Hai bisogno di aiuto moduli Peltier

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Ri: Hai bisogno di aiuto per i moduli Peltier




da Gaston » 18/04/16, 13:44

johan07 ha scritto:Ho realizzato un secondo prototipo. Sono passato a 15.5 volt con i moduli 8.
Con contro ho ancora un'intensità di 0.08A.
Grazie per aver risposto a questa domanda.
Come trovare moduli che producono più intensità?
Non è un problema del modulo, ma un problema di caricamento.
Ad esempio, mettendo un cortocircuito sull'uscita, potresti ottenere 2 o 10 A, ma con 0V ...

La teoria è semplice: per ottenere la massima potenza il carico deve avere un'impedenza pari a quella del generatore ... che varia in base alle temperature calde e fredde.
Il carico deve essere costantemente adattato al punto operativo.
L'equivalente di ciò che MPPT fa nel caso del fotovoltaico.
0 x
johan07
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 19/03/16, 12:59

Ri: Hai bisogno di aiuto per i moduli Peltier




da johan07 » 18/04/16, 15:10

Gaston ha scritto:
johan07 ha scritto:Ho realizzato un secondo prototipo. Sono passato a 15.5 volt con i moduli 8.
Con contro ho ancora un'intensità di 0.08A.
Grazie per aver risposto a questa domanda.
Come trovare moduli che producono più intensità?
Non è un problema del modulo, ma un problema di caricamento.
Ad esempio, mettendo un cortocircuito sull'uscita, potresti ottenere 2 o 10 A, ma con 0V ...

La teoria è semplice: per ottenere la massima potenza il carico deve avere un'impedenza pari a quella del generatore ... che varia in base alle temperature calde e fredde.
Il carico deve essere costantemente adattato al punto operativo.
L'equivalente di ciò che MPPT fa nel caso del fotovoltaico.


Grazie per la risposta.

Quindi, se ho capito bene, è il carico (i fan per il mio caso) che definisce l'intensità. Più il carico ha bisogno di energia, più richiederà intensità al mio generatore influenzando la tensione. L'intensità sarà limitata dai miei moduli che hanno un limite da non superare.

Se questo non è quello che volevi spiegarmi, mi scuso ma la mia conoscenza del vocabolario elettrico è scarsa.

Merci encore.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Ri: Hai bisogno di aiuto per i moduli Peltier




da Gaston » 18/04/16, 16:02

johan07 ha scritto:Quindi, se ho capito bene, è il carico (i fan per il mio caso) che definisce l'intensità. Più il carico ha bisogno di energia, più richiederà intensità al mio generatore influenzando la tensione. L'intensità sarà limitata dai miei moduli che hanno un limite da non superare.

Se questo non è quello che volevi spiegarmi, mi scuso ma la mia conoscenza del vocabolario elettrico è scarsa.
Fondamentalmente, questo è tutto, ma è un po 'più complicato.

L'intensità non viene "richiesta", viene stabilita in base alle caratteristiche del generatore e del carico.
Ma la tensione dipende anche dall'intensità fornita.

Ciò che lo rende generalmente interessato a trovare il punto di funzionamento per il quale il carico riceve il massimo dell'energia elettrica giocando sull'unica cosa a nostra disposizione: la resistenza del carico.

Se vuoi testare, ti consiglio di usare resistori (lampadine, ...) piuttosto che un carico piuttosto che motori la cui impedenza varia in base alla velocità di rotazione (diventa un'altra variabile da calcolare il punto di equilibrio).

Si scopre (mostra) che il carico riceve la massima potenza elettrica quando la sua resistenza è uguale a quella del generatore.
La resistenza interna di uno dei moduli utilizzati sembra variare tra 2,8 e 3 ohm a seconda della temperatura.
Per 8 moduli in serie, otterrai quindi la massima potenza di uscita ponendo una resistenza da 22 a 24 ohm (cioè una lampadina di 6 W / 12V circa): dovresti quindi osservare un'intensità di 0,6 A e una tensione di 14,5, 8 V o una potenza di circa XNUMX W.
0 x
johan07
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 19/03/16, 12:59

Ri: Hai bisogno di aiuto per i moduli Peltier




da johan07 » 18/04/16, 18:08

Gaston ha scritto:L'intensità non viene "richiesta", viene stabilita in base alle caratteristiche del generatore e del carico.
Ma la tensione dipende anche dall'intensità fornita.

Ciò che lo rende generalmente interessato a trovare il punto di funzionamento per il quale il carico riceve il massimo dell'energia elettrica giocando sull'unica cosa a nostra disposizione: la resistenza del carico.

Se vuoi testare, ti consiglio di usare resistori (lampadine, ...) piuttosto che un carico piuttosto che motori la cui impedenza varia in base alla velocità di rotazione (diventa un'altra variabile da calcolare il punto di equilibrio).

Si scopre (mostra) che il carico riceve la massima potenza elettrica quando la sua resistenza è uguale a quella del generatore.
La resistenza interna di uno dei moduli utilizzati sembra variare tra 2,8 e 3 ohm a seconda della temperatura.
Per 8 moduli in serie, otterrai quindi la massima potenza di uscita ponendo una resistenza da 22 a 24 ohm (cioè una lampadina di 6 W / 12V circa): dovresti quindi osservare un'intensità di 0,6 A e una tensione di 14,5, 8 V o una potenza di circa XNUMX W.


Ok grazie, è bello avere risposte costruttive.
Non parlo per tutti ovviamente.

Stasera ci proverò con una striscia led per vedere che aspetto ha.

Quindi dal momento che il mio progetto funzionerà :Rotolo: , poiché la mia ambizione è quella di ricaricare una batteria, sarei quindi obbligato a mettere un regolatore di carica.

È il regolatore che servirà da "carico" e resistenza o la batteria?
0 x
johan07
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 19/03/16, 12:59

Ri: Hai bisogno di aiuto per i moduli Peltier




da johan07 » 19/04/16, 09:10

Buongiorno,

Improvvisamente ieri c'è stato un piccolo problema.

La mia striscia LED richiede 1.25 A e improvvisamente uno dei moduli deve essere grigliato collegando i LED al generatore.
Il che è logico perché Gaston mi ha detto 0.6 A max per i miei moduli.

Ora, se scelgo altri moduli che annunciano una potenza superiore a 12706, avrà una capacità di corrente maggiore.

Mi spiego, i moduli 12706 sono annunciati per 60W max. Se scelgo i moduli che annunciano a caso 250 W max, logicamente l'intensità sarà maggiore per una tensione identica?
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: Hai bisogno di aiuto per i moduli Peltier




da izentrop » 19/04/16, 18:22

Buongiorno,
Seguendo il pdf precedente, per quanto pieno di istruzioni che non hai considerato costruttivo, sembra che:

Hi-z produce moduli destinati alla produzione di elettricità in grado di produrre 30 W con 230 ° da un lato e 30 ° dall'altro:
http://www.hi-z.com/hz-20.html
Sulla curva di carico sul foglio dati dove vediamo che sono ottenuti a 4.5 V.
0 x
johan07
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 19/03/16, 12:59

Ri: Hai bisogno di aiuto per i moduli Peltier




da johan07 » 19/04/16, 20:32

izentrop ha scritto:Buongiorno,
Seguendo il pdf precedente, per quanto pieno di istruzioni che non hai considerato costruttivo, sembra che:

Hi-z produce moduli destinati alla produzione di elettricità in grado di produrre 30 W con 230 ° da un lato e 30 ° dall'altro:
http://www.hi-z.com/hz-20.html
Sulla curva di carico sul foglio dati dove vediamo che sono ottenuti a 4.5 V.


Buonasera,

Mi permetto di seguirti perché anche tu lo permetti.
Quando ho parlato di un messaggio non costruttivo, ho chiarito che non stavo parlando per tutti, ovviamente. Non dovresti sentirti preso di mira per questo messaggio perché il tuo pdf è molto interessante. L'ho letto interamente ma non ho trovato le risposte che stavo aspettando immediatamente. L'ho scaricato perché potrebbe essere utile in seguito.
0 x
johan07
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 19/03/16, 12:59

Ri: Hai bisogno di aiuto per i moduli Peltier




da johan07 » 29/04/16, 20:48

johan07 ha scritto:
Gaston ha scritto:L'intensità non viene "richiesta", viene stabilita in base alle caratteristiche del generatore e del carico.
Ma la tensione dipende anche dall'intensità fornita.

Ciò che lo rende generalmente interessato a trovare il punto di funzionamento per il quale il carico riceve il massimo dell'energia elettrica giocando sull'unica cosa a nostra disposizione: la resistenza del carico.

Se vuoi testare, ti consiglio di usare resistori (lampadine, ...) piuttosto che un carico piuttosto che motori la cui impedenza varia in base alla velocità di rotazione (diventa un'altra variabile da calcolare il punto di equilibrio).

Si scopre (mostra) che il carico riceve la massima potenza elettrica quando la sua resistenza è uguale a quella del generatore.
La resistenza interna di uno dei moduli utilizzati sembra variare tra 2,8 e 3 ohm a seconda della temperatura.
Per 8 moduli in serie, otterrai quindi la massima potenza di uscita ponendo una resistenza da 22 a 24 ohm (cioè una lampadina di 6 W / 12V circa): dovresti quindi osservare un'intensità di 0,6 A e una tensione di 14,5, 8 V o una potenza di circa XNUMX W.


Ok grazie, è bello avere risposte costruttive.
Non parlo per tutti ovviamente.

Stasera ci proverò con una striscia led per vedere che aspetto ha.

Quindi dal momento che il mio progetto funzionerà :Rotolo: , poiché la mia ambizione è quella di ricaricare una batteria, sarei quindi obbligato a mettere un regolatore di carica.

È il regolatore che servirà da "carico" e resistenza o la batteria?


Piccolo UP per la domanda del regolatore.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: Hai bisogno di aiuto per i moduli Peltier




da izentrop » 29/04/16, 21:48

Buonasera,
Non sono sempre buoni consigli, ma lì spiegano cosa si può imparare da questo tipo di modulo.
https://youtu.be/gxu7mXjB5DU

Un modulo designato come generatore termoelettrico, SP1848-27145.
Le sue caratteristiche del generatore:
Differenza di temperatura di 20 gradi: tensione a circuito aperto 0.97V, corrente di alimentazione: 225MA
Differenza di temperatura di 40 gradi: tensione a circuito aperto 1.8V, corrente di alimentazione: 368MA
Differenza di temperatura di 60 gradi: tensione a circuito aperto 2.4V, corrente di alimentazione: 469MA
Differenza di temperatura di 80 gradi: tensione a circuito aperto 3.6V, corrente di alimentazione: 558MA
Differenza di temperatura di 100 gradi: tensione a circuito aperto 4.8V, corrente di alimentazione: 669MA

Circa 3 W al massimo, il 12706 non dovrebbe fornire di più.

Leggi di più: http://www.elecfreaks.com/store/thermoe ... z47FLlUOpP
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: Hai bisogno di aiuto per i moduli Peltier




da izentrop » 30/04/16, 11:06

Buongiorno,
Sì, ancora lui!
Un serio tentativo di produzione con moduli in grado di resistere a 300 ° http://www.customthermoelectric.com/pow ... ec_sht.pdf
Il 12706 è 90 ° normale e 135 ° da non superare.
200 W con 10 moduli, ma per questo è necessario mantenere una temperatura di 300 ° da un lato e 30 ° dall'altro. Non dicono se li hanno procurati quei 200 W.
http://www.instructables.com/id/Thermoe ... eneration/
http://www.customthermoelectric.com/powergen.html
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 232