo la velocità! È un po 'di cucina.

Infine visto che la ruota è già fatto, non è più possibile giocare sul generatore di intensità e il tono non verrà eseguito necessariamente il regime ottimale.
In ogni caso non credo che le prestazioni di un alternatore varia ampiamente dal piano ...

Buon Natale!

(Grrr, invidio tutte quelle persone che hanno un flusso dietro il loro giardino !! :il male: : Mrgreen: )
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 25/12/08, 23:01

l'efficienza di un alternatore per auto non è in ogni caso costante

non è molto buona in macchina quando per ottenere 14.5v tutti i costi, anche a bassa velocità: ca esigere una grande corrente di eccitazione e satura il sistema magnetico

operando a tensione inferiore 12v, non saturare e prestazioni è meglio

esso può essere noioso per prendere un grosso camion 24v alternatore e utilizzare una potenza ridotta per migliorare le prestazioni
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 25/12/08, 23:13

il problema principale non è l'alternatore ma la potenza del flusso: anche che P = V x so anche che P = pressione x flow

per la potenza deve pressione in N / m2 (pascal) e il flusso in m3 / s

per godere della pressione avrebbe dovuto aumentare il flusso in un tubo lungo lungo il pendio torrente: i tubi deve essere sufficientemente grande che il flusso passa senza molto goccia: giù per il tubo ci sarà pressione per una turbina

la turbina può essere utilizzata una pompa centrifuga a testa: il vantaggio della girante è in fuga ha quindi una maggiore velocità vicina alla velocità ideale di un alternatore

1ere domanda: Qual è la differenza di quota è possibile utilizzare sul vostro flusso

Naturalmente, se si vuole lasciare l'acqua a pescare devono diga manda l'acqua in un tubo non sono l'invio di tutti, ma passa un piccolo flusso nel torrente
0 x
Olivier22
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 178
iscrizione: 06/11/08, 16:41
Località: 35 / 22
x 6




da Olivier22 » 25/12/08, 23:32

Avete ancora una elevazione sacra di aumentare significativamente la pressione!
Lo svantaggio della turbina è che il pesce piccolo, fa tritare.
Mentre la girante utilizzando la velocità e non la pressione non danneggia un girino
: Mrgreen:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 297