La sfida energetica

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 25/07/15, 16:39

fatto67-
quello, originale, i militanti, i puristi, ecc ... che sarebbe "bianco"

- l'altro etichettato, con uno sconto, perché il consenso tra produttori, circuiti, consumatori, normative europee ... Abbiamo quindi abbassato gli standard.

A meno che non fossi frainteso, non ho usato il termine perfetto ma impegnativo, la perfezione non è di questo mondo.

Fondamentalmente, sono d'accordo con l'abbassamento degli standard, derivante da un consenso ...

È già tutto!

Proprio come i credenti crederanno che Dio è l'ideale, è quando è diventata una religione che è dura ... Guerre, accumulo inimmaginabile di ricchezza (il Vaticano rimane una fortuna senza dubbio superiore a Monaco!), Dogmatismo (matrimonio, omosessualità), ecc ... Da parte mia, non avendo mai incontrato un dio, analizzo solo le religioni, come "manifestazione esistente sulla terra".

Questo è un punto di vista popolare, non teologico, ci sono molti che credono in padre Noel, nell'amore, nel futuro, nell'evoluzione e in molte altre cose "invisibili", ma usciremmo dall'argomento attuale, per un altro che mi affascina (un altro)! Solo un chiarimento le religioni non sono la manifestazione del divino esistente su questa terra, è solo una pretesa umana non priva di intenzioni, anche per questo ce ne sono tante e contraddittorie come in politica , in economia e tutto ciò che è di origine umana.

Allo stesso modo, a me interessa solo il "biologico realmente esistente", quello che il consumatore medio incontra nella sua vita reale ... Quello che chiami il secondo ...

Ma è il primo che vorrei risponderti:

- secondo me ti sbagli quando pensi che i militanti originari avessero un "modello perfetto"; Mi interessavano movimenti come Nature et Progrès, Lemaire-Boucher, degli anni 1977/1978 ...

e io qualche anno prima!

- Parlo a memoria, ma i membri usavano "prodotti naturali", compreso il rotenone, prima che fosse bandito
- puoi trovarne una traccia scritta in questo documento co-firmato Nature et Progrès [Non vedo alcuna menzione restrittiva come "ad eccezione dei membri di Nature et Progrès"]:

Fai bene a sollevare l'argomento e l'ho menzionato in precedenza. AB, come ogni "novità", ha tentato (e sta ancora tentando) di trovare ciò che protegge il produttore e il consumatore e quindi ha suscitato dibattiti a volte accesi su cosa fosse "buono" da usare o meno come solfato di rame. Quindi tutti hanno agito secondo la propria coscienza, inclusi rotenone, piretro e tutto ciò che potrebbe sostituire i prodotti chimici in uso nella cultura ufficiale, ma con alcuni divieti accettati dalla maggior parte di essi (come in politica più del 50% ) con il suo insoddisfatto da un lato come dall'altro. È umano!
- Faccio notare ovviamente le "riserve", ma il consumatore non poteva escludere la presenza di residui di rotenone

Assolutamente ! L'importante era e deve ancora essere che il consumatore ha diritto e l'agricoltore che ha il dovere di informare e di essere informato, quindi di consumare o meno!

- allo stesso modo, troverai tracce in queste specifiche Natura e Progresso per i derivati ​​del rame: http://www.natureetprogres.org/servicepro/sp87.pdf

Ci vorrebbe lo stesso ma dagli anni '70.
Ma per esempio
4) LA CONVERSIONE DEVE ESSERE TOTALE entro 5 anni
Tutte le aziende agricole o imprese in natura e progresso impegnarsi a dirigere tutte le loro attività verso la bioecologia per raggiungere il 100% della loro attività in massimo cinque anni.
5) Natura e progresso DENUNCIA GLI OBBLIGHI DEL TRATTAMENTO di alcune malattie o parassiti, resi obbligatori dall'autorità competente (autorità prefettizia,...). Esempio: varron per bovini. Nature et Progrès si sta posizionando per una ricerca preliminare di metodi di trattamento compatibili con la bio

Sottolinea che il ruolo di questa regola è quello di ottenere il meglio possibile, non essere perfetto o bianco rispetto al bianco.
[/ I]
- per il metodo Lemaire-Boucher, erano abili nella "trasmutazione a bassa energia" cara a Kervran, di cui, personalmente, dubito molto (beh, non ci credo affatto!)
un'altra differenza tra noi! Anche questo punto mi sembra fondamentale perché si basa su osservazioni che danno origine a questa ipotesi. Hai letto tutta la letteratura di Kervran e le sue misure agronomiche? ma fa parte del solito scetticismo. Questo si unisce anche alla biodinamica (usando i principi dell'omeopatia che è anche in dubbio) ma i suoi risultati non possono essere contestati.

- si basava sulla fecondazione a base di alghe (Lithotame): se questo sistema si fosse sviluppato, sarebbe stato un disastro ecologico per alcune coste bretoni (da non confondere con le alghe verdi, prodotti in eccesso di azoto solubile) ...

Certo, ma anche qui, dobbiamo metterci in un contesto: tra fertilizzanti chimici e fertilizzanti di origine "naturale", la scelta potrebbe pesare solo le squame da un lato, anche imperfette, insufficienti, a volte eccessive .

Conclusione:

- queste etichette sono migliori del "biologico semplicemente etichettato", senza dubbio
Accidenti!

- nella mia lingua, sono "più che organici", poiché le loro specifiche includono più menzioni più restrittive
Uff di nuovo!

- sono quindi più "grigio chiaro" rispetto al "biologico semplicemente etichettato"
Ri RE Uff!

- non sono però, a mio avviso, "100% puro" o "100% bianco" - cfr sarebbe solo l'uso del rame, sempre accettato, o da tempo, l'uso rotenones, in nome di un dogma: ciò che è naturale è buono, ciò che è chimico è cattivo ... Sarebbero questi anche i limiti dell'uso di fertilizzanti di origine naturale (questo quindi rimane un forma di agricoltura mineraria, anche se il ricorso al riciclo biologico è incoraggiato, consigliato, ecc.).

Per me, questo spiega il nostro disaccordo.

Capisco questo disaccordo, ma non lo condivido finora poiché nessun agrobio ha mai rivendicato la perfezione, ma il minor danno nel suo contesto che, ricorda, era sotto stretta sorveglianza per andare a fuoco se il minimo prodotto chimico avesse stato rilevato. Se hai seguito i media dell'epoca con l'UNANIMITE per considerare che l'organico era una truffa, ladri, sette, hippy e altre battute, il rotenone o la lithotamne sono sfuggiti a questa caccia alle streghe.
Si scopre che ho venduto prodotti biologici al momento di questo discredito (generalmente non provato, ma il backbiting non ha bisogno di prove) e penso che, nella mia città, nessun commercio alimentare sia mai stato tanto visitato dal servizio di frode che ha lasciato la coda tra le gambe fino al prossimo passaggio ravvicinato.
Dato che non ho la lingua in tasca (si legge, vero?) Ho anche tenuto lezioni su questi argomenti e i nostri amici di frode erano in prima fila (sul retro della stanza ovviamente) premendo in anticipo in modo che Non lo faccio, facendo pressioni sui media per non ricevere notizie. Ma questi funzionari stavano solo facendo il loro lavoro, senza troppo zelo, inoltre, ma efficacemente, perché aveva ricevuto l'ordine dall'alto (in parole povere, la professione medica prima perché metteva in discussione il loro sistema pseudo salute e commercianti di veleni chimici) A proposito, era sciocco da quando non ho messo a rischio, me piccola zanzara di niente davanti al mammut.

Per il lettore medio, riassumo il mio punto di vista:

a) "etichettato biologico" così come si trova sul mercato è molto meglio del convenzionale, ma è tutt'altro che perfetto; ecco perché ho scritto che non si trattava di un "modulo in rottura con il convenzionale", ma se nasceva da un'opposizione!

b) alcune etichette garantiscono una produzione molto più rispettosa della terra e del consumatore, su diversi punti: Natura e progresso, Demetra ... [Lemaire-Boucher, l'ho persa di vista, quindi non ne parlo più, mancanza di conoscenze aggiornate]

c) per me, ciò non li esime da ogni critica; non è un "sistema perfettamente bianco" [e questa è l'origine dei "cambiamenti" con i punti di vista di Janic]

Il Janic in questione non ha preteso di essere più bianco del bianco, né perfetto, ripeto e ho sottolineato questo dall'inizio.
Ho detto e ripeterlo (ma siamo d'accordo almeno in parte su questi punti) non siamo stati per quasi mezzo secolo in un periodo di perfezione, ma di minore danno (la sopravvivenza ha detto il fondatore di La Vie Claire). Per fare un confronto, è come l'ecologia, è bene cercare di ridurre, limitare il nostro impatto negativo sul pianeta, ma lo facciamo troppo tardi, il che non dovrebbe scoraggiare tutte le azioni andando in questa direzione. Il Vg di cui sono un seguace fa parte di questi mezzi ma senza illusioni comunque. Inerzia, le abitudini sono più forti della buona volontà.

d) per ridere un po ', fingo di fare meglio (ma in forma amatoriale, non commerciale, quindi senza rischi!) nel mio "giardino dei pigri", in quanto "meditativo" (questo mi permette di pensare, in termini di " sistemi globali ", alle diverse" agricolture "con una" s "] ...

La pacciamatura non è nuova ed è uno dei mezzi utilizzati nell'agricoltura biologica, sebbene sia più facile su piccoli spazi.

Penso che sia "più bianco", ma non "bianco frizzante al 100%!"

Dovresti sapere che il bianco è solo un falso, in realtà ci vuole blu perché il cervello lo interpreti come bianco, più bianco del bianco. Un'altra illusione!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 25/07/15, 17:20

Senza andare oltre punto per punto - è inutile (almeno per me; e probabilmente per i lettori ...):

- Ricordo che sei rimasto sorpreso dalla mia espressione "più che organico" e che ti sei chiesto come potesse essere più "bianco che bianco"; questo è ciò che mi ha fatto reagire ...

- Ho dedotto (ma forse ho ancora una cattiva conoscenza del francese? È solo la mia prima lingua straniera!) Che per te la bio "era bianca ... E per me, bianca, è immacolato, in un linguaggio meno colorato, impeccabile!

- quello che non condivido, lo avranno capito tutti, anche per il "biologico" dei pionieri ... È solo grigio ... Certo, abbiamo dovuto brancolare. Ovviamente non si poteva "immaginare" che il rotenone avrebbe agito sulla respirazione dei mitocondri. Certo, non sapevamo molto sul ruolo delle micorrize (una volta messo da parte il tartufo!), Soprattutto sulla mobilitazione del fosforo, e non ci siamo fatti prendere dal panico per l'avvelenamento dei suoli da rame ...

- in conclusione:

a) Non sono contrario al biologico, dal momento che lo sono! Lo uso. Ti incoraggio a consumarlo. Ho accompagnato conversioni ...

b) ma rifletto, senza dogma. Come un uomo libero, in un certo senso. Chi ovviamente ha torto. Ecco perché discuto molto.

c) "Mangia, è organico" che implica "sarebbe perfetto" mi ha dato. Insomma, l'idolatria del "biologico", che impedirebbe qualsiasi riflessione fondamentale sui sistemi agrari e sui loro vincoli / limiti, che quindi bloccherebbero gli sviluppi, mi sembra un pericolo. Come le idolatrie e gli altri vitelli d'oro di solito sono ...

Questo è tutto ciò che volevo dire o spiegare dall'inizio. Siamo finalmente d'accordo su molto. Non su tutto. Che è normale.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 25/07/15, 18:55

Janic ha scritto:
i media dell'epoca con l'UNANIMITE ritenevano che la biografia fosse una truffa, ladri, sette, hippy e altre battute, il rotenone o la litotamina sfuggivano a questa caccia alle streghe.
Si scopre che ho venduto prodotti biologici al momento di questo discredito (generalmente non provato, ma il backbiting non ha bisogno di prove) e penso che, nella mia città, nessun commercio alimentare sia mai stato tanto visitato dal servizio di frode che ha lasciato la coda tra le gambe fino al prossimo passaggio ravvicinato.
Dato che non ho la lingua in tasca (si legge, vero?) Ho anche tenuto lezioni su questi argomenti e i nostri amici di frode erano in prima fila (sul retro della stanza ovviamente) premendo in anticipo in modo che Non lo faccio, facendo pressioni sui media per non ricevere notizie. Ma questi funzionari stavano solo facendo il loro lavoro, senza troppo zelo, inoltre, ma efficacemente, perché aveva ricevuto l'ordine dall'alto (in parole povere, la professione medica prima perché metteva in discussione il loro sistema pseudo salute e commercianti di veleni chimici) A proposito, era sciocco da quando non ho messo a rischio, me piccola zanzara di niente davanti al mammut.


Dai, uno o due commenti comunque.

Certo, lo so tutto. Testimonianza di testimonianza: quando a metà degli anni '90 l'istituzione scolastica in cui lavoro ha aperto il primo corso di formazione in Francia adattato alla biodinamica, con il Mouvement de l'Agriculture Bio-Dynamique, il Ministero ha inviato un'ispezione. .. Quando intorno al 2005, abbiamo lanciato un progetto di metanizzazione, siamo stati accusati di essere ecologici dai rappresentanti ufficiali dell'agricoltura ufficiale ...

Resta il fatto che qualsiasi attivista che rifiuta di analizzare i dogmi integrati nelle sue convinzioni corre il rischio di finire per essere il dittatore di un sistema ...

È un riflesso. E una convinzione. Non un'accusa.
Dernière édition par Did67 il 25 / 07 / 15, 19: 34, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 25/07/15, 19:32

Janic ha scritto:
La pacciamatura non è nuova ed è uno dei mezzi utilizzati nell'agricoltura biologica, sebbene sia più facile su piccoli spazi.



Per quanto riguarda il mio giardino, non c'è nulla di nuovo.

Se ne parlo con entusiasmo, è innanzitutto perché è mio.

Ma è anche perché mi rattrista vedere che così tanti giardinieri inquinano così tanto: pesticidi (a volte "etichettati organici"), rumore (motozappe) ... e si ritrovano dopo tanti guai, con un prodotto appena migliore di quello che avrebbero comprato ...

Quindi faccio un po 'di spettacolo, per suscitare curiosità, spero di cambiare il pensiero dell'uno o dell'altro lettore ...

Ho anche notato che molte persone vorrebbero fare il giardinaggio, ma sono convinto che non abbiano abbastanza tempo! Altri, che dopo un tentativo, si ritrovarono rapidamente sopraffatti dalle erbacce e rinunciarono ...

Questo è l'obiettivo della mia vanagloria ...

È chiaro che non insegnerò nulla a un vecchio della vecchia biografia!

Il modello a cui mi ispiro, senza seguirlo alla lettera, è più permacultura. Ma per esempio, un giardiniere pigro non muoverà la terra per coltivare in cresta, o anche in elevazione, anche se un certo Mollisson ha fatto così ... Dal momento che non perderò tempo e suderò a seppellire tronchi, o costruire "buchi della serratura". Quindi anche lì sto epurando un certo "folklore" dagli inizi ... Ma la permacultura non è così definita!

Al contrario, tengo "linee" e non ricostituisco un "ecosistema" con ciò che è irregolare ....

Ma in effetti, non sto inventando nulla. Lo faccio solo con la mia salsa.

ho la speranza aprire possibilità a dilettanti bloccati in "metodi" come Guide Vilmorin o Guide Truffaut.

Per illustrare, vedi i miei tentativi di scambio con Pellia su questo thread: http://forums.futura-sciences.com/jardi ... antis.html

O i miei contributi qui: http://forums.futura-sciences.com/jardi ... leure.html

Come puoi vedere, non siamo qui nel "pro" molto pesante !!! Considera quindi che la mia prosa è molto più semplicistica, più schematica dei miei pensieri ...

Se mi riferisco ad esso, è anche perché è quello che conosco meglio. Non parlerò di Bec-Hellouin, che conosco solo dagli articoli ...
Dernière édition par Did67 il 26 / 07 / 15, 10: 09, 1 modificato una volta.
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 25/07/15, 20:11

Resta il fatto che qualsiasi attivista che rifiuta di analizzare i dogmi integrati nelle sue convinzioni corre il rischio di finire per essere il dittatore di un sistema ...
la linea è confusa tra convinzione e dogma.

È un riflesso. E una convinzione. Non un'accusa.
è così che l'ho capito, e l'espressione di una convinzione senza entusiasmo è che la convinzione è a malapena ancorata. E poiché non siamo cloni, è anche auspicabile che ci siano differenze (se non altro perché legate ad esperienze, un'esperienza diversa) che consentono confronti.

Nel campo degli esperimenti, un mio "cliente" ha trascorso molto tempo nel suo giardino lavorando un terreno molto povero con risultati nella media. Su mio consiglio, integrato dalla letteratura incentrata sull'agricoltura biologica, gli ho consigliato di grattare il suo terreno ogni sera per allentarlo senza mescolare gli strati e di fare una pacciamatura fitta per evitare l'evapotraspirazione. Alla raccolta delle sue carote, avevano una dimensione mai raggiunta prima ei suoi vicini chiedevano quale fertilizzante miracoloso avesse usato e alla risposta nessuno, tutti l'avevano preso per un bugiardo che voleva tenere per sé solo il fertilizzante miracoloso. E proprio come te, non passava quasi più tempo nel suo giardino, tranne pochi istanti per cogliere alcune erbe mostrando la punta del naso e applicare la ricetta al resto del suo giardino. Fortunatamente questo tempo risparmiato gli ha permesso di comprendere meglio le tecniche organiche attraverso la letteratura che gli era stata raccomandata.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 26/07/15, 10:05

Solo una risposta:

- una convinzione è personale: ne sono convinto

- un dogma è fissato da un'istituzione, per caratterizzarsi, per definirsi in un certo modo, per fondare un insieme di regole; se vuoi appartenere all'istituzione, per esserne membro, devi accettare il dogma (non matrimonio di preti per la Chiesa cattolica o rifiuto di contraccezione diversa dall'astinenza; possibile uso di prodotti naturali / divieto di prodotti di sintesi in "organico"); è vicino al postulato (nella geometria euclidea due rette parallele non si incontrano mai, si pone così, come principio)
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 26/07/15, 10:11

did67 ciao
Ho saltato questo passaggio e in particolare questa frase.

c) "Mangia, è organico" che implica "che sarebbe perfetto" mi ha dato.

Nonostante i miei 46 anni di agricoltura biologica (ora lo sappiamo) non ho mai sentito questa formula pronunciata, né letta su letteratura specializzata.
D'altra parte, possiamo ripetere questa formula anche nell'altra direzione: mangiare non è biologico, ma niente è perfetto.
Ora (quindi questo mi riguarda solo) non sono solo un fan del biologico, il 99,9%, ma anche della medicina naturale (intesa non chimica), del vegetarianismo perché ognuno è solo una tutto e l'approssimazione in una zona ha ripercussioni sull'altra: chiaramente la salute del consumatore. *
Molti dei miei colleghi e conoscenti sono stupiti della mia forma, della mia salute (che non è esclusiva, ovviamente) quando avrei dovuto essere morto per decenni per credere a tutti i commenti reciproci. E più passa il tempo, più aumenta la differenza (il che mi fa credere di essere sulla strada giusta). Questo è il motivo per cui ritengo che queste scelte di vita (eccessive agli occhi di molti) siano come quelle di un atleta: esigenti secondo un obiettivo mirato.
Lì troppe persone pensano (per darsi una buona coscienza) che è difficile, che richiede privazioni (come tutto ciò che queste persone chiamano dieta) anche quando questo termine privazione non significa nulla in sé: "noi" (sotto i pretendenti) ci priviamo di mangiare scimmie, gatti, cani, serpenti e altri deliziosi piatti in altre culture?
Uno sportivo di un certo livello fa delle scelte dalle quali dipenderanno i suoi risultati che sono ovviamente restrittivi. (è sufficiente vedere un certo numero di ex atleti che abbandonano queste regole ingrassare, persino obesi).
Il che mi ha permesso per tutto questo tempo di fare a meno di qualsiasi sostanza chimica medicata per cercare di riparare ciò che era rotto da negligenza, ignoranza (voluto molto spesso nella maggior parte degli altri come per me prima). Un altro chiarimento perché da tempo ho sentito parlare di tutti i colori; non si tratta di rifiutare queste droghe, ma semplicemente non si assumono droghe quando non le si usano.

Insomma, l'idolatria del "biologico", che impedirebbe qualsiasi riflessione fondamentale sui sistemi agrari e sui loro vincoli / limiti, che quindi bloccherebbero gli sviluppi, mi sembra un pericolo. Come le idolatrie e gli altri vitelli d'oro di solito sono ...


La teologia è anche una delle mie aree di predilezione e questo esempio del vitello d'oro è usato, il più delle volte inappropriato. Nel testo biblico questi idolatri sono quelli che sono usciti dalla schiavitù (nella nostra lingua di dipendenza, di coercizione) con una guida, Mosè, (come Gandhi in India per un caso simile) al fine di liberarli da loro. questo, ma tutta la libertà ai propri limiti.
Nel deserto, questi liberati si rendono conto che la loro situazione precedente non aveva solo svantaggi e quindi vogliono tornare alle loro dipendenze precedenti " lui (Mosè, dio) ci ha portato nel deserto per morire lì ? "
Riportato agli idolatri biologici (sono basso!) quelli che rimpiangono la loro vecchia situazione e quindi desiderano ritornare ad essa (almeno in parte: "che bloccherebbe qualsiasi sviluppo"). Quindi i non idolatri sono quelli che hanno rotto définitivement con questa ex schiavitù, ma questo in un arido deserto, pieno di serpenti (gossip) di pietre, mancanza di acqua (la verità) e sotto un sole ardente (il giudizio della società, delle autorità, ecc.) ognuno può attaccare i propri simboli su ogni situazione)

* Anche se abusato, questa parola salute ha perso il suo significato iniziale che non deve essere malato (è un vero truismo, ma è stato dimenticato) e soprattutto i mezzi per tornare a questo stato iniziale. Da qui questa contraddizione semantica con il Ministero della Salute (che si occupa solo delle malattie e dei mezzi per rimediarle con mezzi vicini all'agrochimica: chimica quasi esclusivamente) che dovrebbe essere chiamato Ministero della malato e malato, ma è meno un venditore! Questo è il caso dei tumori per esempio!

- un dogma è fissato da un'istituzione, per caratterizzarsi, per definirsi in un certo modo, per fondare un insieme di regole; se vuoi appartenere all'istituzione, per esserne membro, devi accettare il dogma (non matrimonio di preti per la Chiesa cattolica o rifiuto di contraccezione diversa dall'astinenza; possibile uso di prodotti naturali / divieto di prodotti di sintesi in "organico"); è vicino al postulato (nella geometria euclidea due rette parallele non si incontrano mai, si pone così, come principio)

definizioni web
Un dogma è un'affermazione considerata fondamentale, incontestabile e intangibile da un'autorità politica, filosofica o religiosa che utilizzerà in alcuni casi la forza per imporla. ...

In questo caso tutto ciò che dipende da un'autorità diventerebbe dogmatico per sua natura e nulla sfuggirà a essa poiché la stragrande maggioranza delle costruzioni umane sono di questo tipo.
Ad esempio l'educazione nazionale, la facoltà di medicina che impone vaccinazioni anche quando questa semplice tassazione è in contraddizione con la dichiarazione universale dei diritti umani (e quindi della donna e del bambino) o un prefetto che vuole imporre il trattamento chimico delle sue viti in un agrobio, o il dogma della teoria dell'evoluzione nelle università, nelle scuole, nei media, ecc.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967




da Ahmed » 31/07/15, 13:21

Bene, il dibattito si è fortemente discostato! :P

La domanda iniziale è che gli europei non sono disposti a negoziare il loro stile di vita e i paesi emergenti sono molto desiderosi di imitarli, Pierre Yves in conclusione, in qualche modo frettolosamente, che gran parte della soluzione sta nella fornitura di maggiori quantità di energia per tutto il mondo.
Questo pragmatismo, che è solo la formulazione educata delle dimissioni, si scontra tuttavia con una realtà inevitabile: il nostro modello di estrattivismo non si può per definizione, essere generalizzato.

Se proviamo a ignorare questo fatto importante, allora, in effetti, è possibile sorvolare indefinitamente le possibili sistemazioni, ma quale interesse?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 31/07/15, 14:10

Ciao :D ,

Trovo che non abbia deviato così tanto, così tanta energia e agricoltura sono collegate.

Non sappiamo esattamente quanto olio (energia) viene convertito in fertilizzanti azotati, ahimè è importante ...?

E i cereali alimentano sia le auto che gli umani ...

Ti invito a leggere questo testo, che trovo pertinente e non esaustivo ...

http://cadtm.org/L-agriculture-industrielle-un

Un estratto:

"Se guardi i tre alimenti base (mais, riso e grano), che coprono il 75% del consumo mondiale, i loro prezzi sono esplosi. In 18 mesi, il prezzo del mais è aumentato del 93%, la tonnellata di riso è passata da 105 a 1010 dollari e la tonnellata di grano macinato è raddoppiata da settembre 2010, salendo a 271 euro. Questa esplosione di prezzi genera profitti astronomici per gli speculatori, ma uccide centinaia di migliaia di donne, uomini e bambini. | 37 |

Dobbiamo sottolineare che "lungi dall'essere in fiamme, i prezzi mondiali sarebbero crollati" | 38 | come spiega J. Berthelot, senza la trasformazione del 40% del mais americano in etanolo. Tra il 2006 e il 2013, la produzione mondiale sarebbe stata effettivamente molto superiore alla domanda ".

A+
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 31/07/15, 15:05

Nelle pagine precedenti era scritto "questi paesi che hanno bisogno di essere sviluppati", mentre in molti casi questi paesi erano già sviluppati prima di essere colonizzati!

Ad esempio in Madagascar nel XIX secolo i francesi furono sbalorditi di essere stati cacciati due volte dall'esercito della regina che dai francesi era soprannominata "la Caligola dell'Oceano Indiano", mentre lei stava solo difendendo il suo regno già ben organizzato.
Alla fine trionfò la potenza di fuoco dell'esercito francese!

Penso che possiamo trovare altri esempi in tutto il mondo.
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 171