Micro turbina e energia dell'acqua di rubinetto?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
LRM
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 22/06/08, 19:23
Località: Parigi.

Micro turbina e energia dell'acqua di rubinetto?




da LRM » 22/06/08, 19:40

O meglio nei tubi di approvvigionamento idrico o nelle grondaie, perché non anche nell'evacuazione del deflusso dai marciapiedi ...
(Ciao a tutti, non dimentichiamoci del primo messaggio).
Anche aprendo solo un filo d'acqua al rubinetto, è difficile provare a bloccarlo con il pollice! C'è ancora molta pressione, no?
Possiamo immaginare che un tubo contenga una o più eliche o turbine non sono sicuro di come chiamarli. E che funzionano come dinamo. Questa sezione del tubo è il + monte a monte possibile per non moltiplicare gli apparati, calcolando l'economia di scala.
Se non sbaglio si tratta di un potenziale di gravitazione che si potrebbe sfruttare, la pressione non viene prodotta non dalle macchine che si consumerebbero, che arrivano solo per stadi troppo alti come in la Torre Montparnasse giusto?
Lo stesso vale per le grondaie, ad esempio dotandole di un numero di dinamo (lame?). Non piove troppo spesso ma è buono. Anche le acque reflue potrebbero fare il trucco (e ogni giorno) ma possono essere un po 'sporche !!
In breve lì.
Potrei sbagliarmi del tutto, ma ho l'impressione che un edificio di 20 appartamenti possa fornire il consumo elettrico totale di un appartamento con l'approvvigionamento idrico di questo edificio.
Con questa stima basata solo su "un'impressione", ciò significherebbe (solo) il 5% del consumo di una casa è nelle sue condutture di approvvigionamento idrico? O più o meno ...
Qqn conosce già l'esistenza o la fattibilità o la nullità di questo principio? Chiederei solo di trascorrere ore con piacere su questo calcolo ma mi manca un po 'troppo tempo per quello, quindi forse qui qualcuno può dirmi o fare la stima della redditività molto rapidamente pcq gestiva queste figure diversamente da me. Unità di pressione, energia, perdite, consumo in m², ecc. Ecc.
Guardando su Google sembra che ci siano cose simili come nei primi 2 link con "micro-turbine"?
http://www.google.fr/search?num=20&hl=f ... cher&meta=
0 x
alew
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 25
iscrizione: 04/06/08, 08:50




da alew » 24/06/08, 12:21

Ho già pensato di farlo, ma secondo quello che scrivi, dovresti miniaturizzare una specie di dinamo? Non credo sia fattibile.

E immagini di non avere più elettricità, sprechi acqua per illuminarti?

Finalmente buono per me penso che se è fattibile è positivo ma non deve causare sprechi d'acqua. Dopo aver visto le dimensioni dei tubi per far entrare l'acqua nel tuo rubinetto, penso che sia impossibile ma sotto perché no ...
0 x
Matt113
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 344
iscrizione: 22/05/08, 09:15




da Matt113 » 24/06/08, 12:39

Ci deve essere energia da recuperare ma, a mio avviso, non in quantità sufficiente per essere redditizia.
E devi farlo per ostacolare la buona circolazione dell'acqua nei tubi.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 24/06/08, 12:49

Ci sto pensando da molto tempo, grazie per aver creato questo argomento che aiuterà a chiarire :)

a) Per le grondaie servirebbe un sistema davvero economico perché il potenziale è comunque ridotto. Esistono "invenzioni" che recuperano l'energia di ogni goccia di pioggia con elementi piezoelettrici ma a che prezzo ??

b) Per la fognatura potrebbe essere più interessante ma ... molto limitato comunque vedi c)

c) Quanta energia sono 1000L di acqua a 3 bar?
Risposta: 1000 * 9,81 * 30 = 294 kJ

Oppure, in energia "potenziale lordo": 294/3600 = 0,08 kWh di massima energia recuperabile per 1000 litri di acqua consumata a 3 bar...

In realtà non sono 3 bar (molto meno) e l'efficienza della turbina deve essere presa in considerazione.

In breve possiamo ancora dividere per 10 ...

Infine, per le case private non c'è molto da aspettarsi, per gli edifici pkoi non essendo gratuito al 100% può essere possibile ... vedere i costi di installazione e manutenzione.

Pertanto rimango scettico ...

d) Quanta energia costa il pompaggio, in molte regioni vi è il pompaggio presso il distributore. Torre dell'acqua, serve a quello scopo?

ps: dubito che il distributore apprezzi il fatto che tocchiamo il lato "arrivato" dell'acqua.
Dernière édition par Christophe il 24 / 06 / 08, 12: 55, 1 modificato una volta.
0 x
Matt113
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 344
iscrizione: 22/05/08, 09:15




da Matt113 » 24/06/08, 12:53

A rigor di termini, può essere redditizio per i sistemi di drenaggio delle grandi città in cui ci sono sicuramente diverse migliaia di m³ al giorno che passano.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 24/06/08, 12:57

Sì Matt energicamente è possibile ma possibile: evacuare meno rapidamente ...

L'obiettivo di una rete antigoccia è di evacuare il più rapidamente possibile ...

ps: ho rinominato il titolo
0 x
Matt113
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 344
iscrizione: 22/05/08, 09:15




da Matt113 » 24/06/08, 13:03

Sì, è quello che ho detto precisamente nel mio messaggio sopra. Non ostruire la circolazione dell'acqua.

Nel peggiore dei casi, un sistema che in caso di forti flussi d'acqua si arresta o devia e lascia passare l'acqua normalmente. Ma ehi, diventa un cavillo : Cheesy:
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 24/06/08, 13:25

Buongiorno,
la famosa turbina trilobica non sarebbe possibile per questa applicazione?

ma è disponibile solo e per quanto?
0 x
alew
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 25
iscrizione: 04/06/08, 08:50




da alew » 24/06/08, 13:28

In realtà tutto è possibile ma se crea solo un po 'di energia è inutile ...

Penso che dovremmo creare un grande mulino ad acqua sulla Senna;) che ne pensi?
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 24/06/08, 13:31

1) quel piccolo NRJ raccolto è sufficiente se si consuma poco NRJ

2) che pochi NRJ raccolti hanno moltiplicato per l'intera giornata e sistemi completi = NRJ completo

a cui pensare: elettricità, per cosa?

1 tostapane 1 asciugacapelli 1 radiatore che vale tutti i rischi nucleari?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 135